|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: video 24p non fluidi con htpc
-
17-10-2012, 21:28 #1
Member
video 24p non fluidi con htpc
Ciao ragazzi
vi spiego velocemente il problema. Ho da poco comprato su questo forum un proiettore panasonic pt ae3000, quest'ultimo naturalmente supporta il 1080p\24. Quando però cerco di vedere un iso di un bluray con powerdvd, questo risulta fluido per molti minuti, per poi, improvvisamente, mostrare dei macro scatti che durano per alcuni minuti. La cosa è molto random.
Naturalmente ho settato dal pannello della scheda video i 24hz, ho provato sia con che senza reclock. Non so più cosa pensare, l'unica certezza è che sia sicuramente un problema di refresh video. Velocemente la configurazione del pc...
Windows 7 64bit
Processore I5
Scheda video Geforce 430
Scheda audio Xonar XT
Ram 4 gb
Ragazzi vi prego aiutatemi che sto uscendo pazzo.
-
17-10-2012, 22:39 #2
Puoi selezionare da pannello di controllo schermo il refresh 23hz o solo 24hz? Io ho una ATI ma a 24hz ho dei microscatti dovuti al refresh scorretto (i 24hz corretti sarebbero in realta' 23,976hz) se imposto 23 (quindi 23.976) va tutto liscio come l'olio.
-
18-10-2012, 08:49 #3
Senior Member
Corretto quanto detto da Dakhan ma i tuoi sintomi mi fanno più pensare ad un problema legato alla riproduzione software e non hardware del BR: per caso hai attivato il True Theater? In caso affermativo disattivalo ed assicurati sia attivata l'accelerazione hardware
-
18-10-2012, 14:36 #4
Member
Ragazzi intanto grazie mille per l'interessamento
rispondendo a Dakhan: Ho provato entrambe le frequenze ed onestamente, come dici tu, sui 23 hz sembra esserci un minimo miglioramento ma la situazione è ben lontana dal definirsi risolta. Infatti a 24hz i rallentamenti sono più evidenti e più continui, mentre a 23hz sono leggermente meno accentuati e sicuramente meno frequenti.
Detto questo, ripeto che la riproduzione è perfettamente fluida per il 90% del film, per poi mostrare rallentamenti che durano circa 20/40 secondi.
Rispondendo a mrwinch: no, sono sicuro che il True Theatre sia disattivato e che il video venga gestito esclusivamente dalla scheda video, anche perchè lo sfruttamento della cpu durante la visione di un film si assesta generalmente intorno al 5-6% con picchi massimi di 10/11%. Comunque penso che la CPU riesca a gestire tranquillamente un filmato fullhd senza problemi, anche se fosse.
Inoltre aggiungo che prima di cambiare il proiettore con il panasonic avevo un infocus X8 che non supporta i 24hz, ma con l'accoppiata powerdvd più reclock i video dei bluray risultavano sicuramente non perfetti come velocità e fluidità nei movimenti veloci e nelle lunghe carrellate, ma sicuramente il tutto era privo di rallentamenti evidenti come adesso e di macroscatti.
Ragazzi forza, risolviamo questo problema!!!!!!Ultima modifica di liam82; 18-10-2012 alle 14:42
-
18-10-2012, 17:02 #5
Il Pt3000 non l'ho mai avuto ma con il PT2000 e lo stesso HTPC di adesso non ho avuto problemi comunque di fluidita', tutte le volte che ho avuto problemi (io uso al momento Total Media Theatre 5, TMT5) era un problema di non completa compatibilita' driver -software di riproduzione (per esempio TMT5 nelle prime versioni della 5.3 era inguardabile, problemi peggiori dei tuoi se non avevi i Catalyst precedenti alla 12.4).
Visto che usi l'accelerazione hardware l'unico consiglio che mi sento di darti e' di provare con la demo di TMT5 e vedere se anche li' ci sono problemi (se non ci sono la colpa e' di PowerDVD), se ci sono problemi anche con TMT prova a cambiare versione dei driver della scheda grafica, altro non mi viene in mente, visto che usi Windows 7 64bit non so se possa essere ci qualche problema a carico suo (io uso il 32bit)
-
18-10-2012, 17:10 #6
Member
ciao dakhan e grazie ancora per l'interessamento
mi piacerebbe provare ancora TMT ma penso di aver gia esaurito i giorni per la versione demo...devo riprovare
Intanto mi è venuto un ulteriore dubbio. Ho letto fra le caratteristiche del proiettore che supporta la tecnologia a 100hz e cosette varie, e inoltre nel menu del vpr ho anche attivato la funzione di frame interpolation con il valore 2 (il massimo). Potrebbe essere il vero problema? Stasera naturalmente quando torno a casa farò la prova, ma voi a priori cosa ne pensate? Forse dovrei settare il refresh ad un multiplo di 100 (...quindi magari 50...)
Aspetto vostre risposte.
-
18-10-2012, 17:53 #7
Non credo che sia colpa del Frame interpolation (tra l'altro e' creato proprio per evitare gli scatti...) ma una prova vale la pena farla, per quel poco che ho usato il mio sul JVC (odio il frame interpolation) non ha creato problemi di sorta.
-
18-10-2012, 23:22 #8
Member
Allora ragazzi vi aggiorno velocemente sulla situazione
Arrivato a casa ho formattato il computer sperando che cosi avrei risolto il problema ma...niente, i soliti odiosi scatti e rallentamenti. Preso dallo sconforto provo ad installare totalmedia theatre e...video perfettamente fluido. Stupito, vedo subito le regolazioni del monitor e noto che il programma mi setta in automatico la frequenza a 60hz!!!! Assurdo vero? Il proiettore supporta i 24p, il film è girato per essere visto a quella frequenza, ma l'unico modo per vederlo fluido è settare quest'ultima a 60hz.
Adesso per curiosità, qualcuno sa spiegarmi questa stranezza? E soprattutto, reclock, ricampionando l'audio, produce degli effettivi degradamenti alla qualità del suono?
Cmq spero davvero di avere risolto!
-
19-10-2012, 00:32 #9
Ma il BluRay, fisico, da cui hai tratto la ISO letto con un classico lettore oppure anche dal PC come lo vedi, a scatti?
Potresti anche provare a fare la copia 1:1 invece che ISO, tanto per scrupolo, tanto il tempo per farla e l'ingombro su HDD sono i medesimi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-10-2012, 07:17 #10
E' da un po' di versioni che TMT di default imposta la frequenza del monitor in base a quella che rileva dal flusso video (si puo' disattivare l'autorefresh volendo) ma con tutti i Blu-Ray fisici che ho visto imposta sempre 24Hz (io infatti la disattivo perche' deve impostare 23 e non 24 per il motivo esposto sopra) mentre con gli HD-DVD imposta 60hz quindi evidentemente rileva la tua ISO come a 60hz, potrebbe anche essere un errore di TMT ma se vedi fluido a 60...
Come ha scritto Nordata, verifica con il supporto fisico e prova a rifare il ripping.
-
19-10-2012, 07:52 #11
Senior Member
Con che software monti le iso?
Avevo problemi simili ai tuoi ed ho risolto usando virtualclone.
Ciao
Renato
-
19-10-2012, 15:14 #12
Member
ciao ragazzi
vedo che la faccenda intriga a molti...
cerco di rispondere a tutti.
@nordarta: lo sai che ancora non l'ho fatta come prova??? Guardo esclusivamente dal mio lettore bluray installato dal pc. Attualmente non ho un lettore da tavolo per provare. Comunque questa sera farò la prova di vedere il filmato direttamente dal lettore. Cmq solo per chiarire subito qualsiasi equivoco, le iso di cui parlo sono naturalmente create dai blu ray in mio possesso. Purtroppo ho scoperto la grande comodità che offre un software come XBMC di catalogare e presentare ogni filmato e inoltre, la possibilità di selezionare un film e vederlo senza doversi alzare dalla poltrona ogni volta secondo me è fantastica. Inoltre, powerdvd come player esterno, mi permette di codificare i nuovi formati audio hd e godermeli con il mio amplificatore.
Specificato questo, tutte le copie che faccio di suddetti bluray sono pari pari all'originale. Senza compressione o altro. Utilizzo come software l'ottimo dvdfab e imgburn per trasformare tutto in iso.
@dakhan: quello che dici è tutto vero e gia testato da me. La cosa che mi lascia perplesso è come mai a 60hz è tutto perfetto mentre a 24hz scatta. Cmq una precisazione importante è che con TMT adesso anche a 24 e 23 hz il filmato adesso è perfetto, solamente che l'audio va e viene e soprattutto, quando "va" è totalmente fuori sincrono con il video, parliamo di secondi.
@otaner: come software anche io uso l'ottimo virtualclone driver della slysoft.
Grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli. Spero tanto di potermi godere un film questa sera senza scatti.
-
19-10-2012, 16:09 #13
Senior Member
La butto li... visto che PDVD ti genera vari problemi, perchè non provi Mediaportal? E' un frontend analogo a XBMC ma che ha il supporto completo per i bluray? Ammetto che il supporto è ancora agli inizi ma quella decina di BR che ho provato funzionano bene...
-
19-10-2012, 16:30 #14
-
19-10-2012, 23:55 #15
Senior Member
ricapitolando se ho capito bene......powerdvd leggendo "on fly" da lettore bluray non ti da problemi?
I problemi iniziano quando leggi le iso ?
Se è così prova ad utilizzare un altro metodo per farti le Iso (anydvd); se anche così non funziona butta powerdvd(io l'ho già fatto) e passa a jriver.
Ciao
Renato