|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Alimentatore Lineare per HTPC
-
31-03-2013, 15:25 #1
Advanced Member
Alimentatore Lineare per HTPC
Ciao a tutti.
Anni fa avevo realizzato un htpc con le prime schede madri ION di cui ero molto soddisfatto. Poi avevo venduto tutto ma ora ho deciso di rifarmene uno.
Conscio degli errori fatti in passato, volevo spendere il tempo necessario a progettare tutto a tavolino.
Scopo sarebbe ascolto di qualità in due canali e visione di film in full hd. COme sistema operativo punterò su una live xbmc(o openelec, devo ancora scegliere) usando due HD esterni come repository insieme al mio account di spotify.
Come case avrei scelto questo case
EK00018359_1.jpg
Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX
In modo da avere il ricevitore IR e il telecomando e un case spazioso e con un aspetto simile a quello delle varie elettroniche.
Avrei però bisogno di alcuni consigli da parte vostra.
Iniziamo dall'alimentatore.
Alimentatori da PC mi sembrano inutili e rumorosi, pensavo di prendere un alimentatore lineare da 15 v 5 A e 60 W. La scheda madre sarà una mini-itx con tutto integrato, secondo voi è sottodimensionato l'alimentatore? Un prodotto del genere potrebbe andare bene? http://it.mouser.com/ProductDetail/T...sL9dAvHvRyE%3d se ho ben capito, lo monto dentro al case come fosse una scheda e mi comprerò qualche tipo di filo per dare corrente alla scheda madre...
Già che ci sono vi volevo chiedere se mi potevate consigliare qualche nuova scheda madre con cpu e vga integrata fanless... ai tempi avevo una asus e mi sa che me la riprenderei uguale.
Come scheda audio metterò una asus xonar(devo decidere se ST o STX).
Qualsiasi consiglio è ben accettoHT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
02-04-2013, 22:22 #2
Senior Member
Ciao brcondor,
ho visto che abbiamo un amico in comuneperò non so se vivi dalle nostre parti...
Ogni tanto viene anche a me in mente di farmi un HTPC...ma poi cambio sempre idea appena inizio a fare le somme dei singoli componenti...
Cmq, personalmente trovo molto carino esteticamente il case, sarei curioso di vederlo internamente...
Non capisco il motivo per non adottare un normalissimo alimentatore da PC, non lo vuoi "solo" per il rumore...??? senza offesa ma credo che sei stato un pò sfortunato e fino ad ora hai avuto a che fare con alimentatori "nati male"...
Però ritengo che questo da 60W sia "tirato"...io terrei un margine ben superiore...nel mio ho un alimentatore da 150W
Sul versante schede pure io come te ho una certa tendenza ad Asus ma non sdegnerei le Zotac
Ciao e Buon divertimento!VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+
-
03-04-2013, 14:31 #3
Advanced Member
Ti racconto coem è finita.
Ho preso una scheda madre della intel, la 2800MT. Si alimenta con un alimentatore esterno, ne ho preso uno da 65watt, 5 A e 12 volt e va da dio. Ora il sistema è totalmente fanless. Sto finendo di installare il software, openelec mi ha tirato scemo mo provo xbmc Live sperando vada meglio.
Cmq per i costi ti sbagli.
Attualmente ho speso:
Intel 2800 MT 95€
4 gb di ram corsair 30€
Ali esterno 29€
Case me lo faccio fare in plexyglass, mi han chiesto 28€.
Totale 180€. Manca solamente un pulsante, per ora lo accendo facendo un corto circuito con un cacciavite :PHT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
03-04-2013, 20:34 #4
Advanced Member
Una domanda visto che un fanless così già pronto mi interessa come va con i film HD? Li legge senza scatti gli H264 a 1080P? Fa lo streaming dell'audio "HD" via HDMI? Come se la cava con i 24FPS?
In particolare è possibile avere accelerazione hardware tipo Quick Sync o roba del genere?
Per il case cosa ne dice di questo http://www.lc-power.de/index.php?id=391&L=1 ? Costa poco (36€) e se non si hanno troppe pretese va bene... tu facendotelo a mano riesce a spender meno? E' compreso pure l'ali esterno!
Io ho il 1320 per il muletto e va benoneUltima modifica di fanoI; 03-04-2013 alle 20:38
-
03-04-2013, 22:39 #5
Senior Member
Adesso sono curioso di sapere se il tutto funziona allora
VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+
-
03-04-2013, 23:03 #6
Advanced Member
Allora.
Il case mi costerebbe 28€, l'ali esterno l'ho pagato 30€.
Ci sono impazzito tutto il giorno prima di scoprire che intel non ha rilasciato i driver della scheda grafica per cui non esiste nessuna distribuzione linux che lo supporti(in realtà ce ne è solo 1 che proverò domani ma non ci spero molto, sarebbe meego una cosa che manco sapevo esistesse).
Poco male, comprero un mSSD da 32 GB(costa 40€) e ci metterò sopra W7 o W8.
Sulla carta non dovrebbe avere problemi con filmati full hd, appena lo provo scriverò una piccola recensione.
In realtà come prestazioni mSSD + W7 dovrebbe essere molto meglio di USB 2.0 + Openelec, soprattutto se riesco a automatizzare il caricamento di tutto il film sul mSSD e poi la lettura da la, tenendo i film in vari hd esterni che già ho.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
04-04-2013, 09:36 #7
Advanced Member
Meego doveva essere l'imitazione di Android fatta da Nokia, dovrebbe essere un progetto morto. Se ci riesci a far girare la scheda con l'accelerazione, non dovrebbe essere troppo complesso sostituire l'orrido Desktop con XMBC...
Sicuramente avrai una qualità migliore usando Windows e un SSD che usando Linux senza accelerazione su una chiavina...
Se vuoi fare proprio una cosa fica che somigli a ciò che volevi fare con Linux, puoi alleggerire Windwos 7 con http://www.rt7lite.com/ (l'equivalente di Nlite per 7) e sostituire XMBC alla shell (Explorer) così otterrai il boot in pochi secondi direttamente sul Mediacenter!
Mi raccomando posta foto quando hai il prodotto finito e prova tutti i file possibili e immaginabili... che sono MOLTO interessato...
P.S. è per me mandatorio che non si deva copiare nulla sull'HDD locale, IMHO dovrebbe funzionare senza problemi leggendo i file dalla LAN!
-
04-04-2013, 12:38 #8
Advanced Member
Ora do un occhio al link che mi hai postato.
Secondo me sfruttata questa scheda può regalare enormi soddisfazioni, leggevo di un consumo di 11 watt con carico massimo.
Una volta che ci monto W7 e lo alleggerisco mi basta forzare l'avvio di xbmc ogni volta che lo accendo: il discorso di sostituire explorer è sicuramente interessante ma devo vedere se ne son capace. Intanto cerco l'mSata giusto :PHT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
04-04-2013, 12:46 #9
Advanced Member
Già che ci siamo ti chiedo, secondo te cambia qualcosa mettere un ssd tradizionale rispetto all'mSata? Io sceglierei il secondo per un fattore estetico/compattezza...
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
04-04-2013, 12:58 #10
Advanced Member
http://www.amazon.it/Crucial-Technol...d_sim_sbs_ce_1 mi sa che prendo questo... 50€ spedito, comprando su amazon sono relativamente tranquillo. COme faccio a vedere se ci sono problemi di compatibilità con la MB?
-
04-04-2013, 14:24 #11
Advanced Member
Se si parlava di HDD tradizionali la differenza era più marcata, probabilmente parleremmo dei famosi microdrive di IBM da 1" e quindi andrebbe più lento di un 2.5" e infinitamente più lento di un 3.5"... parlando di un SSD probabilmente non fa alcuna differenza...
Dipende più che altro da quanto grosso fai il case se ti ci sta un SSD classico io punterei su quelli... cosa t'importa dell'estetica? Una volta chiuso lo chassis chi lo vede?
In ogni caso costa davvero poco quel dischettino pensavo di più... per la compatibilità bisogna chiedere ad Intel o al produttore... probabilmente NON ci saranno problemi...
Per XMBC (o qualunque cosa in realtà) al posto di Explorer ecco una guida tratta dallo stesso sito di XMBC io non ho provato personalmente, ma direi che mi torna:
http://wiki.xbmc.org/index.php?title...8as_a_shell%29
ti consiglio di fare un backup dell'OS subito aver installato i driver così dopo puoi pasticciare quanto vuoi... io mi trovo bene con Clonezzila:
http://clonezilla.org/
Buon smanettamento!
-
04-04-2013, 14:47 #12
Advanced Member
Ok ho chiamato la crucial e mi hanno detto che mSSD e SSD sono identici, cambia solo l'attacco. E dato che costano pure uguali ho preso a 50€ un 32 GB. Il case sarà trasparente in plexyglass, per cui voglio tutto perfetto dentro. E così non avrei manco un filo, un sogno
.(anzi, giusto il bottone per accenderlo). Ora mi studio tutto, grazie mille delle info. Appena ho foto/test da condividere lo farò subito
-
04-04-2013, 15:56 #13
Advanced Member
Ok, sto "giocando" con rt7lite: è una figata. Solo che c'è talmente tanta roba che mi sa che gli dedicherò molto tempo. Le iso che tira fuori sono stabili? Sto togliendo tutto quello che non è rosso o quasi :P. Ci sono dei "pre-set" in rete con tolta più roba possibile?
-
04-04-2013, 17:13 #14
Advanced Member
C'è molto caruccio dedicato praticamente solo a quello mi pare sia qualcosa tipo "MSFN"...
Sì in teoria quello che è rosso lo puoi levare, occhio però a NON togliere parti che hanno a che fare con il multimedia... puoi andare anche oltre visto che parliamo di un mediacenter puoi togliere:
1. Tutte le lingue (l'inglese resta)
2. Driver di stampanti, scanner etc (che tanto in ogni sarebbero obsoleti)
3. Settare già login, password, codice d'attivazione, timezone ecc... che faresti dirante l'installazione così otterrai la famosa installazione unattended (infili il CD e fatto tutto da sé)
4. Togliere i giochini
5. Explorer (solo il browser il motore, purtroppo credo lo devi tenere comunque)
Ti consiglio l'iso che ti creerà di provare ti provarla con VmWare o VirtualBox così vedi almeno se parte... XMBC, probabilmente non sarà possibile installarlo (almeno Mediaportal non mi riuscì d'installarlo), poi prova sul nuovo giocattolino, installa XMBC, prova a leggere i tuoi file... preparati comunque alla possibilità di dover riprovare un bel po' di volte, ma è parte del divertimento, no?
La consolazione è che l'immagine così ritagliata ci sta pochissimo ad installarsi...
-
04-04-2013, 17:36 #15
Advanced Member
Ma,senza particolari problemi xbmc e foobar me li installo dopo.Ora faccio qualche try con le chiavette tanto prima di lunedi l'ssd non arriva.
L'autoboot di xbmc lo gestirò come avevo fatto con xbmc, ossia l'autostart appena booto in full screen. Se quello riesce dopo killo in maniera definitiva explorer e non lo faccio avviare più.
Devo bene capire se riesco a caricare già su i driver della scheda madre(oenso di si), togliendo così tutti quelli di default che diventerebbero obsoleti e inutili.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5