Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

I codec che uso adesso non mi danno problemi e posso usare ffdshow, con i codec Shark quale vantaggi avrei?
    Permette di usare ffdshow anche con i videogiochi?

Il problema più grosso è con i videogiochi, perché l'audio non viene gestito tramite ffdshow.

Ho provato con Media Player Classic (da non conforndere con Microsoft Media Player), abilitando in ffdshow la sezione "Volume", LFE Crossover (impostando la frequenza inizialmente a 100 Hz e poi facendo una prova anche a 160 Hz) e Mixer (con abilitazione dell'LFE), tuttavia non funziona.

Perciò ho sempre più il sospetto che debbia cercare tra le applicazioni Creative (http://support.creative.com/download...Type=3&nPage=1) per impostare il reindirizzamento dei bassi, che per adesso ho soltanto quella fornita insieme al driver.

Purtroppo sono tante e non potendo provarle né su una macchina virtuale perché non potrei avere la scheda audio Creative virtualizzata, né sulla macchina reale perché temo che qualcuna mi possa creare qualche conflitto non risolvibile neanche dopo la sua disinstallazione, come mi è già capitato in passato, quindi non ho idea di come risolvere il problema.

Ho provato anche con Media Player Classic in "View" --> "Options" --> "Internal Filters" --> "Audio Switcher" ad abilitare l'opzione "Enable custom channel mapping", purtroppo non è cambiato niente: il reindirizzamento verso il sub dei bassi continua a non funzionare.

avevo un problema simile con la auzen. non ricordo esattamento come ho risolto, ma era un problema di impostazione del pannello di controllo della sk. audio. Controlla anche la console THX che può fare miracoli
    TV: Pioneer 5090H Amplificazione "vintage": Sintoampli Luxman RV-387, 2 finali per frontali Luxman M-03 bridged mono, finale per centrale m-120a bridged mono Diffusori: Frontali Polk Audio RTi12 Centrale Polk Audio CSi5 Surround Celestion 12i Subwoofer Indiana Line Tesi 810 Sorgenti: OPPO BD-93; AzBox Premium + HD; Nintendo Wii; Gaming HTPC: Intel quad Q6600 3.2 Ghz 8 Gb RAM MB Asus P5K-VM GPU: nVIDIA 560Ti 2 Gb AUDIO: Auzen X-fi prelude BD-R Pioneer BD-C S-02
    Sistema audio/video/GODEO

Sul mio PC non ho nessuna console THX, ho soltanto la Creative Audio Console con impostato correttamente l'audio a 2.1, 5.1 o 7.1, in base a quanti canali supporta la sorgente.

La console THX è da installare come applicazione aggiuntiva ai driver oppure non è disponibile per Win2000?

nel mio caso la console in teoria non ci sarebbe perchè auzen non ha pagato i diritti a THX per poterla usare, tuttavia la scheda ha le potenzialità hardware per usarla. Qualcuno ha vivisezionato i driver creative e ha estratto la console THX resa compatibile per la auzen. Forse c'è qualcosa di simile anche per la tua. Oppure la devi installare separatamente. Comunque a onore di cronaca, il problema che avevo io non aveva nulla a che fare con la console THX che è solo uno strumento più comodo per risolverlo

ma per caso usi l'audio creation mode (ammesso che esista)? mi risulta che non ci sia reindirizzamento dei bassi in quella modalità
    Ultima modifica di GrandeBoma; 16-11-2011 alle 13:54
    TV: Pioneer 5090H Amplificazione "vintage": Sintoampli Luxman RV-387, 2 finali per frontali Luxman M-03 bridged mono, finale per centrale m-120a bridged mono Diffusori: Frontali Polk Audio RTi12 Centrale Polk Audio CSi5 Surround Celestion 12i Subwoofer Indiana Line Tesi 810 Sorgenti: OPPO BD-93; AzBox Premium + HD; Nintendo Wii; Gaming HTPC: Intel quad Q6600 3.2 Ghz 8 Gb RAM MB Asus P5K-VM GPU: nVIDIA 560Ti 2 Gb AUDIO: Auzen X-fi prelude BD-R Pioneer BD-C S-02
    Sistema audio/video/GODEO

La scheda audio Creative Audigy 2 ZS è certificata THX.

Sul sito della Creative ho trovato soltanto un aggiornamento della Console THX, che però richiede una versione precedente della Console THX installata.

La console dell'Audio Creation Mode non sembra installata, quindi presuppongo che l'audio attualmente non operi in questa modalità.

Ciao Alex_80,
    tra le applicazioni Creative esiste un "Sorround Mixer". Spulciando un po in giro ho trovato questo link http://www.hardware-one.com/reviews.asp?aid=240&page=12 dove si parla, non esplicitamente del tuo prodotto, ma di uno successivo con software Creative Playcenter. A poco più di metà pagina si parla appunto del mixer e nella figura c'è un flag di "Bass Redirection" e sopra di esso il pilotaggio del volume sui canale centrale e subfower non chè la regolazione della frequenza crossover.
    Probabilmente è questo che serve a te per gestire la cosa.

Inoltre, su altro link, ho trovato dei driver custom con il sorround mixer per il tuo os, ma non viene mostrato graficamente.
    L'unica cosa che puoi fare è provare, se non dovesse andare fai un bel rollback. http://nomoregoatsoup.wordpress.com/...ista-3264-bit/
    Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12

Il Creative Surround Mixer potrebbe essere la soluzione, purtroppo sul sito Creative sono riuscito a trovare soltanto l'aggiornamento, che richiede una versione precedente del Surround Mixer già installata (lo stesso problema della Console THX).

Dopo tanto tempo finalmente forse ho risolto il problema.

Fino ad adesso avevo installato soltanto i driver scaricati dal sito Creative, perché avendo comprato la scheda in versione OEM non era previsto il CD d'installazione.

Dopo essere riuscito a trovare un CD d'installazione e aver installato il software del CD, su Win2000 il reindirizzamento dei bassi funziona correttamente, però (come chiaramente indicato nell'applicazione) non è disponibile nella configurazione 2.1 (sia su Win2000 sia su Vista), perciò quando uso il 2.1, per evitare di spostare i cavi audio dagli ingressi multicanale a quelli stereo del sinto-amplificatore, ho provato ad aggirare il problema.

Su Win2000 ho impostato in "Creative Impostazione Altoparlanti" la configurazione 7.1 e nel "Creative Mixer" ho messo tutti i canali a 0, eccetto il sub e i canali frontali SX e DX (il cambio della configurazione degli altoparlanti dalle impostazioni di Windows sembra non avere nessun effetto: a differenza di quanto accade con Vista, oltre al fatto che su Win2000 non esiste il 7.1, probabilmente perché si tratta di un sistema operativo vecchio).

Invece su Vista funziona il reindirizzamento dei bassi con il 2.1, mettendo in "Creative Audio Console" "Non sincronizzare con il pannello di controllo Windows", in "Creative Impostazione Altoparlanti" mettendo l'uscita a 7.1 e nel pannello di Windows selezionando 2.1.

Dalle prove fatte sembrerebbe che funzioni tutto correttamente anche con il 2.1, però non so se quello che ho fatto sia corretto o se potrei perdere qualche suono, cioè non vorrei che la scheda audio cercasse di creare un 7.1 "artificiale" togliendo qualcosa dai frontali SX e DX per mandarlo ai laterali (dai posteriori e dal centrale non viene emesso nessun suono in modalità 2.1).
    Ultima modifica di Alex_80; 11-03-2013 alle 23:16

Per riportare la discussione in prima pagina...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •