|
|
Risultati da 76 a 90 di 103
Discussione: Raspberry PI + XMBC un mediacenter a 25/35$
-
03-06-2013, 23:52 #76
Junior Member
salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio; sono in procinto di prendere un raspberry pi model B per farci un media center; come distribuzione di XMBC pensavo di installarci OpenELEC (visto che ho letto che è molto + leggero di Raspbmc), e per svelocizzare fin da subito il caricamento pensavo di overcloccare il raspberry pi a 1GHz, adottando opportuni accorgimenti per il raffeddamento.
Cosa ne dite, è una soluzione valida ?? calcolate che il massimo che dovrà leggere sono film 1080p compressi in H264 e audio AC3, in qualche rara occasione DTS.
-
04-06-2013, 10:17 #77
Senior Member
Come già scritto in altre occasioni, ac3 e dts non riesci a decodificarli.
Se hai un amplificatore che legge tali formati io con raspbmc e versione da 256mb (oc da 800 o 900mhz non ricordo) ho letto praticamente tutti i 1080p che ho in giro (forse mi scattava solo con uno che aveva un bitrate mostruoso e probabilmente il collo di bottiglia era l'ethernet).
Simone1) Ampli A/V: Denon AVR-X3000- ?Q 206 - Subwoofer: JBL ES150P - VPR: ?
2) Ampli A/V: Yamaha RX-V477 - Diffusori: Indiana Line RD 260 - VPR: Epson TW620
3) Ampli A/V: Denon AVR-X1200 - Diffusori: Wharfedale DX-1 HCP - TV: Samsung 65KS7000
-
05-06-2013, 20:12 #78
Junior Member
-
07-06-2013, 14:37 #79
Senior Member
Buon pomeriggio,anche io da un mese sono un felice possessore del raspberry pi model b.
Ho installato la versione per raspberry della openelec.Tutto ok,tranne la riproduzione video da rete.Molto lenta e meno performante di una qualsiasi delle tv che ho in casa (panasonic e samsung) che riproducono gli stessi file tramite twonky installato su nas.
Che possa dipendere dalla distro?
La mia rete è una gigabit,anche se il raspberry mi pare monti una scheda di rete 100mb.
Che ne dite,c'è qualche setting particolare da fare?
-
08-06-2013, 09:14 #80
Junior Member
-
08-06-2013, 10:31 #81
Senior Member
Allora premettiamo e ricordiamoci che cmq è un 700mhz con 512 mb di ram e non gli si può chiedere chissà cosa.
Io lo uso più che altro per sopperire ai programmi all share di Samsung nella tv in camera.Lo sfrutto molto coi plugin video (sono appassionato di videogame e tornei e sfrutto un plugin di twitch.tv che in sostanza è un servizio free dove i player fanno streaming di quando giocano o direttamente vengono streammati i tornei ufficiali).
Detto questo,la prova che appunto volevo fare,era quella di trasferire qualche file direttamente sulla sd o su una chiavetta usb e provare a riprodurre da lì.Purtroppo sarebbe una soluzione scomoda per me,avendo un nas dovrei comunque ogni volta spostare i file sul raspberry qualora volessi vederli sulla tv di camera,onestamente vorrei evitare.Sarà,a scopo di capire,comunque una prova che farò.
Avevo letto in rete,che modificando dei file di configurazione,si poteva anche overclockare fino a 800-900 mhz il processore,ma non so quanto possa essere utile.
Per tutto il resto openelec è molto bella come distro,non conoscevo raspbmc e vorrei capirne le differenze proprio con openelec.
Una cosa da fare,se provi openelec,è di disabilitare subito i feed rss che per qualche motivo gravano molto sulla resa del raspberry.
In ottica htpc,non raspberry,io ho openelec su una macchina windows 7 64bit e mi trovo benissimo,nell'impianto primario,la trovo un frontend veramente bello e funzionale.Se si inizia a perderci tempo e a smanettare con le configurazioni,lo si ottimizza come meglio ci aggrada e secondo le nostre esigenze.
-
01-08-2013, 15:08 #82
Advanced Member
Ciao
C'è ancora qualcuno che lo usa? Io sto provando ad usarlo ma non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti. Ho una sandisk classe 10 da 16 giga per il sistema operativo ma ho vari problemi.
Ho provato xbian di cui si parla molto bene come leggerezza, ma le poche volte che riesco a farlo partire si inchioda... oppure parte ma se lo spengo da menu (dal menu di xbmc, scegliendo spegni) poi non si riaccende (nemmeno togliendo l'alimentazione e rimettendola) devo riformattare la sd e rimetterci la iso di xbian...
Ho poi provato con raspbmc e sono riuscito a farlo funzionare decentemente, anche se avevo alcuni problemi con il collegamento delle app x android (sia quella ufficiale sia yatse (tanto che stavo per comprare la licenza per leggere mpeg2), dopo qualche giorno in cui è stato sempre accesso (raspbmc non si spegne) non andava più: schermo nero...
Speravo di sostituire il mio pc (su cui xbmc va che è una meraviglia) con questo cosino, ma mi sa che ci sono troppi problemi
Qualcuno lo usa senza troppi problemi? con che versione di xbmc?
-
19-08-2013, 06:24 #83
Senior Member
Ciao a tutti, sono interessato a questo bel oggettino. sono in procinto di acquistare un sintoamplificatore da collegare al televisore, ero orientato a un modello senza collegamento di rete e volevo sapere se collegando il raspberry via hdmi posso utilizzare sia i video(ovviamente) che l audio che attualmente tengo sul mio Nas
-
19-08-2013, 07:28 #84
Advanced Member
Si, il raspberry può fare quello che chiedi. Non aspettarti però miracoli, io ho rinunciato, per i troppi problemi che dava -vedi mio messaggio appena sopra- (magari era il mio ad avere qualche difetto)
-
19-08-2013, 08:54 #85
Senior Member
Tu che mediacenter mi consiglieresti in alternativa al raspberry?
-
19-08-2013, 10:49 #86
Advanced Member
Non saprei, io sto rivalutando l'opzione di continuare con un nuovo htpc.
-
20-08-2013, 08:39 #87
Ciao ragazzi, mi scuso se il mio post può risultare OT rispetto al titolo, ma dato che qui si parla di raspberry...
Il "giocattolino" dovrebbe arrivarmi a giorni, e intanto valutavo il da farsi...
Avevo adocchiato PLEX come piattaforma per il mediacenter, per il semplice fatto che gestisce un server e un client. In questo caso il server (il pc fisso di casa) funge anche da codifica hardware oltre che da catalogo multimediale, cosa non da poco, per i formati video. per poi passarli al client raspberry con minor carico di lavoro, quindi deve solo gestire le locandine ecc...
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha già provato plex e come si trova...TV: Philips 37 7605 - Vpr: Autocostruito 480x272- Bluray: Philips BDP2700 - Dvd: Pioneer DV-350-K – Console: Sony PlayStation 2 – Ampli HT: Marantz NR1601 – Frontali: IndianaLine Tesi 204 – Centrale: ??? – Surround: ??? – Sub: ???- Cavi HDMI: G&BL legend - Cavi RCA: G&BL Evolution-line
I miei cofanetti La mia stanza HT
-
21-08-2013, 16:08 #88
Senior Member
Sono sempre più intenzionato al acquisto di questo rasberry, però voglio togliermi un dubbio da niubbo.
Io lo vorrei collegare il questa maniera:
sintoamplificatore collegato in hdmi al televisore
raspberry collegato al sunto sinto.
Se sentissi la mia musica che ho su un pc nella mia rete, per poterlo sentire con le casse del sinto dovrei tenere accesa la televisione per sentire la musica?
funzionerebbe se collegato collegassi come ho descritto?
-
21-08-2013, 16:39 #89
Advanced Member
Non ho ben capito (ci deve essere un errore: "sunto sinto" cosa vuol dire?)
Se colleghi il raspberry via hdmi all'ampli puoi usarlo per ascoltare la musica che hai sulla tua lan (ovviamente dovrai collegare il raspberry alla lan...), del televisore non te ne fai nulla
-
21-08-2013, 17:30 #90
Senior Member
sunto sinto era sintoamplificatore(col cellulare colleziono strafalcioni)
Al televisore però non devo visualizzare il menu xbmc per selezionare la musica che ho in lan?