Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Importanza RAM in HTPC

Importanza RAM in HTPC

Ciao volevo capire che importanza ha la RAM in un HTPC principalmente usato per vedere film: può bastare un modulo da 256 o conviene metterne di più?
    Grazie
    Giacomo

Re: Importanza RAM in HTPC

carbo ha scritto:
    Ciao volevo capire che importanza ha la RAM in un HTPC principalmente usato per vedere film: può bastare un modulo da 256 o conviene metterne di più?
    Io ho 256 M e non ho problemi per vedere i dvd.

Devo pero' dire, IMHO, che se usi anche software come progdvb o programmi da tenere in background un po' piu' di ram non farebbe male.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Concordo con Riker!
    IMHO, inoltre, per i filmati a 1080p WMVHD la ram non è mai troppa!Anche se, con un buon processore, ce la si può cavare con 512 MB

io con 512mb di ram non ho mai avuto nessuno problema (barton 3200+), visto che i prezzi non sono così alti andrei proprio peer 512mb.

Se poi vuoi usare DvdIdlePro 1Gb di ram fa comodo!

Con i bassi prezzi attuali a questo punto puoi anche prendere 1 GB e farle lavorare in dual channel, visto che la tua scheda madre lo permette, per cui potresti prendere due stick da 512 MB per 170 € nuove oppure puoi andare sull'usato!

erick81 ha scritto:
    Con i bassi prezzi attuali a questo punto puoi anche prendere 1 GB e farle lavorare in dual channel, visto che la tua scheda madre lo permette, per cui potresti prendere due stick da 512 MB per 170 € nuove oppure puoi andare sull'usato!
    Il problema è proprio il prezzo! Mi sto facendo un HTPC dedicato(per riuscire a vedere qualcosa in Hd, visto che qualcosa inizia a circolare), cercando di spendere il meno possibile, per cui volevo capire se prendere 256 MB di qualità(tipo Kingston nuova con garanzia a vita) o 512 Mb usate senza garanzia(ho trovato delle 2x256 Twinmos a € 55). Tenendo conto che sto prendendo un case(inclusivo di ali) a pochi soldi e come scheda video mi tengo quella che ho(ati 8500@9100) e che quindi le prox spese saranno proprio case e sk video, penso che l'upgrade della RAM lo potrò fare solo se strettamente necessario molto in là con il tempo.
    Quindi volevo capire quanta RAM serve per vedere tranquillamente HD, considerando che come processore ho intenzione di prendere o un XP-M 2500 o XP-M 2600.
    Ciao
    Giacomo

RAM di marca, con prestazioni particolarmente spinte, non sono necessarie se non hai intenzione di andare a FSB fuori standard!!Io ti consiglierei i due moduli da 256 MB da far lavorare in dual channel (tenendo conto che, se le fai lavorare a voltaggi standard, le RAM non si rovinano, a meno di cataclismi imprevedibili)oltretutto in questo modo avresti il doppio di memoria, che non guasta mai

Quindi prendo le twinmos! Ma con queste RAM a quanto riesco a spingere un 2500 o un 2600?
    Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire lavorare in dual channel e che vantaggi ci sono? Ci vuole una RAM particolare per lavorare in dual o ne bastano due gemelle?C'è differenza tra lavorare con una RAM da 512 o con 2x256 in dual channel?
    Scusa la raffica di domande ma vista la tua dispo volevo cercare di capire meglio.
    Grazie mille.
    Ciao
    Giacomo

Barbone informatico

Il mio htpc gira con 128Mb
    Ci impiega un botto ad avviarsi e a caricare il dvd player... ma una volta partito va liscio come l'olio (anche senza reclock).

Ovviamente, se non monti ram introvabile come la mia, ti consiglio i 256Mb.
    I 512 o piu' li prenderei solo per rallentare l'obsolescenza del pc e spuntare un prezzo migliore in caso di vendita dopo qualche tempo

Ciao
    Max

Re: Importanza RAM in HTPC

carbo ha scritto:
    Grazie
    Giacomo
    Per le Ram ho avuto una situazione molto simile alla tua.
    HO assemblato un HTPC e dovevo spendere il meno possibile.

Me la sono cavata con 190€ (MB + XP 2600 + 1Gb Vdata).
    In particolare con le Ram non ti conviene spendere cifre enormi per dei moduli super prestazionali (Corsair & c), da quello che ho visto c'è una differenza intorno al 5%, per cui non ne vale la pena.

Io ho preso delle Vdata (OEM) e lavorano in dual-channel (CAS 2.5), per cui non sono male.

By...

PS : Non ho ancora configurato bene l'HTPC (devo ancora reistallare il tutto) ma con un XP 2600 i filmati a 1080 scattano.
    Se prendi un 2600 XP-M per vedere bene il 1080 credo che dovrai arrivare sino ad un 3000/3200 (ed a questo punto potresti avere problemi se alzi troppo il bus (oltre 200) con una ram economica.)

Re: Re: Importanza RAM in HTPC

timer ha scritto:

PS : Non ho ancora configurato bene l'HTPC (devo ancora reistallare il tutto) ma con un XP 2600 i filmati a 1080 scattano.
    Se prendi un 2600 XP-M per vedere bene il 1080 credo che dovrai arrivare sino ad un 3000/3200 (ed a questo punto potresti avere problemi se alzi troppo il bus (oltre 200) con una ram economica.)
    Penso che il problema degli scatti sia nella configurazione, io non ho problemi anche con un 2600+, te ne ho parlato anche in PM penso!!

Il 99% degli xp-M arrivano a 2200 MHz(come 3200+) a VCore intorno a 1,65 (standard degli xp desktop, identici fisicamente), siano essi 2600 (migliori per overclock spinti, olter i 2400 MHz con VCore elevati) o 2500+. Tieni conto che hanno il moltiplicatoe sbloccato, per cui non ci sono problemi per settare 11x200, valori ai quali ogni modulo DDR400 funziona senza problemi

carbo ha scritto:
    Quindi prendo le twinmos! Ma con queste RAM a quanto riesco a spingere un 2500 o un 2600?
    Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire lavorare in dual channel e che vantaggi ci sono? Ci vuole una RAM particolare per lavorare in dual o ne bastano due gemelle?C'è differenza tra lavorare con una RAM da 512 o con 2x256 in dual channel?
    Scusa la raffica di domande ma vista la tua dispo volevo cercare di capire meglio.
    Grazie mille.
    Ciao
    Giacomo
    Certo che riesci, se sono moduli identici non hai problemi (al limite funzionano bene anche moduli di diversi brand, ma con medesimi chip)
    Con quelle RAM, se imposti il bus a 200 MHz (400MHz DDR), puoi arrivare di sicuro a 2200 MHz, impostando il moltiplicatore a 11, mentre a valori superiori, 2300 MHz (200x11,5) e 2400 MHz (200x12), ci puoi arrivare, ma dipende dal processore, non dalle RAM.
    Il dual channel è una modalità operativa che consente di avere due canali aggregati da 64 bit di comunicazioni verso la memoria (al posto del singolo canale da 64 bit), per cui la banda passante delle memorie DDR400, dette anche PC3200 (3,2 GB/s), diventa di 6,4 GB/s, anche se qui intevengono dei limiti del bus EV-6 degli athlon XP

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •