|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Vantaggi htpc
-
15-06-2004, 10:52 #1
Member
Vantaggi htpc
Prima di iniziare questa discussione ho dato un'occhiata a vecchi thread ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Quindi se ho cercato male e l'argomento è già stato trattato ed è trito e ritrito, vi prego di indirizzarmi pure altrove.....
A breve prenderò il mio primo vpr (probabilmente un Epson tw-10 per iniziare).
Tenuto conto che ho un buon pc aggiornato di recente (P4 3giga, 512 mb ram, Radeon 9600SE senza ventola, case ed alimentatore silenziosi, etc etc) e che ho pure la fortuna di avere un hd Seagate Barracuda Sata da 120 quasi vuoto e pronto per accogliere un'installazione dedicata, la voglia di pilotare il vpr col pc è grande. Tra l'altro ho un monitor lcd con ingresso DVI, quindi l'uscita VGA resterebbe libera per L'Epson.
Ho letto vari articoli, ed ho capito (in teoria, eh,eh, poi ci sarà da imprecare in pratica!!!!) quali programmi vanno utilizzati con la combinazione Theaterthek + Ffdshow + Reclock + Powerstrip che mi sembra sulla carta quella vincente.
Quello che non so (perchè non ho mai visto coi miei occhi la differenza) è questo:
In quali parametri un htpc è superiore ad un lettore stand alone dedicato (con budget attorno ai 500 euro che potrei permettermi)?
I difetti del vpr (tipo zanza o vb) restano, oppure è possibile corregerli o mascherarli meglio?
Aumenta la nitidezza, la tridimensionalità, la fluidità o cos'altro?
Insomma, fatemi capire se veramente vale lo sbattimento (l'idea di fare il boot anche per vedermi un film mi provoca un po' di nausea.....) oppure se con un vpr economico vale la pena prendersi un dvd progressive scan , collegarlo in component e godersi lo spettacolo.
Grazie
-
15-06-2004, 11:16 #2
la feature migliore è quella di mappare 1:1 la matrice del VPR, cioè quella di dare in pasto al proiettore una risoluzione uguale a quella della sua matrice LCD, in modo che non lavori il deinterlacciatore interno con conseguenti peggioramente della qualità d'immagine.
poi ci sono molte più funzioni accessorie, e come suggerivi tu la possibilità di rippare su HDD i DVD per vederli quando ti pare.
-
15-06-2004, 11:16 #3
vorrei risponderti con poche battute...
in sintesi: con l'htpc si vede MEGLIO! ed in particolare, puoi apprezzarne i vantaggi proprio con vpr "economici" dove il deinterlacciatore e lo scan converter non sono il massimo.
con powerstrip:
a) mappi esattamente la matrice del vpr senza quindi far processare l'immagine dal vpr (con i crt si tende a "mappare" la risoluzione del segnale originario, ma e' un altro discorso...);
b) puoi provare diverse frequenze di lavoro (tipicamente 50hz e 60hz) per verificare quale si veda meglio... sperando che sia il 50hz, cosi' l'immagine PAL e' pure piu' fluida.
in generale:
- puoi usare programmi tipo ffdshow per migliorare ulteriormente l'immagine;
- puoi "saltare" i vari menu' che vengono proposti sui lettori dvd;
- puoi rippare i film su HD (quindi aumenti al comodita' in quanto non devi mettere e togliere dvd dal cassettino);
- puoi vederti i filmati in alta definizione.
il tuo pc mi sembra tra l'altro ottimo.
quindi vai cosi'
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
16-06-2004, 10:12 #4
Member
Giapao ha scritto:
- puoi rippare i film su HD (quindi aumenti al comodita' in quanto non devi mettere e togliere dvd dal cassettino);
Alla fine comunque seguirò il tuo consiglio e mi farò l'htpc.
E' inutile che ci giri intorno, ormai mi conosco, mi resterebbe sempre il dubbio che il player dvd sia inferiore e di non poter ottenere il massimo.....
Ciao e grazie
-
16-06-2004, 10:33 #5kojak ha scritto:
Puoi cosigliarmi qualche programmino valido per rippare i dvd e gestirli su hd?
...
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
16-06-2004, 11:29 #6
io uso DVDshrink
-
16-06-2004, 11:33 #7
Member
Grazie.
provo a scaricarli e vedere come vanno.....
Ciao
P.S. giapao, ti ho scritto un MP......
-
20-04-2005, 16:20 #8
Senior Member
Gorfian knot p divx ultima generazione.
Lo trovi su www.doom9.org
e' un po complesso ma ottieni risultati piu' che ottimi.