Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Rumore Ventola CPU

FEderico,

era solo per dire che valutando le mie temperature, minori delle tue (d'accordo con dissipatori differenti), ho pensato che la soluzione della marmitta potesse essere sostituita in altro modo

poi permettimi di non essere d'accordo ....
    nel case aria che va via per convenzione naturale ce n'è ben poca.
    il moto è come si dice turbolento caratterizzato da regimi di alta velocità dell'aria.
    Mi rifacevo al tuo discorso secondo cui le due ventole interne al pc richiamano aria dall'esterno (creando un gradiente di pressione atto a richiamare aria da fuori) e dove tu dici che l'aria poi esce attraverso le feritoie. Il mio discorso stava a dire che le turbolenze che richiamano aria fresca da fuori con una determinata portata, non possono, fisicamente, far si che l'aria, una volta assolto il suo compito di raffreddamento, esca con la stessa portata, tutto qui

Concordo con stazzatleta, ci deve essere anche una ventola di estrazione IMHO
    Ciao Riccardo

buttiamoci sulla fisica

il discorso delle temperature minori o maggiori devono tener conto dei decibel poi che il sistema produce .
    nell'equilibrio calore aletta /portata d'aria entra in gioco il fattore efficenza.qui sta il trucco aumentando l'efficenza posso diminuire la portata (ossia il flusso d'aria che è funzione del rumore)per mantenere lo stesso scambio termico e quindi le stesse temperature.
    risultati comparabili oltre la temperatura devono tener conto della portata d'aria che per approssimazione (dipende dall'efficenza del profilo della ventola)è funzione del numero di giri della ventola.

che ci sia una perdita di carico ovviamente è inevitabile ma tale perdita è pari in entrambe le configurazioni sia con ventola che pompa fuori sia al contrario.
    le perdite di carico si possono solamente ridurre cercando di creare moto laminare all'interno del pc invece che turbolento(di aria) e la cosa mi sembra francamente fuori questione.

X stazzatleta
    pensare che una ventola crea una pressione addirittura che alza la temperatura è termodinamicamente parlando una cosa trascurabilissima .
    ti dirò di più se ci rifacciamo alla legge dei gas perfetti (tralascio volutamente quella dei gas reali perchè più complessa) PV=nRT con nR=cost. .che vuol dire ? che se aumento la pressione a volume costante deve aumentare la temperatura .....ok
    c'è un piccolo particolare che ti sfugge la pressione deve aumentare in un volume chiuso altrimenti non c'è aumento di pressione.come quando pompiamo aria nelle ruote della bicicletta .ma se le ruote fossero bucate non ci sarebbe aumento di pressione e quindi nessun aumento di temperatura significativo.

fate vobis

ciao

fefochip
    Se qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto

Re: buttiamoci sulla fisica

fefochip ha scritto:
    il discorso delle temperature minori o maggiori devono tener conto dei decibel poi che il sistema produce .
    nell'equilibrio calore aletta /portata d'aria entra in gioco il fattore efficenza.qui sta il trucco aumentando l'efficenza posso diminuire la portata (ossia il flusso d'aria che è funzione del rumore)per mantenere lo stesso scambio termico e quindi le stesse temperature.
    risultati comparabili oltre la temperatura devono tener conto della portata d'aria che per approssimazione (dipende dall'efficenza del profilo della ventola)è funzione del numero di giri della ventola.

che ci sia una perdita di carico ovviamente è inevitabile ma tale perdita è pari in entrambe le configurazioni sia con ventola che pompa fuori sia al contrario.
    le perdite di carico si possono solamente ridurre cercando di creare moto laminare all'interno del pc invece che turbolento(di aria) e la cosa mi sembra francamente fuori questione.

X stazzatleta
    pensare che una ventola crea una pressione addirittura che alza la temperatura è termodinamicamente parlando una cosa trascurabilissima .
    ti dirò di più se ci rifacciamo alla legge dei gas perfetti (tralascio volutamente quella dei gas reali perchè più complessa) PV=nRT con nR=cost. .che vuol dire ? che se aumento la pressione a volume costante deve aumentare la temperatura .....ok
    c'è un piccolo particolare che ti sfugge la pressione deve aumentare in un volume chiuso altrimenti non c'è aumento di pressione.come quando pompiamo aria nelle ruote della bicicletta .ma se le ruote fossero bucate non ci sarebbe aumento di pressione e quindi nessun aumento di temperatura significativo.

fate vobis

ciao

fefochip
    ciao Fefo,

come in tutti i sistemi dove le componenti che determinano il risultato sono numerose, alla fine più che guardare alla fisica, direi che sia più attendibile la prova sul campo.

a parità di condizioni bisognerebbe vedere se sia più utile buttar dentro che tirar fuori.

per esperienze fatte in altri campi, ho sempre avuto risultati migliori in aspirazione.

per quanto riguarda la sostituzione del dissipatore e della ventola che ho effettuato ieri sera, posso ritenermi soddisfatto; l'abbattimento del rumore è notevole e finalmente si riesce ad apprezzare il dialogo del film

Infatti!!se non abitassimo lontani si potrebbe organizzare uno shootout: chi ha il pc più silenzioso?

Con sole due papst da 1500rpm penso di essere arrivato gia ad un buon risultato, ma i consigli per migliorare sono sempre bene accetti

Sul moto laminare ok, ma predire i flussi d'aria all'interno del pc mi sembra francamente impossibile, date le troppe variabili in gioco (a meno di non ricorrere al calcolo ad elementi finiti), come hai detto in parte tu il discorso si dovrebbe spostare più empiricamente su temperature di processore e case e rumore complessivo del pc

Quello che è silenzio per te potrebbe non esserlo per me, o viceversa!

Ciao Riccardo

pericolo estate

comunque per tutti (anche per me che ho fatto le modifiche in inverno)
    occhio a questa estate perchè tutti i calcoli che abbiamo fatto devono essere collaudati dall'avvento del periodo estivo (speriamo bene) con temperature che mettono in difficoltà sistemi ai limiti .

X stazzatleta
    addirittura prima non riuscivi a goderti i dialoghi del film? stavi messo bene . a me al massimo mi disturbava un po quando in un film c'era il momento di silenzio.....

X erick81
    ma infatti non ho parlato di flussi d'aria all'interno del pc ho solo detto che sicuramente ci sarà un regime turbolento poi dove e come va l'aria e in che quantità ......booooooo

ciao a tutti

fefochip
    Se qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •