|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: DAC per Home Theatre - Ambery o Creative?
-
10-02-2012, 17:00 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 6
DAC per Home Theatre - Ambery o Creative?
Salve a tutti,
sto preparandomi per allestire un sistema audio 2.1 (da upgradare in futuro a 5.1) da utilizzare principalmente in modalità Home Theatre, e avendo come sorgente il mio notebook.
Mi sono quindi imbattuto nel problema di scegliere il dac più adatto, di fascia economica, e mi sono soffermato su questi due
Ambery 2-In-1 HDMI LPCM to Analog Multi-Channel Audio Decoder With Amplifier
ambery.com/2hddodtsdihd.html
Creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro
it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-surround-5-1-pro/1-20055.aspx
Il primo prende il segnale dall'hdmi, il secondo invece è una scheda audio usb.
Entrambi mi consentono di estrapolare il segnale dal pc in digitale, bypassando di fatto la scadente scheda audio interna, me lo convertono in analogico e me lo splittano nei diversi canali front,rear,centrale/sub.
Quale potrebbe essere la soluzione migliore in termini di qualità?
Il tutto sarebbe poi da collegare ad un ampli trends audio 10.1 (alimentato zetagi) che pilota una coppia di Indiana Line dj 308, più un centrale e un sub di risulta (per il momento). Centrale, sub e satelliti posteriori per ora non sono una priorità, col tempo probabilmente li integrerò degnamente.
Cosa ne pensate? Consigli? Avvertenze e controindicazioni? Alternative?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia esprimere un commento sull'argomento.
-
10-02-2012, 20:02 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2.507
non conosco l'ambery ma, a prescindere dalla qualità ottenibile, ti permette di decodificare i formati audio in alta definizione, mentre la creative non può darlo; ciò vale se il tuo notebook è in grado di inviare l'audio in bitstream o in lpcm dall'uscita HDMI.
-
11-02-2012, 09:34 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 6
Interessante!
Allora, sull'hdmi la mia scheda video (nvidia geforce 9600m GT) credo mandi il segnale in lpcm. O per lo meno, da quello che ho capito sbirciando qua e la, è quella la codifica utilizzata per l'audio su hdmi, e siccome so per certo che la scheda video manda sia video che audio sull'uscita hdmi, credo che effettivamente il segnale sia in lpcm. Quindi, correggimi se sbaglio, il pc decomprime lo stream audio e lo invia il lpcm sull'hdmi, poi questo viene macinato dall'ambery che lo splitta e lo converte in analogico.
Invece una scheda audio usb come prende il segnale? Io così, a sentimento, mi ero immaginato che prendesse il segnale compresso, accollandosi lei direttamente il compito di decomprimerlo e poi trasformarlo in analogico. Se così fosse i passaggi sarebbero gli stessi per le due configurazioni, e la differenza di qualità deriverebbe unicamente dalla qualità del circuito DAC, ma dal tuo commento deduco che non sia così.
Dico sciocchezze?
Il mio timore è che il passaggio del segnale video dentro l'ambery possa comportare una perdita di qualità video, introdurre del rumore, cose fastidiose di questo tipo! La soluzione creative invece non avrebbe questo problema, in quanto come detto prende il segnale via usb.
E' un timore infondato il mio?
-
11-02-2012, 09:43 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2.507
bisognerebbe avere delle recensioni sull'ambery per capire come si comporta. cmq quello scatolotto, rimarchiato e dal costo raddoppiato, lo vende anche l'athlona: http://www.atlona.com/Atlona-HDMI-Au...D-Support.html, potresti andare sul sicuro e prendere quello.
la scheda creative non può decodificare i formati dts master audio e il dolby thrue hd ma solo il dts e il dolby digital, per cui saresti limitato a quest'ultimi formati
-
11-02-2012, 11:06 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 6
Grande scoperta! Il tuo found è fantastico! Sembrano davvero identici i due prodotti.
Beh, credo che farò un azzardo a questo punto e prenderò un ambery che ho trovato usato su ebay a 85€ (dagli usa), sperando che sia davvero un clone rimarchiato dell'atlona. E vediamo come si comporta!
Grazie mille.Ultima modifica di triplepizza; 11-02-2012 alle 13:50
-
11-02-2012, 14:14 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 6
Da ulteriori ricerche sembra che un interno ad Atlona abbia precisato su un forum che il loro prodotto ha solo la scatola in comune con l'Ambery, e che l'elettronica è "MOLTO" differente. Che sia molto differente stento a crederlo. Però qualche differenza pare ci sia davvero (e purtroppo
) da quanto si evince da qui in particolare al post #8.
Quindi forse dovrei davvero, come dicevi tu, valutare di prendere l'Atlona! Avevo sperato di aver scoperto una bazza XD