Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: formato colore output

  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    sardegna
    Messaggi
    1.327

    formato colore output


    secondo voi quel è il modo migliore di impostare il formato colore? RGB,YCbCr442 o YCbCr 444?
    HO un htpc con scheda video invidia gtx 750 e un plasma Panasonic g20,grazie ciao a tutti.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Io ho seguito le indicazioni di questo thread.

    Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Su Schermi piatti digitali personalizzati/Formato pixel impostiamo RGB 4:4:4 Standard PC (RGB completo) (la voce formato pixel è disponibile e visibile solo se l'uscita hdmi è attiva; cioè se il dispositivo a cui è collegata è acceso). Il formato RGB Full fa in modo che il pc si occupi sia del croma upsampling completo, che della conversione Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B'.
    (ATTENZIONE: E' importante che la banda RGB dell'HDMI del TV sia impostata su completa). Alcune TV però potrebbero non gestire l'RGB Full, quindi in questi casi è meglio uscire in limitato, in modo che il display si comporti comunque in modo corretto.

    NOTE: Sulla questione Formato Pixel, potrebbero esserci dei pareri discordanti, ed alcuni potrebbero storcere il naso su l'utilizzo dell'RGB Full. Su un player come un lettore da tavolo, utilizzare l'YCbCr può avere più senso e potrebbe essere corretto, ma su un PC la situazione è diversa. Ad esempio i sistemi Windows a suo interno lavorano solo ed esclusivamente in RGB Full. Altro vantaggio dell'utilizzo di questo formato e quello di ridurre le variabili legate alle elettroniche dei TV, dove non è detto che queste svolgano meglio di un hardware PC la conversione da YCbCr ad RGB.

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    sardegna
    Messaggi
    1.327
    Grazie, io avevo fatto cosi infatti pero volevo sapere dato che nelle tre differenti opzioni ho RGB ma quel RGB sarebbe RGB 4:4:4? cioè è sottointeso?
    E poi non ho capito "(ATTENZIONE: E' importante che la banda RGB dell'HDMI del TV sia impostata su completa)" si riferisce all' intervallo dinamico? che nel pannello invidia è limitato o massimo, o non centra niente?
    Ho dovuto fare un aggiornamento della scheda madre(dopo 3 anni che ho l htpc) del bios,chipse ec ect e anche dei driver della scheda video(erano fermi al 2015) e quindi certe impostazioni sono saltate, anche in kodi ma li mi ricordavo ed è stato più semplice rimetterle come prima.

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683

    Sì, 4:4:4.
    Per la banda RGB del TV devi vedere come viene definita sul tuo televisore, la dicitura cambia a seconda della marca, sul mio Samsung dovrebbe essere "livello del nero HDMI" e va impostato su "Normale", altre definizioni che è possibile trovare in quel controllo: "completa", "full".

    Il pannello NVIDIA non lo conosco, ma dovrebbe essere corretta l'impostazione su "massimo", l'importante è che tutto sia "allineato", ovvero che se imposti RGB 0-255 sul PC, ciò si rispecchi anche nei controlli del televisore, altrimenti il nero diventa grigio o affoga del tutto.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •