Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

[help]EDIFIER S730D 440 EURO DI DELUSIONE!

ciao a tutti ragazzi, la mia, più che una richiesta di consiglio per l'acquisto è una richiesta di consiglio post-acquisto.

ho comprato qualche tempo fa un sistema 2.1 della edifier, precisamente il modello s730d rev. che le maggiori testate considerano il non plus ultra dei 2.1 da pc. il sub è una bestia e strutturalmente tutto il sistema è impeccabile. l'ho collegato al mio Mac mini e la resa è stata parecchio deludente. premesso che ormai saranno passati 4-5 mesi dall'acquisto, eppure non riesco a esserne felice.

il paragone è con il 2.1 che ho dall'altro lato della stanza, collegato al pc di mio fratello. il sistema è un logitech z623. ecco questo sistema, seppur decisamente meno potente, lo sento molto più avvolgente e più caldo. l'edifier mi sembra tutto subwoofer e nient'altro. come se i due satelliti fossero troppo sotto dimensionati rispetto al sub. ho provato a giocare con le impostazioni, ma cambia poco e niente.

per la spesa fatta sono molto deluso considerando i 400 e rotti euro contro i 60' del logitech preso usato..

Leggendo i dati di targa che loro, sottolineo loro, pubblicano emerge una certa sciatteria nella progettazione: Satellites: 160Hz - 20kHz | Subwoofer: 20Hz - 130Hz . Ora come si fa a commercializzare (a 400 euro!) un sistema con praticamente un buco di frequenza così marcato e anche dichiarato mi viene difficile da capire, in pratica vendono dei satelliti che partono da 160hz e un sub abbinato che arriva massimo a 130hz, e le frequenze tra 130 e 160? Avranno pensato che non servono... Poi dei satelliti che partono da 160hz, come ti sei reso conto anche tu, sono molto scarsi e difficilmente abbinabili ad un subwoofer.

Magari mi sbaglio...

io non sono un esperto, non so manco come leggere quei dati, mi sono basato su pareri e recensioni in giro per il web! è una cosa secondo te irrisolvibile se non rivendendomelo?

Non è che sia espertissimo, però a me sembra proprio un errore di progettazione o al limite una noncuranza, quel buco sarebbe risolvibile soltanto sostituendo i satelliti con altri che scendano di più. Vedendo le figure del manuale, mi sembra di leggere "4 ohm" vicino ai connettori degli speaker, non so se possa o meno accettare dei satelliti da 6 o 8 ohm (credo di sì essendo carichi più facili), al limite uno potrebbe trovare due diffusori da scaffale da 4 ohm anche nell'usato e provare a integrarli in questo sistema, ma sarebbe un esperimento senza risultati certi a priori.

Di kit per pc non me ne intendo, se esci tramite ottica o coassiale dal pc puoi anche pensare ad un sistema tradizionale con sintoamplificatore + 2 diffusori + sub e in quell'ambito hai tantissima scelta a seconda del budget.
    Ultima modifica di Nex77; 10-07-2015 alle 15:00

aspetta fammi capire, dovrei trovare due satelliti da sostituire a quelli attuali? e che caratteristiche devono avere? me ne link qualcuno?

affiancando un sintoamplificatore dovrebbe migliorare cosa di preciso?

io pensavo invece a una scheda audio usb, magari è quello il problema...o non c'entra nulla?

Dovessi affiancare un sintoamplificatore, il sub che è il componente principale di quel sistema non avrebbe senso perché è lui nell'EDIFIER S730D a fare anche da amplificatore, a quel punto conviene vendere tutto e stabilire un budget per prendere qualcos'altro. Dipende anche dallo spazio che hai a disposizione sulla scrivania (immagino sia tutto collegato al tuo pc o è un macmini?) se pc o mac ha un'uscita audio digitale (hdmi o ottica o coassiale) allora puoi collegare quest'uscita ad un comunissimo sintoamplificatore multicanale e decidere quali diffusori da scaffale prendere, aggiungendo magari anche un bel sub. In mancanza di quel tipo di uscita, puoi come hai suggerito tu comprare una scheda audio usb.

Se vuoi fare una prova con altri diffusori collegandoli al sub dell'edifier, dovrebbe andar bene qualsiasi diffusore da scaffale in commercio: non ho trovato in vendita "satelliti" peggiori come spettro di frequenza di quelli compresi nel sistema S730D: già una coppia di questi a 92 euro potrebbe essere sufficiente. Questi dovrebbero anche andar meglio (120 euro) secondo le specifiche, ovviamente il tutto prendilo come un esperimento un po' costoso.

I satelliti che hai al momento si collegano tramite comune cavetto elettrico rosso/nero, giusto? Se è così allora puoi pensare a comprare i diffusori alternativi e sperare che il tutto vada a buon fine.
    Ultima modifica di Nex77; 10-07-2015 alle 18:19

FERMA TUTTO! Devo correggermi, io ragionavo come se il sub del sistema che possiedi avesse anche un comando crossover impostabile dal telecomando in dotazione: a quel punto bastava scegliere di inviare ai satelliti "alternativi" le frequenze da 80hz in su ad esempio ed eri a posto. In realtà, 'sto coso ha un crossover interno ottimizzato solo per i satelliti abbinati (non penso che mandi un segnale full range alle casse), mi dispiace ma non risolveresti nulla acquistando altri satelliti perché a quei diffusori sarebbe comunque andato lo stesso range di frequenza dei satelliti abbinati. Scusami per i discorsi inutili che ho fatto sul poter cambiare i satelliti .
    Ultima modifica di Nex77; 10-07-2015 alle 18:40

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •