|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Htpc ,risoluzione E Tv "normali"
-
17-04-2005, 09:03 #1
Htpc ,risoluzione E Tv "normali"
Ho già postato quanto segue già in un altro Thread ma visto che penso che la cosa sia d'interesse generale la metto qui:
Possedendo una tele (CRT , Plasma ecc) con una risoluzione classica (quindi non HD ecc) e mandandole in ingresso un segnale con una risoluzione maggiore di quella che lei possiede per mezzo dei vari Powerstrip , Dscaler ecc che benefici ne vado ad ottenere?
Sotto questo punto di vista cosa fa un HTPC in più di un buon lettore DVD?
Mi spiego meglio se la mia tele ha tot pixel e gliene mando il doppio in entrata visto che non li potrà comunque usare per una mancanza HARDAWARE (non ci sono i pixel) non colmabile via software che beneficio ne otterrò?
Grazie!!
SIM
PS:Sono un Neofita dell'HTPC quindi se ho detto delle Bestialità penso di essere scusato in partenza !!
-
17-04-2005, 15:13 #2
...nessuna risposta? Dai ...penso che sia una cosa importante per chi come me si affaccia per la prima volta al mondo dell'HTPC....se è vero quello che ho scritto a cosa servono tutte queste schede video super top ecc se poi uso una comune tele che non è in grado di stare dietro all'interpolazione della scheda stessa e che quindi vanifica tutto ciò che sta a monte di quest'ultima ?
Mi date una risposta? Ma ho detto proprio una cosa così scontata?
grazie!!
-
17-04-2005, 15:25 #3
Guarda su un tv normale senza ingresso vga o dvi-hdmi come penseresti di inviargli un segnale che non sia 576 linee originali PAL???
Se invece parliamo di un tv di nuova generazione con questo tipo di ingressi o di un plasma, di un lcd o di un vpr allora questi di solito accettano vari tipi di segnale in quanto hanno uno scaler interno che scalerà la risoluzione che gli inviamo a quella della matrice.
Ossia, se possiedi un plasma con risoluzione 854x480 e gli invii tramite vga un segnale a 1080i il plasma, visto che è dotato di una matrice che può visulalizzare solo 480 linee, trasformerà il segnale da 1080 a 480.Sono tornato bambino.
-
17-04-2005, 15:25 #4
Se possiedi una "tele" devi specificare a che tecnologia appartiene.
Se è un CRT (a meno di alcuni modelli) devi entrare in PAL interlacciato e stop. No way man.
Se è un digitale (Plasma, LCD o DLP) dovresti sempre e solo entrare con la sua risoluzione "fisica" per scavalcara parte del processo video interno.
Con gli HTPC esistono delle teorie diverse per guardare i filmati PAL su matrici più risolute, ma la più accreditata (e spero di non dire una stupidaggine, in caso i "guru" mi correggeranno senza problemi) è quella di effettuare un up-scaling (resize) a qualche fattore di moltiplicazione (PAL*2, PAL*4, etc) gravando sul processore e poi down-scalare di nuovo a 720*576 (oppure alla risoluzione nativa del pannello) tramite la scheda video (che quindi deve essere in grado di gestire questa mole di lavoro). Questo "giochino" permetterebbe di vedere al meglio questo tipo di filmato. Ma sulla "tele" classica, non ci puoi fare nulla come ti scrivevo sopra.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
17-04-2005, 18:43 #5
Quindi era come pensavo..HTPC=Devi avere per forza di cosa una TV digitale altrimenti non hai nessun giovamento.
X Nemo30 Ma se prima scalo a 1080 e poi tanto il "mio" Plasma ha una risoluzione minore perchè tanta fatica?
....
A questo punto penso che, poichè l'unico scopo utile dell'HTPC(dal punto di vista video) è quello di scalare la sorgente con una matrice 1:1 con quella della TV digitale, tale scatolotto sia da vedersi come un passo successivo all'acquisto di un bel digitale (Plasma, LCD ecc) ..giusto?