Salve a tutti vorrei un paio di consigli sulla realizzazione di un HTPC per un amico...
1) il suo HTPC per il comparto audio utilizza una scheda audio integrata ALC892 con audio finoa 7.1... il mio dubbio è... conviene tenere questo audio oppure sostituirlo con una scheda discreta nello specifico una Asus Xonar DSX?
2) conviene collegare il cavo HDMI al sinto e far passare l'audio su un sono cavo oppure si può collegare l'hdmi direttamente alla TV (la TV ha più di un ingresso HDMI) e collegare l'audio su cavo ottico dalla scheda audio?
3) volendo evitare di comprare un sistema audio dotato di sintoamplicifatore per risparmiare e restare sulle 200 euro e sfruttare appieno magari una scheda audio discreta come quella descritta sopra (la Xonar DSX) quale kit 5.1 attivo per PC mi consigliate da poter mettere su questo HTPC? Io ne ho visti alcuni (Logitech z506 da 75watt, Logitech z906 da 500watt, Auna 5.1 Cinema B da 100watt, Genius SW-HF 5.1 6000 da 200watt) per non so... vorrei avere qualche consiglio sia su questi ma anche altri sistemi 5.1 per pc; non è necessaria una grande potenza (la stanza è una 3,5 x 4 con soffitti bassi a 3 metri) quanto una qualità buona del sistema 5.1 (l'audio sarà utilizzato al 70% per la visione di film, 25% per giochi e 5% per la musica)
4) so di chiedere tanto... perdonatemi... ultimo consiglio... fra un normale TV 32" FullHD e un monitor PC 27" FullHD cosa sarebbe meglio? Il monitor è più piccolo ma si potrebbe sfruttare anche diversamente... trovo la visione del collegamento alle normali TV buono per quanto riguarda giochi o film ma per altre applicazioni tipo internet ecc... non mi ha mai soddisfatto.

Grazie a tutti :-)