Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    62

    [help]EDIFIER S730D 440 EURO DI DELUSIONE!


    ciao a tutti ragazzi, la mia, più che una richiesta di consiglio per l'acquisto è una richiesta di consiglio post-acquisto.

    ho comprato qualche tempo fa un sistema 2.1 della edifier, precisamente il modello s730d rev. che le maggiori testate considerano il non plus ultra dei 2.1 da pc. il sub è una bestia e strutturalmente tutto il sistema è impeccabile. l'ho collegato al mio Mac mini e la resa è stata parecchio deludente. premesso che ormai saranno passati 4-5 mesi dall'acquisto, eppure non riesco a esserne felice.

    il paragone è con il 2.1 che ho dall'altro lato della stanza, collegato al pc di mio fratello. il sistema è un logitech z623. ecco questo sistema, seppur decisamente meno potente, lo sento molto più avvolgente e più caldo. l'edifier mi sembra tutto subwoofer e nient'altro. come se i due satelliti fossero troppo sotto dimensionati rispetto al sub. ho provato a giocare con le impostazioni, ma cambia poco e niente.

    per la spesa fatta sono molto deluso considerando i 400 e rotti euro contro i 60' del logitech preso usato..

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Leggendo i dati di targa che loro, sottolineo loro, pubblicano emerge una certa sciatteria nella progettazione: Satellites: 160Hz - 20kHz | Subwoofer: 20Hz - 130Hz . Ora come si fa a commercializzare (a 400 euro!) un sistema con praticamente un buco di frequenza così marcato e anche dichiarato mi viene difficile da capire, in pratica vendono dei satelliti che partono da 160hz e un sub abbinato che arriva massimo a 130hz, e le frequenze tra 130 e 160? Avranno pensato che non servono... Poi dei satelliti che partono da 160hz, come ti sei reso conto anche tu, sono molto scarsi e difficilmente abbinabili ad un subwoofer.

    Magari mi sbaglio...

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    62
    io non sono un esperto, non so manco come leggere quei dati, mi sono basato su pareri e recensioni in giro per il web! è una cosa secondo te irrisolvibile se non rivendendomelo?

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Non è che sia espertissimo, però a me sembra proprio un errore di progettazione o al limite una noncuranza, quel buco sarebbe risolvibile soltanto sostituendo i satelliti con altri che scendano di più. Vedendo le figure del manuale, mi sembra di leggere "4 ohm" vicino ai connettori degli speaker, non so se possa o meno accettare dei satelliti da 6 o 8 ohm (credo di sì essendo carichi più facili), al limite uno potrebbe trovare due diffusori da scaffale da 4 ohm anche nell'usato e provare a integrarli in questo sistema, ma sarebbe un esperimento senza risultati certi a priori.

    Di kit per pc non me ne intendo, se esci tramite ottica o coassiale dal pc puoi anche pensare ad un sistema tradizionale con sintoamplificatore + 2 diffusori + sub e in quell'ambito hai tantissima scelta a seconda del budget.
    Ultima modifica di Nex77; 10-07-2015 alle 15:00

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    62
    aspetta fammi capire, dovrei trovare due satelliti da sostituire a quelli attuali? e che caratteristiche devono avere? me ne link qualcuno?

    affiancando un sintoamplificatore dovrebbe migliorare cosa di preciso?

    io pensavo invece a una scheda audio usb, magari è quello il problema...o non c'entra nulla?

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Dovessi affiancare un sintoamplificatore, il sub che è il componente principale di quel sistema non avrebbe senso perché è lui nell'EDIFIER S730D a fare anche da amplificatore, a quel punto conviene vendere tutto e stabilire un budget per prendere qualcos'altro. Dipende anche dallo spazio che hai a disposizione sulla scrivania (immagino sia tutto collegato al tuo pc o è un macmini?) se pc o mac ha un'uscita audio digitale (hdmi o ottica o coassiale) allora puoi collegare quest'uscita ad un comunissimo sintoamplificatore multicanale e decidere quali diffusori da scaffale prendere, aggiungendo magari anche un bel sub. In mancanza di quel tipo di uscita, puoi come hai suggerito tu comprare una scheda audio usb.

    Se vuoi fare una prova con altri diffusori collegandoli al sub dell'edifier, dovrebbe andar bene qualsiasi diffusore da scaffale in commercio: non ho trovato in vendita "satelliti" peggiori come spettro di frequenza di quelli compresi nel sistema S730D: già una coppia di questi a 92 euro potrebbe essere sufficiente. Questi dovrebbero anche andar meglio (120 euro) secondo le specifiche, ovviamente il tutto prendilo come un esperimento un po' costoso.

    I satelliti che hai al momento si collegano tramite comune cavetto elettrico rosso/nero, giusto? Se è così allora puoi pensare a comprare i diffusori alternativi e sperare che il tutto vada a buon fine.
    Ultima modifica di Nex77; 10-07-2015 alle 18:19

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683

    FERMA TUTTO! Devo correggermi, io ragionavo come se il sub del sistema che possiedi avesse anche un comando crossover impostabile dal telecomando in dotazione: a quel punto bastava scegliere di inviare ai satelliti "alternativi" le frequenze da 80hz in su ad esempio ed eri a posto. In realtà, 'sto coso ha un crossover interno ottimizzato solo per i satelliti abbinati (non penso che mandi un segnale full range alle casse), mi dispiace ma non risolveresti nulla acquistando altri satelliti perché a quei diffusori sarebbe comunque andato lo stesso range di frequenza dei satelliti abbinati. Scusami per i discorsi inutili che ho fatto sul poter cambiare i satelliti .
    Ultima modifica di Nex77; 10-07-2015 alle 18:40


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •