|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Volume DD e DTS
-
03-08-2005, 07:58 #1
in attesa di conferma
Volume DD e DTS
Ciao a tutti,
mi ricordo di aver letto qualcosa sul forum circa questo mio problema, ma non riesco a ritrovare i 3D, quindi ne apro uno "personale".
Ho installato WinDVD 7 Platinum (il trial che si scarica dal sito), premetto che è molto più soddisfacente di powerDVD e zoom player a mio giudizio, però mi dà dei problemi con l'audio.
Come scheda audio ho una terratec 5.1 fun ed esco direttamente con la S/PDIF in digitale ottico sul mio sinto Yamaha.
Il player funziona correttamente e mi decodifica l'audio sia in DD che in DTS (formati che mi interessano maggiormente), l'unico problema è che passando da DD a DTS noto un notevole decremento del volume soprattutto sul centrale.
Ricordo di aver letto che c'erano forse delle voci da spuntare nelle impostazioni...tipo PAL Speed o similari.
Datemi lumi per favore.
Continuo a cercare nel forum, ma se qualcuno già ha le risposte...
-
03-08-2005, 08:03 #2
Se esci in digitale il player software e la scheda audio non fanno "niente" ... fanno passare solo lo stream digitale.
Penso che devi leggere il manuale dell'ampli.
Ciao
Antonio
-
03-08-2005, 09:09 #3
A me sembrava di ricordare che è insito nelle tracce DTS, cioè già di loro, un minore volume audio.
Mi ricordo di una prova che ho fatto al tempo con il SdA nella scena dell'assedio quando viene giù il muro a causa della bomba piazzata dall'orco.
Prima visione in DTS in assoluto per me: ho fatto partire la scena e stranamente si sentiva piano ho alzato fino ad arrivare ad un livello accettabile per la proiezione... beeelllo mi sono detto, ora sentiamo le differenze con il DD. Ho fatto il salto traccia al volo mantenendo il volume originale:
a momenti non spaccavo tutto, prima volta che sentivo gli altoparlanti andare a fondo corsa...
Tutta questa lungaggine per dire che le tracce DTS sono codificate/registrate/eseguite ad un volume inferiore rispetto al DD.
-
03-08-2005, 09:13 #4
in attesa di conferma
ok, quindi non mi preoccupo per questo minor volume.
volevo solamente appurare se il problema potesse essere nel mio impianto o meno.
Grazie a tutti !
-
03-08-2005, 09:51 #5
Il problema e' molto piu' evidente con software dedicati.
Esiste infatti una differenza di volume tra le 2 codifiche.
Su un player da tavolo stand-alone, detta differenza e' meno evidente, forse perche' da factory defualt gia' incrementano il segnale del DTS... bho ??
Tutti i player PC provati, manifestano un minore livello di uscita nella decodifica delle traccie DTS, cosa, invece, direttamente inversa sul mio Pio 868.
Ciao
-
03-08-2005, 19:44 #6
Diciamo che sarebbe da valutare caso per caso sia per il livello che la qualita'.
Ad esempio nell'ultimo DVD di Zucchero , ma bene o male in quasi tutti i concerti che ho quando sono presenti DD e DTS , il DTS si fa' preferire come qualita' ed e' piu' alto come livello sonoro.
Nei film non sempre si ha il tempo di fare i confronti e le poche volte mi sembra veramente variabile il risultato.
Uscendo in digitale dal mio Pioneer 737 o dalla scheda audio dell'HTPC il volume che devo tenere , inteso come posizione manopola , e' pressoche' uguale sul mio DSPA1 Yamaha ... ma anche qui' quando ho provato.
Ciao
Antonio
-
04-08-2005, 00:16 #7
Ciao Antonio !
Su Power DVD che ho istallato sul portatile, Non si possono sentire in cuffia i Film in DTS per quanto "suonano" piano rispetto alla traccia DD, dove, invece, devo regolare il volume della Sk Audio a meta' circae questo con tutti i titoli che hanno sia DD che DTS
-
04-08-2005, 07:10 #8Highlander ha scritto:
Audio a meta' circae questo con tutti i titoli che hanno sia DD che DTS
Non ho fatto molte prove in quel senso , anche perche' secondo me ce' un abisso tra uscire in analogico rispetto ad uscire in digitale e far fare la decodifica all' ampli.
Questo chiaramente con i mezzi a mia disposizione
Ciao