|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Alcune domande.......(Grazie!!!!)
-
06-02-2005, 22:33 #1
Senior Member
Alcune domande.......(Grazie!!!!)
Allora, sto decidendo di costruirmi un htpc e ho deciso che wmce non mi interessa; voglio solo le funzioni audio/video e non tutte le altre di wmce.
Detto questo, mi rimangono alcuni interrogativi:
1) Per avere un segnale audio in uscita (DD o DTS) da far decodificare all'amplificatore, è necessaria una scheda audio apposita o è sufficiente quella integrata sulla mob?
2)E' possibile un'acquisizione video (anche solo in videocomposito) da far poi elaborare al pc? E se si, sono necessari particolari software per farlo (T.T. ffdshow, powerstrip ecc non vanno bene?)
3)Come si può fare, senza usare wmce, a controllare il pc con un telecomando, preferibilmente IR?
Vi prego, non ditemi di andare a guardare i vari 3ads; sono due mesi che me li leggo tutti, anche quelli vecchi, ma non riesco a trovare risposte precise ai miei quesiti.....
Grazie davvero per la pazienza.
Ciao
MarcoNon giudicate le persone dalle loro amicizie:
Giuda Iscariota frequentava gente veramente perbene
-
06-02-2005, 23:06 #2
Ciao Marco,
spero di poterti essere utile:
1) nelle migliori delle ipotesi la scheda audio integrata nella mb (quando c'è, ma ormai nel 90% dei casi) è sufficiente per estrapolare il flusso digitale, ottico od elettrico, da inviare all'ampli per la successiva trascodifica, ovviamente se la tua necessità è solo quella di utilizzare l'audio per la codifica dei segnali DD o DTS, ecc... tralasciando quindi i suoni di sistema od altro...
2) per acquisire un segnale televisivo PAL devi avere un ingresso che ti permetta di fare questo, tipicamente un TV IN (alcune schede video ce l'hanno) quindi devi avere una scheda di acquisizione (Pinnacle, Canopus, Terratec, Matrox, ecc...) con ingressi specifici per il video, quali composito o S-Video o addirittura, per acquisire da digitale (videocamera) tramite firewire IEEE-1394...
3) esistono alcuni telecomandi universali per comandare da remoto un PC che deve avere, ad esempio nella mb, in rispettivo ricevitore IR, oppure non ultima, la soluzione della tastiera wireless con i tasti dedicati alle più diversificate funzioni...
Bye
Francesco
-
06-02-2005, 23:10 #3
Senior Member
frcantat ha scritto:
Ciao Marco,
spero di poterti essere utile:
2) per acquisire un segnale televisivo PAL devi avere un ingresso che ti permetta di fare questo, tipicamente un TV IN (alcune schede video ce l'hanno) quindi devi avere una scheda di acquisizione (Pinnacle, Canopus, Terratec, Matrox, ecc...) con ingressi specifici per il video, quali composito o S-Video o addirittura, per acquisire da digitale (videocamera) tramite firewire IEEE-1394...
3) esistono alcuni telecomandi universali per comandare da remoto un PC che deve avere, ad esempio nella mb, in rispettivo ricevitore IR, oppure non ultima, la soluzione della tastiera wireless con i tasti dedicati alle più diversificate funzioni...
Bye
Francesco
Approfitto ancora un momento della tua pazienza:
per l'acquisizione e l'elaborazione dei segnali PAL, sono necessari sw specifici?
avresti qualche telecomando (che abbia anche la funzione mouse) da consigliarmi?
Grazie ancora
MarcoNon giudicate le persone dalle loro amicizie:
Giuda Iscariota frequentava gente veramente perbene
-
06-02-2005, 23:28 #4
Di nulla Marco.
per l'acquisizione non è necessario un software particolare, addirittura credo che lo stesso MovieMaker di Microsoft (Windows XP???) sia sufficiente per fare ciò (un mio amico lo ha utilizzato per montare degli spezzoni di filmato da VHS con discreti risultati) anche se credo sia limitato ad una bassa risoluzione tipo 320X240 o similari...
Piuttosto è per la successiva elaborazione (editing) che è necessario un software più specifico (anche MovieMaker credo possa essere utile) per operare gli eventuali tagli, transizioni, effetti, titolazione, ecc... e tra i più noti, a livello consumer/prosumer, Adobe Premiere o Pinnacle Studio, software decisamente più performanti e dalle infinite possibilità...
Comunque, quasi certamente in bundle alla scheda di acquisizione che dovresti acquistare, viene allegato normalmente il software necessario per fare le dovute operazioni di editing e tra i quali mi viene in mente Ulead Media Studio, che credo si possa scaricare anche in versione trial...
Se poi il tuo "montato" vuoi masterizzarlo su DVD devi avere un software che ti permetta di effettuare una codifica/conversione e la successiva fase di authoring.
Ciao
FrancescoUltima modifica di frcantat; 06-02-2005 alle 23:34