|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: Problema audio HTPC
-
21-07-2013, 09:34 #16
Member
Dunque, direi innanzitutto di non fare confusione tra ingressi ed uscite
: secondo l'immagine che hai postato, il tuo ampli ha solo un INGRESSO (digitale ottico) che permette di veicolare il segnale 5.1.
Con gli RCA non puoi fare niente perché hai solo 2 ingressi stereo: ci puoi buttare dentro musica, ma non dolby digital.
Se l'ingresso digitale ottico è già occupato dalla PS3, hai 2 possibilità: o cambi il cavo manualmente ogni volta che usi una sorgente differente (PS3 o HTPC) oppure ti compri un divisore ottico come questo qui; personalmente non li ho mai utilizzati ma dovrebbero funzionare; tra l'altro costano talmente poco...
Chiaramente per utilizzare l'INGRESSO ottico occorre che il pc abbia un'USCITA corrispondente. Se, come mi sembra di aver capito, attualmente non ce l'ha, io comprerei una schedina per uscita ottica digitale (come la prima immagine che hai postato). Della scheda audio non te ne fai niente per questo discorso; o, meglio, se la scheda audio ha l'uscita ottica funziona lo stesso, ma ha anche altre cose che le paghi senza che ti servano, a meno che tu non voglia migliorare anche la qualità dell'ascolto di musica da htpc (andando in quel caso dall'uscita analogica a uno degli ingressi rca dell'ampli), ma allora in quel caso bisognerebbe comprare una scheda buonina...
Riassumendo, il mio consiglio è:
- scheda pci con uscita ottica digitale per l'htpc- divisore ottico per l'ingresso dell'ampli- 2 cavi ottici in più
Ciao
Ape
-
21-07-2013, 09:55 #17
Senior Member
Capito, niente analogico
Quel divisore è proprio ciò a cui mi riferivo nel primo post, e visto che lo hai citato ripeto la domanda che avevo posto a riguardo: perde parecchio in qualità? Quando è acceso l'htpc è spenta la ps3, quindi tecnicamente non dovrebbe dividere il segnale, dico bene?
La scheda audio migliorerebbe SOLO la qualità della musica? Se migliora anche l'audio dei film potrei di spendere quei 50€ in più e prendere una scheda audio a parte; se migliora solo la musica invece non mi serve a nulla perché la ascolto altrove.
-
21-07-2013, 14:11 #18
Member
Sempre per non far confusione tra ingressi, uscite e verso dei segnali, il segnale nel tuo caso non viene diviso ma riunificato.
Non credo che ci sia alcun pericolo di decadimento del segnale, l'unico pericolo è che se una delle due apparecchiature che metti in input emette luce dalla porta ottica anche in stand-by il collegamento non funziona in quanto i segnali si mescolano e l'ampli non ci capisce niente.
In caso occorre prendere un dispositivo con selettore (un po' più scomodo); è spiegato tutto abbastanza bene qui.
Non è che la scheda audio faccia differenze tra musica e film. Il discorso è che se usi l'uscita ottica la scheda audio non entra proprio in gioco; la scheda audio fondamentalmente è un convertitore di segnale da digitale ad analogico, se tu lo prelevi ancora digitale lei non lavora.
-
21-07-2013, 14:59 #19
Senior Member
Capito, quindi se uso le uscite analogiche della scheda audio ha senso, sennò no. Forse però mi conviene comunque prendere una scheda audio da 15€ in Italia piuttosto che la staffa a 10€ dall'Australia che ci mette almeno un mese. Non credi?
Il problema dello stand-by non dovrebbe esserci visto che la ps3 la spengo da dietro. L'unico problema potrebbe essere l'htpc, quello un po'di corrente la manda sempre, ma anche in quel caso basta spegnerlo dell'alimentatore quando uso la ps3.
Una domanda però: a che serve mettere un'uscita digitale su una scheda audio se usandola non viene sfruttata la scheda? Solo per sopperire alla mancanza di un'uscita digitale sulla scheda madre come nel mio caso?
-
22-07-2013, 08:17 #20
compra una scheda audio con spdif e sei a posto, io lascerei perdere la staffa...
per quanto riguarda la domanda e' Si, ma anche per dare un uscita in piu'. magari hai collegato un impianto alla scheda madre del pc e un altro su un'altra scheda.
-
26-07-2013, 17:12 #21
Senior Member
Ho acquistato una Nilox PCI-AUD8 ma non mi riesce di farla andare.
Ho aperto un altro topic a sé in questa stessa sezione...