|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Dubbi encoding AC3Filter DD con files WMV
-
27-09-2004, 18:00 #1
Guest
Dubbi encoding AC3Filter DD con files WMV
Ho provato ad utilizzare l'ultima release di AC3Filter perchè mi interessa la codifica audio in AC3 dei filmati Windows Media in HD (non mi va di attaccare i 6 cavi rca e mi piace utilizzare solo il collegamento digitale, anche per problemi di distanze). Il tutto semba funzionare (si accende l'indicatore di segnale Dolby Digital sull'ampli) però mi è venuto il dubbio quando ho provato il test audio di windows (wmv-surroundtest_720p.wmv) il test del canale frontale sinistro fallisce (non si sente nulla): qualcuno che usa AC3 Filter potrebbe fare questo test e dirmi se nota la stessa anomalia?
La cosa strana è che dal monitor in tempo reale dell'AC3 filter vedo il segnale in ingresso del canale sinistro che si alza e rimane alzato ma in uscita non esce nulla.
-
27-09-2004, 19:32 #2
Advanced Member
E' un semplice problema...
...Di ritardo nella trascodifica del segnale da WMA a DD da parte del processore (meno probabile quello di aggancio dello stream digitale da parte del tuo ampli): non appena parte il test, il segnale del canale sinistro non viene decodificato in tempo per poter essere riprodotto dall'ampli.
Se fosse possibile mandare il test in loop, senza che si interrompesse, non avresti problemi nel sentire anche il diffusore mancante.
Puoi fare un tentativo (io non l'ho fatto, mi è venuto in mente ora, scrivendo... di sicuro lo proverò appena tornato a casa): mentre il test è in funzione, rifallo partire cliccando sulla barra di scorrimento del player, magari riparte senza che lo stream digitale venga interrotto...
Un saluto. Leo!
-
27-09-2004, 19:40 #3
Advanced Member
Potresti anche provare con il trailer WMVHD, chiamato surround test: lo riproduci da WMP9, ad esempio, impostando la riproduzione continua
-
27-09-2004, 19:43 #4
Guest
Il trailer usato è proprio il surround test di Microsoft. Effettivamente potrebbe essere un ritardo iniziale dell'encoder visto che il canale sinistro è il primo ed è l'unico che non và
roverò a spostare a mano la posizione corrente durante la riproduzione
-
27-09-2004, 19:45 #5
Guest
(mi è uscita la faccina,chissà che ho premuto...)
-
27-09-2004, 19:50 #6
Advanced Member
fdistasio ha scritto:
Il trailer usato è proprio il surround test di Microsoft. Effettivamente potrebbe essere un ritardo iniziale dell'encoder visto che il canale sinistro è il primo ed è l'unico che non vàroverò a spostare a mano la posizione corrente durante la riproduzione
P.S. Puoi anche provare con un trailer più lungo: è un metodo un po' empirico, ma se l'audio in questo caso esce anche dal canale sinistro, non dovrebbero esserci problemiUltima modifica di erick81; 27-09-2004 alle 19:59
-
13-10-2004, 10:27 #7
Scusate ma proprio non riesco ad usare sto filtro!
Allora io scarico ed installo il filtro ac3filter_1_01a_rc5, poi però non lo trovo tra le opzioni delle periferiche disponibili nei suoni di windows nè nella casella di theatertek (sia la versione 2.0 che la precedente)e neppure nella casella di wmv9.
Dove sbaglio secondo voi?
Grazie
Pierlo
-
13-10-2004, 10:56 #8
Guest
Ci dovrebbe essere l'opzione per la configurazione degli speakers: Imposta 3+2+SUB (o qualcosa di simile) e dovrebbe codificare il materiale WM in Dolby DIgital
-
13-10-2004, 11:49 #9jupiterinmind ha scritto:
Scusate ma proprio non riesco ad usare sto filtro!
Allora io scarico ed installo il filtro ac3filter_1_01a_rc5, poi però non lo trovo tra le opzioni delle periferiche disponibili nei suoni di windows nè nella casella di theatertek (sia la versione 2.0 che la precedente)e neppure nella casella di wmv9.
Dove sbaglio secondo voi?
Grazie
Pierlo
Solo come esempio e a secondo del file che si vuole aprire:
1-WMP9/10 pesca i primi compatibili e permette l'inserirsi di filtri invasivi tipo AC3 filter
2-Zoomplayer puo' operare in due modi
A- pesca i primi compatibili come WMP9
B-Permette di stabilire esattamente i codec che si vogliono usare
3 Theatertek , opera solo nella maniera B di zoomplayer.
Permette poi di utilizzare altri filtri ... ma solo quelli voluti dal produttore del programma
ogni soluzione ha i suoi pregi e difetti.
Per TT come qualcuno ha gia' fatto puoi andare nel forum e chiedere ad Andrew di inserire la possibilita' di usare AC3 filter.
http://www.avforum.it/showthread.php...ayer+ac3filter
Ciao
Antonio
-
14-10-2004, 08:01 #10ciuchino ha scritto:
Non sbagli niente , semplicemente c'e un modo diverso di operare sui filtri caricati ... directshow.
Solo come esempio e a secondo del file che si vuole aprire:
1-WMP9/10 pesca i primi compatibili e permette l'inserirsi di filtri invasivi tipo AC3 filter
2-Zoomplayer puo' operare in due modi
A- pesca i primi compatibili come WMP9
B-Permette di stabilire esattamente i codec che si vogliono usare
3 Theatertek , opera solo nella maniera B di zoomplayer.
Permette poi di utilizzare altri filtri ... ma solo quelli voluti dal produttore del programma
ogni soluzione ha i suoi pregi e difetti.
Per TT come qualcuno ha gia' fatto puoi andare nel forum e chiedere ad Andrew di inserire la possibilita' di usare AC3 filter.
http://www.avforum.it/showthread.php...ayer+ac3filter
Ciao
Antonio
Ciao Antonio,
premesso che ho fatto la prova anche con wmp9, ho la terratec 7.1 collegata in digitale sull'ampli.
Attivo una demo wmvhd e si sente solo in stereo.
Ac3 è settato su 3+2 subwoofer e su pcm 32.
Non ne vengo a capo.
Grazie
Pierlo.
-
14-10-2004, 08:16 #11
Ho anchio una terratec e la faccenda funziona con wmp9.
Le uniche cose che mi vengono in mente :
Guardando la prima immagine del link hai spuntato spdif ac3 encode ?
Controlla in system che hai settato preferred e il renderer audio sia preferibilmente wave e non directsound.
Nella configurazione di windows - pannello di controllo - suoni , setta che hai un sistema 5.1.
Ciao
-
14-10-2004, 22:37 #12
Nulla.
Ti spiego la mia config. in Ac3 filter:
Main .. output 3/2+sw 5.1 channel
pcm 32 bit
System.. Use ac3 filter (tutti spuntati)
Spdif passthrough .. ac3.
Prefer ac3 filter
use direct sound.
Se seleziono in windows -- suoni "5.1 canali" non sento proprio nulla.
Se setto qualsiasi altra cosa, esempio 7.1 canali torno a sentire ma solo in stereo, non si attiva il flusso digitale.
Non cambia se in ac3 configuro waveout device anzichè direct sound.
Che ne pensi?
P.s. Vieni al Roma hi end?
Ciao
Pierlo.Ultima modifica di jupiterinmind; 14-10-2004 alle 22:42
-
14-10-2004, 23:22 #13jupiterinmind ha scritto:
Nulla.
Sara' un WMV in stereo.
Ci vediamo a Roma
Ciao
Antonio