|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Home Theatre
-
31-07-2012, 16:20 #1
Junior Member
Home Theatre
Buongiorno!!
Sono nuovo del forum, mi chiamo Gaetano, 27 anni e abito in provincia di Milano.
Mi sto cercando di documentare un attimo nel mondo dell'audio perché sto comprando casa e avrei intenzione di mettere un piccolo impiantino in soggiorno.
Non ho chissà quali pretese, ci capisco poco e niente, quindi non ho pretese assurde, anche perché non vorrei spendere tantissimo.
Avrei bisogno di una mano, perché il costruttore sarebbe disponibile a passarmi una canalina (interna al muro) per poi (un domani, quando rifiaterò un po' economicamente) passare due cavi e mettere qualche cassa in giro per la stanza.
Non saprei dire quanto è il budget perché, appunto, per ora mi farei solo passare le canaline, ma, nonostante questo, non so veramente che pesci prendere, quante casse mettere, ecc ecc
Ho provato a documentarmi un po' su internet, anche su altri forum, ma ci capisco poco o niente, anche perché parto da zero e ho abbastanza urgenza di comunicare al costruttore il lavoro da fare.
Una cosa che mi è stata chiesta, è se è possibile passare i cavi delle casse nelle stesse canaline dell'antifurto o della corrente o se si rischiano interferenze o cose simili.
Comunque, il soggiorno è di 5 metri per 5 e il divano con il posto principale verrebbe proprio in mezzo alla stanza. Purtroppo non riesco a caricare una foto della stanza da questo computer, proverò nei prossimi giorni da un altro computer, sperando vi possa essere di aiuto.
L'unica pretesa che avrei (lo dico, ma magari è una cosa ovvia) è che vorrei poter collegare l'impianto al televisore, PC, magari dock per iphone e credo basta.
Grazie mille a tutti per i consigli (sicuramente preziosi) e vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia, ma vorrei evitare di andare da qualcuno e farmi rubare i soldi (che, come potete immaginare, in questo periodo più di altri sono veramente pochi!)
Gae
-
31-07-2012, 17:39 #2
Stabilito il punto in cui sarà posizionato il televisore, ti consiglio di far installare oltre che alle prese TV e SAT, anche qualche presa elettrica e una presa telefonica.
In questo modo potrai piazzare in "zona TV" anche il router adsl al quale collegare poi il televisore/lettore BR/server musicale/sintoampli/ecc..ecc con cablaggi di rete.
Salvo particolari esisgenze estetiche non prevederei canaline sotto traccia per collegare i diffusori frontali e il centrale, a meno che le elettroniche siano da sistemarsi in un punto decentrato.
Sarebbero invece da posare in opera due canaline per gestire i canali posteriori simmetriche ai frontali nonchè una terza per un eventuale futuro proiettore.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
31-07-2012, 18:01 #3
Ciao e benvenuto!
Quoto ric236, con una piccola precisazione sul posizionamento dei surround
Credo che puoi tranquillamente progettare un impianto 5.1, ovvero 5 casse più un subwoofer attivo
Ti serviranno quindi due canaline che arrivano ad un'altezza di circa 2 mt sulle pareti AI LATI del divano (al massimo poco dietro la posizione di ascolto), se vuoi appendere i canali surround (consigliato) che consiglio DIPOLARI per una migliore dispersione del suono
Sotto la TV, ad un'altezza che non sia proprio rasoterra, (più è vicina all'altezza della tua testa da seduto e meglio è, senza ovviamente alzare troppo il TV) metterai il diffusore centrale e il Sintoamplificatore, ai lati due diffusori a torre o da scaffale (anche appesi al muro, sempre altezza orecchie o quanto più allineati al centrale possibile)
Sempre sotto il TV o lateralmente puoi mettere il Subwoofer, che essendo attivo necessita solo di un cavo RCA per il collegamento al Sintoamplificatore
Ciao per ora
-
31-07-2012, 18:49 #4
Junior Member
Ok intanto grazie a tutti e due..
per una soluzione come quella che mi consigliate, 5.1, quanto si ha di spesa? mi rendo conto che la domanda è molto generica, nel senso che si potrà spendere 100 euro come 10.000, ma diciamo che stando intorno ai 3-400 euro si riescono a prendere le 5 casse + sub + sintoamplificatore? Forse sono un po' bassino....
Qualche consiglio su marche/modelli che possono fare a caso mio??
Qualche dritta su eventuale interferenze se utilizzo canaline murate dove già ci sono fili corrente e/o antifurto?
Grazie ancora
Gae
-
31-07-2012, 19:03 #5
Assolutamente evitare di far passare cavi segnale audio-video insieme ai fili corrente!
fatti fare delle tracce dedicate (sono solo due...)
Per quanto riuguarda la spesa dovresti alzare un tantino il budget... non prendere uno di quei kit con le microcasse tuttocompreso..il risultato è quasi sempre molto deludente...
Sintoampli: Yamaha, Denon, Onkyo, Marantz con 3-400 euro (se vai nell'usato trovi dei buoni affari) ce la fai
Un Kit completo di diffusori compreso subwoofer dal buon rapporto qualità prezzo tipo Indiana Line o Klipsch 6-700
-
31-07-2012, 19:05 #6
Junior Member
Ok grazie... qualche dritta sui cavi da utilizzare?
Faccio una domanda, probabilmente stupida che fara sorridere (o proprio ridere di gusto) qualcuno, ma il fatto che il cavo per le casse posteriori sia lungo (il doppio?) rispetto a quello delle casse messe anteriormente o del frontale, non ci fa niente vero?
-
31-07-2012, 19:39 #7
Puoi usare il cavo Rosso e Nero da elettricista, di spessore adeguato (non la piattina sottile sottile)
Avendo dei cavi lunghi il doppio di altri vuol dire che devi aumentare la corrente necessaria a "smuovere" i coni dell'altoparlante, ovvero i canali dell'amplificatore devono lavorare un pò di più a parità di carico
In pratica non si hanno grandi problemi, fai una taratura dei volumi dei vari speaker per avere un suono ben bilanciato