Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Windows 7 impostazione rapporto d'aspetto (pixel ratio)

Ciao a tutti, sono anni ormai che combatto con un problemino che mi crea non pochi problemi di visualizzazione:

Ho costruito un HTPC con Win7 64bit, collegato ad un televisore al plasma Panasonic 42" (42-PX70), che ha risoluzione nativa del pannello di 1024x768 pixel.

Il problema nasce dal fatto che il televisore ha formato 16:9 ma la risoluzione nativa è da 4:3, così quando visualizzo delle fotografie o anche solo lo sfondo del desktop lo vedo stirato in orizzontale.

Per la visione di film e altro ho risolto con Mediaportal o iMedianHD ma per navigare in internet ed il resto non ho trovato soluzioni...

Premetto che ho provato PowerStrip, le impostazioni del driver della scheda video Radeon HD 3200 (integrata) e le impostazioni di win ma non sono riuscito a far "capire" al sistrema che il mio schermo non è un 4:3...

Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Magari qualche impostazione del registro di sistema o qualche altro trucchetto?

Grazie a tutti in anticipo,

marcogeni

Suppongo che il TV accetti 1280x720 in ingresso, no?
    Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY
    Samsung UE32ED4003W <--- PS3 60gb ---> PS Vita

esatto, devi uscire a 720p (1280x720) e non avrai + problemi.
    Unico difetto è che il desktop sarà meno nitido (come mappando a 1024x768).

ciao
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

Come ingresso (sulla VGA) sono obbligato a dargli 1024x768, proprio per mappare correttamente lo schermo, altrimenti interviene l'elettronica del TV e non leggo più le scritte in modo nitido...

E' possibile che non ci sia il modo di dire a Windows 7 che i pixel non sono quadrati?

Purtroppo il problema nasce anche dal fatto che via VGA il PC non riceva i dati di EDID del TV, dalla HDMI i dati vengono scambiati, ma la HDMI non accetta in ingresso 1024x768 e con le altre risoluzioni possibili non mi fa mappare 1:1

Creod che dipenda più dai driver della scheda video che da Win7...

Citazione Originariamente scritto da marcogeni
    Premetto che ho provato PowerStrip, le impostazioni del driver della scheda video Radeon HD 3200 (integrata) e le impostazioni di win ma non sono riuscito a far "capire" al sistrema che il mio schermo non è un 4:3...
    Nelle ipostazioni avanzate di Powerstrip esiste la possibilità di variare l'aspect ratio dello schermo, hai provato?
    Se non sai come arrivarci:
    display profiles-->configure-->advanced timings option-->custom resolution
    Martino

Avevo provato all'inizio, quando ho collegato per la prima volta il TV, con Powerstrip nelle custom resolution non sono mai riuscito a impostare il pixel ratio, però mi hai messo la pulce nell'orecchio e potrei riprovarci...

Ho fatto la prova sul PC al lavoro, dove non sono ovviamente nelle stesse condizioni, ma se provo a scegliere un rapporto d'aspetto da quello collegato alla risoluzione diverso me la cambia anche di conseguenza, il che non mi va ovviamente bene...

C'è il modo da Powerstrip di modificare solo l'aspect ratio senza toccare la risoluzione?

marcogeni
    Ultima modifica di marcogeni; 19-11-2010 alle 13:13

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •