|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Flusso multicanale su s/pdif
-
22-09-2004, 10:57 #1
Flusso multicanale su s/pdif
Dunque rileggendo un po di thread questi giorni volevo cercare con voi di riassumere la situazione:
Il flusso s/pdif se da dvd passa comunque anche sull'uscita digitale delle mainboard tipo la mia (ASUS P4PE)con tutta la qualita con la quale è inciso sul dvd.
Se invece voglio far uscire il 5.1 da giochi, da zoom player o da WMP ho bisogno: scheda audio di alto livello dipo audigy 2 o terratek oppure chipset tipo intel 915G o P 925X per pIV o nvidia nforce2 per AMD. terza ipotesi usare un software chiamato ac3filter che lo crea via software.
a questo punto capisco perche' i dvd mi funzionano benissimo, mentre WMP solo stereo... (avendo io collegato il pc al mio ampli solo digitale)
Mi correggete se sbaglio oppure aggiungete info pliz...
ciao
Raffaele
-
22-09-2004, 11:18 #2
Advanced Member
Re: Flusso multicanale su s/pdif
acris ha scritto:
Dunque rileggendo un po di thread questi giorni volevo cercare con voi di riassumere la situazione:
Il flusso s/pdif se da dvd passa comunque anche sull'uscita digitale delle mainboard tipo la mia (ASUS P4PE)con tutta la qualita con la quale è inciso sul dvd.
Se invece voglio far uscire il 5.1 da giochi, da zoom player o da WMP ho bisogno: scheda audio di alto livello dipo audigy 2 o terratek oppure chipset tipo intel 915G o P 925X per pIV o nvidia nforce2 per AMD. terza ipotesi usare un software chiamato ac3filter che lo crea via software.
a questo punto capisco perche' i dvd mi funzionano benissimo, mentre WMP solo stereo... (avendo io collegato il pc al mio ampli solo digitale)
Mi correggete se sbaglio oppure aggiungete info pliz...
ciao
Raffaele
Per ottenere in uscita il DD 5.1 da fonti audio (quali che siano) che partono da formati MCL diversi da DD o DTS, oppure con un numero inferiore di canali, puoi utilizzare:
Via HW:
- Una mb Intel con integrato i sottosistema Azalia (high definitio audio,anch'esso Dolby certified), in genere quelle con i915 e i925;
- Una mb AMD con NForce 2 (nella versione con southridge MCP-T, con APU soundstorm certificata Dolby);
Via SW:
- AC3Filter;
Le schede audio che hai citato non effettuano l'encoding HW in DD, per cui se hai una fonte MCL puoi prelevare l'audio dalle uscite analogiche, ma puoi comunque fare un encoding con AC3Filter, utilizzando l'uscita SP/DIF della scheda audio (resta fermo il fatto che anche le schede audio discrete ovviamente permettono il passthrough di DD e DTS via uscita digitale)
-
22-09-2004, 11:23 #3
Re: Re: Flusso multicanale su s/pdif
erick81 ha scritto:
Se con ZP setti il correttamente l'audio puoi ottenere anche con i DVD l'uscita via SP/DIF di DD o DTS
-
22-09-2004, 11:31 #4
Advanced Member
Re: Re: Re: Flusso multicanale su s/pdif
felpaccio ha scritto:
cIAO riccardo approfitto della tua competenza: non riesco a tirar fuori il dd ed il dts da zoomplayer, ho collegato l'htpc al sintoampli attraverso l'uscita digitale ottica della mainboard (una asus). che settaggi e codec devo utilizzare in zoomplayer?grazie mille
In breve, in ZP devi settare i codec audio manualmente (per esempio NVidia o Cyberlink) e poi configurare il codec stesso con SP/DIF passthrough o qualcosa di simile
-
22-09-2004, 11:35 #5
Dunque aggiungo qualcosa:
Il flusso da dvd funziona perfettamente dd o dts che sia perche fa pass-trough sulla mia asus P4PE.
Dall'HTPC ho tolto la audigy 2 (il primo modello senza dts per la cronaca) perche tanto non la usavo e bastava quella on board.
Quindi anche se la rimettessi dovrei utilizzare il software per sentire in 5.1 i WMP HD. giusto???? (io posso solo collegarla in digitale poiche i 6 ingressi analogici sono collegati al dvd player da tavolo per i dvd audio e l'ampli ha solo 6 ingressi e non 12!!!)
Raffaele
-
22-09-2004, 11:45 #6
Advanced Member
acris ha scritto:
Quindi anche se la rimettessi dovrei utilizzare il software per sentire in 5.1 i WMP HD. giusto???? (io posso solo collegarla in digitale poiche i 6 ingressi analogici sono collegati al dvd player da tavolo per i dvd audio e l'ampli ha solo 6 ingressi e non 12!!!)
Raffaele
-
22-09-2004, 11:46 #7acris ha scritto:
Dunque aggiungo qualcosa:
Il flusso da dvd funziona perfettamente dd o dts che sia perche fa pass-trough sulla mia asus P4PE.
Dall'HTPC ho tolto la audigy 2 (il primo modello senza dts per la cronaca) perche tanto non la usavo e bastava quella on board.
Raffaele
Ovviamente i risultati....nel mio caso migliori con AC3Filter!!
Ciao
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
22-09-2004, 12:04 #8
EH EH
OK lascio la audigy sull'altro pc, nel mentre ho scaricato ac3 filter e ce soire lo provo...
CIAO
Raffaele
-
22-09-2004, 12:09 #9acris ha scritto:
EH EH
OK lascio la audigy sull'altro pc, nel mentre ho scaricato ac3 filter e ce soire lo provo...
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
22-09-2004, 12:40 #10
ok ora riscarico allora...
grassie
Ah un altra cosa:
Con progdvb e la ss2 mi faceva una cosa strana: se cambiavo canale perdeva il flusso audio (muto) toccavo una qualsiasi cosa sul pannello soundmax e ritornava e ogni canale che cambiavo lo dovevo rifare che palle...
Ho installato l'sp2 e ha iniziato a fare lo stesso con TT!!! quando cambio capitolo l'audio sparisce...
avete idee???
ciao
Raffaele
-
22-09-2004, 13:41 #11Riker ha scritto:
Scarica la 0.7b di AC3Filter se puoi, quelle nuove, per ora, danno noie...
Tu che hai rilevato?
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
22-09-2004, 16:50 #12Stedel ha scritto:
A me fino ad ora nessun problema con la 1.05b (mi pare...)
Tu che hai rilevato?
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
22-09-2004, 18:04 #13
Mi date un link per scaricare AC3 filter che per ora i filmati wma me li sto sentendo in Prologic II?
grazie
-
22-09-2004, 18:08 #14
Advanced Member
Guido310 ha scritto:
Mi date un link per scaricare AC3 filter che per ora i filmati wma me li sto sentendo in Prologic II?
grazie
Non me ne volere, ma basta inserire in Google ac3filter ed ottieni tutti i link che vuoi
-
22-09-2004, 18:15 #15
Grazie, non era per pigrizia, era per partecipare un po' alla discussione!