Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Aiuto con l'uscita S/PDIF

Oggi ho comprato una scheda audio Trust 714DX 7.1 Sound Exper che utilizza due connettori RCA per l'uscita e l'ingresso digitale (che quindi è di tipo coassiale).
    Questa scheda audio è stata presa con l'intento di funzionare su un sistema PC Home Theater.
    La sorpresa è stata enorme quando,dopo aver letto il manuale, mi sono reso conto che tali uscite sono abilitate solo per un flusso audio di tipo PCM STEREO !!!
    Preso dallo sconforto mi sono accinto a scrivere sul Forum per chiedere se esistono metodi per estrarre il flusso audio DD e DTS senza però avere problemi legati al sincronismo trà Audio e Video.
    Visto il mio sbigottimento Vi chiedo scusa se non'ho fatto una ricerca sul Forum prima di scrivere, ......., sono molto deluso ........ (lo devo essere?).
    Eventualmente vorrei chiedere quale soluzione hardware mi permetta di ottenere quello che voglio .

Grazie Mille

P.S.
    Utilizzo o meglio vorrei utilizzare WinDVD 6
    ONKYO TX-NR900E INTEGRA; B&W 602S2; B&W 601S2; B&W LCR6 S2; Microsoft XBOX360 + lettore HD-DVD; Sony Playstation 3; Samsung LE32R86BD; Sanyo PLV-Z2; Schermo Adeo Group 4:3 base 250 guadagno 1.2 Motorizzato PVC Bianco; Cavi IXOS/G&BL; KAON KSC-570H

Re: Aiuto con l'uscita S/PDIF

Marmocchio ha scritto:

La sorpresa è stata enorme quando,dopo aver letto il manuale, mi sono reso conto che tali uscite sono abilitate solo per un flusso audio di tipo PCM STEREO !!!
    Preso dallo sconforto mi sono accinto a scrivere sul Forum per chiedere se esistono metodi per estrarre il flusso audio DD e DTS senza però avere problemi legati al sincronismo trà Audio e Video.
    Visto il mio sbigottimento Vi chiedo scusa se non'ho fatto una ricerca sul Forum prima di scrivere, ......., sono molto deluso ........ (lo devo essere?).
    Eventualmente vorrei chiedere quale soluzione hardware mi permetta di ottenere quello che voglio .

Grazie Mille

P.S.
    Utilizzo o meglio vorrei utilizzare WinDVD 6
    Cito dal sito del produttore:

External connections for: line-in, microphone in and speakers: front, rear, subwoofer/center, side (7.1 sound) Coaxial S/PDIF stereo out (24bit/96Hz) S/PDIF stereo in (16bit/48 Khz)

Viste le caratteristiche tecniche, l'uscita S/PDIF è solo stereo (strano), come dicevi tu, ma puoi comunque prelevare l'audio multicanale dalle uscite analogiche
    Due domande: a che cosa devi collegare la scheda audio?Che scheda madre ha il tuo pc?

P.S. Ma hai provato a fare dei test sia con le uscite analogiche che con la S/PDIF?

La scheda deve essere collegata ad un sintoamplificatore Harman Kardon che si prenderà "cura" delle varie codifiche...... .
    Il sistema che dovrebbe ospitare la scheda è un bareborne della Shuttle equipaggiato con cipset VIA KM266.
    Per il resto 1 Gb di RAM e CPU ATHLON 2600+ XP.
    Hard Disk 200 Gb 7200rpm MAXTOR (8 Mb memoria cache);
    Lettore Masterizzatore DVD TEAC (Silenziosissimo) e per finire
    una scheda video ATI RADEON 9600 256Mb.
    Floppy 3,5 pollici a parte il sistema verrà collegato (già fatto con ottimi risultati video) ad un Sanyo Z2 "mappato" 1:1 con la matrice LCD.

Per quanto riguarda l'uscita audio sono obbligato ad usare una S/PDIF coassiale a causa della "lunga" tratta e dall'impossibilità di passare altri cavi (anche se minuscoli).
    ONKYO TX-NR900E INTEGRA; B&W 602S2; B&W 601S2; B&W LCR6 S2; Microsoft XBOX360 + lettore HD-DVD; Sony Playstation 3; Samsung LE32R86BD; Sanyo PLV-Z2; Schermo Adeo Group 4:3 base 250 guadagno 1.2 Motorizzato PVC Bianco; Cavi IXOS/G&BL; KAON KSC-570H

Marmocchio ha scritto:

Per quanto riguarda l'uscita audio sono obbligato ad usare una S/PDIF coassiale a causa della "lunga" tratta e dall'impossibilità di passare altri cavi (anche se minuscoli).
    Ok, allora, escludendo il collegamento in analogico, prova prima a fare qualche test con la tua scheda audio (non si sà mai che funzioni lo stesso)

Ferrrmi un attimo: io ho comprato una Trust 5.1 sound expert e anche io ho porconato quando ho letto che si poteva avere l'audio digitale solo su 2 casse (o cuffie)...ma invece funziona benissimo il 5.1 !
    Penso si spieghino male nelle istruzioni, comunque sia non ho mai avuto problemi con nessun tipo di flusso, digital, dts, ex...anche se nel mixer in effetti bisogna selezionare come uscita la digitale coassiale in stereo.

Ciao
    Pollastrello

Pollastrello ha scritto:
    Ferrrmi un attimo: io ho comprato una Trust 5.1 sound expert e anche io ho porconato quando ho letto che si poteva avere l'audio digitale solo su 2 casse (o cuffie)...ma invece funziona benissimo il 5.1 !
    Penso si spieghino male nelle istruzioni, comunque sia non ho mai avuto problemi con nessun tipo di flusso, digital, dts, ex...anche se nel mixer in effetti bisogna selezionare come uscita la digitale coassiale in stereo.

Ciao
    Pollastrello
    Allora vorrà dire che le prove che Marmocchio farà con l'uscità digitale andranno a buon fine (in effetti, come detto, sembrava strano quanto riportato nelle specifiche tecniche)

Dunque, il bareborn è dotato di uscita digitale ma ottica.
    E' predisposto per un'uscita coassiale ma non'ho assolutamente trovato un "adattatore" per tale presa (proprietaria, e ti sembrava?).
    Nel caso, faccio prima qualche prova (devo ancora provare), quale scheda ha l'uscita coassiale digitale abilitata a tali scopi?

Mille Grazie

Marmocchio ha scritto:
    Dunque, il bareborn è dotato di uscita digitale ma ottica.
    E' predisposto per un'uscita coassiale ma non'ho assolutamente trovato un "adattatore" per tale presa (proprietaria, e ti sembrava?).
    Nel caso, faccio prima qualche prova (devo ancora provare), quale scheda ha l'uscita coassiale digitale abilitata a tali scopi?

Mille Grazie
    Fai prima delle prove con la tua scheda audio in S/PDIF MCL!
    Visto anche l'intervento di Pollastrello, dovrebbero andare a buon fine!

Per convertire l'uscita toslink in coassiale, puoi usare aggeggi tipo il terratec ViceVersa

IMHO, visto che devi utilizzare solo l'uscita S/PDIF, le differenze tra le due schede (integrata e discreta) sarebbero comunque inavvertibili!

Portate Grandi Notizie!!!
    Vi ringrazio moltissimo.
    Non resta che provare.
    Domani, a sangue freddo, procederò con calma all'installazione e farò delle prove.
    Vi terrò informati.
    Nel frattempo vi Ri Ringrazio ancora, non sapete quanto sia "bello" avere qualcuno con il quale condividere e risolvere questi "piccoli" handikap di percorso.

A presto.

Marmocchio ha scritto:
    Portate Grandi Notizie!!!
    Vi ringrazio moltissimo.
    Non resta che provare.
    Domani, a sangue freddo, procederò con calma all'installazione e farò delle prove.
    Vi terrò informati.
    Nel frattempo vi Ri Ringrazio ancora, non sapete quanto sia "bello" avere qualcuno con il quale condividere e risolvere questi "piccoli" handikap di percorso.

A presto.
    Prego!

Facci sapere come vanno le prove

Eccomi nuovamente dopo aver fatto qualche prova.
    Stamattina ho installato la scheda nel bareborne ed ho effettuato svariate prove, film in DD 5.1 e 6.1 - DTS 5.1 e 6.1 ....... risultao????? Eccezionale.
    E' vero, anche se le descrizioni tecniche dicono che le uscite digitali sono solo STEREO in realtà lasciano passare il flusso dati completamente.
    Ho usato Win DVD6 Platinum e sono rimasto soddisfatto.
    L'unico appunto è che con ROLLERBALL in DTS ho notato delle sporadiche interruzioni audio.
    Può essere il lettore TEAC , in ogni caso oggi un bel formattone e reinstallo i software solo per l'HTPC.

GRAZIE mille a tutti

A presto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •