|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Collegamento impianto HiFi Dolby Prologic su HTPC
-
27-02-2016, 13:11 #1
Collegamento impianto HiFi Dolby Prologic su HTPC
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.
Premesso che sul fronte Video flussi HD, collegamenti annessi e connessi so di tutto e di piu', ahime' sul fronte audio ci capisco poco e niente.
Ho un vecchio impianto HIFi 5.1 Dolby Prologic (uno di quei box che ha lettore Cassette,CD,radio) (da quello che ho capito dovrebbe virtualizzare su 5 casse il segnale che gli arriva..), vorrei collegarlo al mio HTPC. Le entrate di suddetto Hifi sono solo 2 Rca (rosso nero) che quindi tramite un cavo rca-jack piccolo-----> uscirei dalla scheda audio integrata del PC.
Ora da questo punto in poi vorrei sapere quali sono tutti i settaggi che dovrei fare all'interno del PC per far si che tutta la catena sia giustamente settata?
Sull'impianto c'e' il tasto DOLBY PROLOGIC che attiva tutte e 5 le casse, ma sul PC ci sono le Impostazioni audio della scheda integrata, impostazioni del Player MPC-HC, Fffdshow, ecc...
QUindi se faccio partire un film con Audio Surround Ac3,Dts,Thrue HD, ecc ecc..In tutta la catena cosa va settato in maniera corretta per rendere complementari tali flussi a questa funzione dolby prologic?
Grazie mille per le vostre preziose indicazioni.Ultima modifica di Starlight; 27-02-2016 alle 16:47
-
27-02-2016, 16:07 #2
Scusami, questo HIFi ha per caso qualche entrata digitale coassiale spdif (quella gialla)? E cmq è il contrario, cioè le RCA sono entrate e tu col jack esci l'audio dal PC e non il contrario.
Ultima modifica di Cappella; 27-02-2016 alle 16:09
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
27-02-2016, 16:25 #3
ciao cappella si in effetti entro con gli rca nell'hifi
) hahah
Comunque si ha un'entrata coassiale ma sul mio pc non ho l'uscita Coassiale per poterlo collegare!
-
28-02-2016, 06:46 #4
Uso spesso il pro-logic per i film visti sul TV dai canali DVB-T in HD con uscita stereo.
Credo che i film stereo (parliamo di anni '90) da ascoltare in pro-logic fossero in qualche modo studiati per ottenere l'effetto voluto, non è affatto detto che un dolby digital 5.1 dowmmixato a 2.0 canali dia sempre dei gran risultati.
La connessione è la normale connessione analogica stereo, il settaggio dell'audio (di qualsiasi tipo) è per una uscita stereo, tutto qui.
Quello che ci si aspetta dal pro-logic è soprattutto che mandi le voci al centrale, mentre l'invio di "effetti" sui posteriori non avviene sempre, e comunque il risultato è piuttosto modesto. Tecnicamente parlando il canale "effetti" posteriore è monofonico (alle due casse dietro va lo sesso segnale) per motivi tecnici (siamo in analogico) e credo anche "storici".
Per ottenere un minimo di effetto spaziale ho scoperto che sul Tv (LG) posso impostare un suo effetto ambiente (sempre di stereo si parla...) quindi sul PC l'unica è andare su:
dispositivi di riproduzione->altoparlanti->proprietà->miglioramenti
e provarli tutti.
p.s. il mio pc ha 5.1 uscite analogiche configurabili su 3 dei vari jack audio anteriori e/o posteriori(asus con scheda realtek). Se hai qualcosa del genere verifica che l'ampli non accetti anche i 5 ingressi separati per i 5 canali (una volta era comune, serviva ad usare il decoder dolby digital del lettore DVD). Non ci ho mai provato ma tutto questo dovrebbe consentire la decodifica del segnale dolby digital a carico del player software (lo fa vlc? non lo so!) e l'invio all'ampli dei 5 canali (ed il .1 al sub) in analogico. Il suono è il normale DD 5.1.Ultima modifica di pace830sky; 28-02-2016 alle 08:01
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-02-2016, 09:07 #5
Diciamo che (se non sbaglio) il vecchio HIFI in ogni caso non ha la facoltà di decodificare le traccie 5.1 e riprodurle come tali, ma si avvale del Dolby Prologic per restituire più che altro un 5.1 diciamo virtualizzato. Questo sicuramente sarebbe stato più efficace se avessi avuto un uscita coassiale dal PC. Quindi l'unica cosa che ti conviene fare è come dicevi tu, utilizzare un cavo jack stereo 3.5 mm/doppio RCA mono. per quanto riguarda le impostazioni audio del PC, devi semplicemente uscire in 2 ch stereo.
Ultima modifica di Cappella; 28-02-2016 alle 09:09
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
28-02-2016, 19:36 #6
grazie ragazzi, pero' nelle impostazioni di MPC-HC ad esempio c'e' un'impostazione con "Audio DirectShow" ed e' selezionato su 1:Predefinito dal Sistema, ma ho la possibilita' di scegliere anche
"Altoparlanti (Via HD Audio) (p.s. Via Hd audio e' la scheda audio del pc)
"Cuffie (via Hd Audio) (forse e' questa l'uscita con il jack?)
Cyberlink Audio Render
Default Directhow device
Default WaveOut devide
Directshow: Altoparlanti
DirectShow: Cuffie
Nullo tutto
Nullo Non compresso
Internal Audio Render
Quale di queste sarebbe da selezionare e perche!?
E' possibile che ci sia anche da qualche altra parte in catena altri setting da settare?
Ad esempio se vado su Filtri attivi vedo anche LAv Audio Decoder attivo.
Alla fine non riesco a capire quanti decoder, filtri ecc sono attivi e estiscono l'audio e come dovrebbero essere impostati.
Grazie milleUltima modifica di Starlight; 28-02-2016 alle 22:03
-
28-02-2016, 21:30 #7
Non mi convincono tutte quelle voci, anche perchè io uso Kodi, dove esco col metodo Wasapi.
-
29-02-2016, 05:03 #8Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-03-2016, 03:47 #9
ho impostato Altoparlanti (via hd Audio), andando su Riproduzione-----filtri--- Altoparlanti (via hd audio)-- compaiono solo dei valori informativi sul flusso audio "programma di rendering"
-
01-03-2016, 11:51 #10
Io ho win 8.1, solo due dispositivi audio il monitor hdmi e "altoparlanti".
facendo click con il destro su "altoparlanti" seleziono "proprietà" e si apre una finestrella con 4 "linguette": generale, livelli, miglioramenti, avanzate.
Cliccando su "miglioramenti" mi elenca una serie di filtri da applicare (come classica, cinema, jazz ecc).
A parte questo sei riuscito a far uscire il suono almeno in stereo?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
01-03-2016, 13:07 #11
ah ok pensavo mi avessi indicato di cliccare sulle proprieta' all'interno di mpc. Ho capito quale percorso dici, quei miglioramenti li riesco ad utilizzare funzionano.
Come faccio a capire se il flusso sta uscendo in stereo?
All'interno di MPC ho trovato anche un'altra cosa attiva in catena chiamato "LAV Audio Decoder (internal)",dove si possono attivare diverse opzioni, e' normale che sia attivo in catena? come va impostato?Ultima modifica di Starlight; 01-03-2016 alle 13:09
-
01-03-2016, 15:05 #12
No ho MPC-HC (uso VLC e non ne sono nemmeno particolarmente esperto) ho googlato al volo questa guida su come far il downmix da 5.1 canali a 2.0 canali (il che ha senso se il film ha un audio con 5.1 canali):
https://bludragon.wordpress.com/how-...o-2021-in-mpc/
Pur non avendo quel player sono sicuro che se il film ha l'audio stereo non devi fare nulla di particolare.
Quanto a capire se l'uscita stereo è completa (include tutti i 5.1 canali mixati) la prova a orecchio (meglio con un film che conosci) è più che sufficiente.Ultima modifica di pace830sky; 01-03-2016 alle 15:06
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
02-03-2016, 10:39 #13
Grazie Pace830, alla fine credo di aver trovato, in Lav Audio Decoder bisogna selezionare DownMix in Stereo ho trovato anche questa guida:
http://www.avsforum.com/forum/26-hom...tup-guide.html
C'e' Anche un'opzione "Matrix" dove e' selezionabile Dolby Prologic e D.Prologic II ma Non so se si deve attivare o meno, forse e' meglio far arrivare il flusso pure in stereo all'HI-FI e poi dovrebbe lui virtualizzare sulle casse?
-
02-03-2016, 12:25 #14
Si, se lo fai virtualizzare (per usare un linguaggio comune) al PC poi da questo avresti bisogno di 5 uscite (come ti ho detto sul mio PC ci sono ma sul tuo credo di no era una delle prime verifiche da fare...) ed a quel punto su quelle 5 uscite ci spediresti i 5 canali dolby digital senza fare tutti questi giri e con un risultato migliore.
-
02-03-2016, 12:47 #15
ok, Quindi cosi dovrebbe essere apposto. Anche dalle Info in input rileva i 5.1 canali DTS di un film ed in Output 2.0 stereo dopo aver selezionato quella spunta in Mixing di LAv audio Decoder.
P.S. Grazie della tua disponibilita' sei stato molto gentile.
Grazie ancora Pace830SkyUltima modifica di Starlight; 07-07-2016 alle 14:00