Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Zittire un P4 3Ghz

Zittire un P4 3Ghz

Sto montando un HTPC x un amico con MOBO ECS 661fx-m che (leggendo il manuale) usa un socket 478-pin.
    A questa mobo il rivenditore aveva già montato un P4 3Ghz.
    Purtroppo il blocco di dissipazione integra anche la ventola (in maniera indissolubile credo visto che con la stessa scocca si fissa il dissipatore alla cpu !!) che a nostro avviso è troppo rumorosa.
    Peccato solo che ventola e dissipatore sono "vincolati insieme" visto che il mio amico avrebbe potuto usufruire di una ventola x cpu verax (che usava su un amd) molto silenziosa.
    Quindi veniamo a chiedervi un consiglio su quale prodotto e dove acquistare x sostituire il blocco dissipatore/ventola datoci in bundle con il processore.
    Grazie a tutti,
    Actarus.

Zalman CNPS 7000-CU Socket478/Socket754
    Un monoblocco di rame da quasi un Kg.
    Raffredda anche le memorie e il chipset.

Attento che è un pò alto e potrebbe non stare dentro il case.
    Il Pentium 4 boxed si può togliere dal dissipatore originale.

Gildo ha scritto:
    Zalman CNPS 7000-CU Socket478/Socket754
    Un monoblocco di rame da quasi un Kg.
    Raffredda anche le memorie e il chipset.

Attento che è un pò alto e potrebbe non stare dentro il case.
    Il Pentium 4 boxed si può togliere dal dissipatore originale.
    Perfetto quindi questo zelman non necessita di ventola vero?
    da dove mi consigli di comprarlo?

Cosa intendi con questa Frase:
    "Il Pentium 4 boxed si può togliere dal dissipatore originale";
    Che la "gabbia" di plastica che incorpora la ventola e vincola il blocco dissipazione al processore si può separare da dissipatore stesso?

Cmq Grazie per avermi risposto,
    Actarus

La ventola è inclusa nel dissipatore.
    E' grande e silenziosa, si può regolare la velocità con un regolatore esterno.

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041213
    E' molto più efficiente di quella di serie.

Adesso è anche uscito il nuovo modello 7700 che è compatibile anche coi Pentium 775 e i Sempron / AMD 64 a 754 piedini

Se sei di Milano c'è per esempio Infomaniak
    Art. 16278
    zalman cnps7700-cu rame s775 s754 s478 s462

Qui ci sono delle indicazioni per smontare il dissipatore Pentium.
    http://developer.intel.com/design/pe...s/29859001.pdf
    Occorre sganciare i gancetti sui lati e poi alzare.

Forse non ci sta!

Lo zelman 7700 è largo 140mm ma io credo non ci stia nel mio case!
    Io ho il "OnCinema AVF-1" e come puoi vedere dalla foto il box dell'alimentazione è vicino al dissipatore.
    Il disspatore montato è largo circa 9cm. ed arriva quasi all'alimentatore!
    Per l'altezza non problem!

Tu che dici?

Re: Forse non ci sta!

Actarusfleed ha scritto:
    Lo zelman 7700 è largo 140mm ma io credo non ci stia nel mio case!
    Io ho il "OnCinema AVF-1" e come puoi vedere dalla foto il box dell'alimentazione è vicino al dissipatore.
    Il disspatore montato è largo circa 9cm. ed arriva quasi all'alimentatore!
    Per l'altezza non problem!

Tu che dici?
    A me ci sta il CNPS7000B-Cu, quello + piccolo, largo 110, su socket 478.
    Ho un P4 3.2 giga e con la ventola a media potenza ottengo temperature attorno ai 52°C dopo 2 ore di DVD con filtri vari

HTPC *P4C800-E Delx* P4 3.2G *ATI9600 128Mb* VPR*DLP BENQ W5000* SCHERMO *Meler 230X129* AMPLI *Yamaha DSP-Z7* BD Player Samsung 1400* *work in progress...

Date un'occhiata alle CoolerMaster nuova serie Dream:
    http://www.coolermaster-europe.com/i...il/kcc-v91.asp
    http://www.coolermaster-europe.com/i...il/acc-u72.asp

Montata la VortexDream 3 giorni fa, silenziosissima al minimo numero di giri e più che sufficiente - nel mio caso - per il P4 2,8GHz.
    Ciao, Peter

Re: Re: Forse non ci sta!

Davide64 ha scritto:
    A me ci sta il CNPS7000B-Cu, quello + piccolo, largo 110, su socket 478.
    Ho un P4 3.2 giga e con la ventola a media potenza ottengo temperature attorno ai 52°C dopo 2 ore di DVD con filtri vari

Ma il tuo case è uguale al mio?

Peter ha scritto:
    Date un'occhiata alle CoolerMaster nuova serie Dream:
    http://www.coolermaster-europe.com/i...il/kcc-v91.asp
    http://www.coolermaster-europe.com/i...il/acc-u72.asp

Montata la VortexDream 3 giorni fa, silenziosissima al minimo numero di giri e più che sufficiente - nel mio caso - per il P4 2,8GHz.
    Il Duca della stella Fleed mi perdonerà per il piccolo OT ,

ma la Coolermaster non fa nulla per gli AMD su socket 939 ??

Mandi and sorry again ...

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Tranquillo...

... alberto.

Nel frattempo....

altre 2 domande:
    1)A cosa si riferisce la lettera "b" nella sigla "cnps7000b-cu"?
    2)Seguendo i vostri suggerimenti e scartata zalman 7700 perchè credo proprio non ci stia nel mio case, sono andato a spulciarmi le caratteristiche di zalman cnps7000b-cu e coolmaster Ultra Vortex KCC-V91 ... sulla carta sembra migliore la seconda in forza dei suoi 16.6dB contro i 20 di zalman oltre alle dimsioni leggermente + contenute.
    Quindi penso di optare x coolmaster ma dove la compro?

Coolermaster Ultra Vortex KCC-V91

Actarusfleed ha scritto:
    altre 2 domande:
    1)A cosa si riferisce la lettera "b" nella sigla "cnps7000b-cu"?
    2)Seguendo i vostri suggerimenti e scartata zalman 7700 perchè credo proprio non ci stia nel mio case, sono andato a spulciarmi le caratteristiche di zalman cnps7000b-cu e coolmaster Ultra Vortex KCC-V91 ... sulla carta sembra migliore la seconda in forza dei suoi 16.6dB contro i 20 di zalman oltre alle dimsioni leggermente + contenute.
    Quindi penso di optare x coolmaster ma dove la compro?
    Ciao Actarus,
    ho trovato questo sito se può interessarti:
    http://www.totalmodding.com/product_...18763a3e810b6a

il prezzo sembra buono e se non altro puoi vedere il dissipatore ripreso con delle belle foto
    (mi state facendo venire voglia di silenziare il mio P4 2.8...)

Saluti, Oce

Re: Coolermaster Ultra Vortex KCC-V91

Oce ha scritto:
    Ciao Actarus,
    ho trovato questo sito se può interessarti:
    http://www.totalmodding.com/product_...18763a3e810b6a

il prezzo sembra buono e se non altro puoi vedere il dissipatore ripreso con delle belle foto
    (mi state facendo venire voglia di silenziare il mio P4 2.8...)

Saluti, Oce
    Grazie 1000 Oce,
    pensa che avevo già aggiunto al carrello il suddetto coolmaster e tanto per chiudere il cerchio un alimentatore Thermaltake Silent PurePower Fanless trovato sullo stesso sito da te gentilmente indicato quando un tremendo dilemma mi ha fermato .... infatti la strana forma dei 6 piedini di ancoraggio del dissipatore coolmaster alla mobo mi fanno titubare sulla eventuale impossibilità di riuscire ad ancorare tale aggeggio alla mia ecs!!
    Preoccupato sono tornato alla pagina tecnica del dissipatore dove, guarda caso, a fondo pagina, un certo michele denunciava proprio lo stesso problema!
    Sul sito della coolmaster indicato da peter non vi è alcuna lista di mobo/installazioni non compatibili.
    Quindi sono andato a sbirciare nel HTPC nella speranza di intravvedere i punti di ancoraggio ma con il dissipatore installato è impossibile.
    Niente da fare neanche guardando gli schemi del manuale della mobo.

A questo punto come faccio ad vere la certezza di non buttare via 39 euri?

Grazie,
    Actarus.

Pensierino per la Cooler Master Vortex Dream ACC-U72

Actarusfleed ha scritto:
    Grazie 1000 Oce,
    pensa che avevo già aggiunto al carrello il suddetto coolmaster e tanto per chiudere il cerchio un alimentatore Thermaltake Silent PurePower Fanless trovato sullo stesso sito da te gentilmente indicato quando un tremendo dilemma mi ha fermato .... infatti la strana forma dei 6 piedini di ancoraggio del dissipatore coolmaster alla mobo mi fanno titubare sulla eventuale impossibilità di riuscire ad ancorare tale aggeggio alla mia ecs!!
    Preoccupato sono tornato alla pagina tecnica del dissipatore dove, guarda caso, a fondo pagina, un certo michele denunciava proprio lo stesso problema!
    Sul sito della coolmaster indicato da peter non vi è alcuna lista di mobo/installazioni non compatibili.
    Quindi sono andato a sbirciare nel HTPC nella speranza di intravvedere i punti di ancoraggio ma con il dissipatore installato è impossibile.
    Niente da fare neanche guardando gli schemi del manuale della mobo.

A questo punto come faccio ad vere la certezza di non buttare via 39 euri?

Grazie,
    Actarus.
    Prego Actarus e ciao,
    in effetti è un bel dilemma...
    quei 6 piedini di ancoraggio mi fanno pensare ad un intervento "invasivo"
    (ossia piccolo trapano per fare i forellini) sulla mobo; ma potrei anche sbagliarmi.
    Comunque potresti risparmiare qualche euro e fare la scelta di Peter optando per la Vortex Dream ACC-U72.
    Ho visto sul pdf scaricato dal sito uff, che indicava Peter,
    che sembra più semplice da montare.
    Pochi decibel di rumore in più e qualche euro risparmiato,
    magari fanno dormire sonni più tranquilli

Saluti, Oce

Dal manuale di installazione occorre rimuovere tutto il castello dell'aggancio per Pentium 4, compreso il piastrino sotto la motherboard.

Si fissa poi con delle viti.

http://www.coolermaster.com/installa...ltraVortex.pdf

Da infomaniak costa qualche euro di meno, volendo c'è anche il Verax per 478 P16Cu che costa un capitale però.

Il Verax P16Cu con viti in gomma per Pentium 4 e alimentatore silenziato Verax li avevo presi da BOW, ha dei gancetti per agganciarsi al castello originale.

Un sistema veramente silenzioso, dovevo guardare il led verde per capire se il PC era acceso.

Poi ho abbandonato completamente Intel perchè scaldano veramente troppo per uso HTPC.

Della coolermaster anche per AMD K8 c'è l' Hyper 48 KHC-L91-U1
    Con 4 Heat Pipe sembra un motore di formula 1...
    Ultima modifica di Gildo; 04-01-2005 alle 09:21

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •