Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Come faccio a sentire i giochi in 5.1 avendo il PC collegato all'ampli coassialmente?

Salve, premetto che sto letteralmente impazzendo perchè nn riesco a trovare una soluzione ad un problema apparentemente semplice.. Con le console subito vado in DD 5.1 e su PC devo fare i salti mortali solo per capirci qualcosa.

Ho una scheda audio integrata con uscita digitale. Dunque l'ho collegata direttamente all'amplificatore, tuttavia mentre i film su DVD vanno correttamente in DD 5.1 (o addirittura DTS se supportato), i giochi vanno unicamente in Stereo, nonostante imposti l'audio 5.1 all'interno degli stessi.

Facendo un ragionamento logico: i film su DVD offrono un audio già pre-renderizzato, quindi la scheda audio non deve far altro che "passare" all'ampli il flusso del segnale.
    Nel caso dei giochi l'audio deve essere calcolato in real-time per poi passare in un secondo momento il flusso all'amplificatore. Vien da se che a questo punto si necessita di una scheda audio che disponga della tencologia adatta per compiere questo lavoro di calcolo in real-time, ma dubito che una misera integrata lo faccia.
    Per fare un esempio idiota: un filmato di un videogioco preso da youtube lo posso vedere con un qualsiasi PC e Media Player, ma se voglio GIOCARE per davvero a quel videogioco, necessito di una scheda grafica che permetta di gestire la mole di poligoni, texture e via discorrendo in real time.

C'ho visto giusto?
    A sto punto sorgono delle domande
    1) Non è possibile affidare il calcolo del 5.1 in real time al processore del PC per poi passare il tutto all'uscita digitale della scheda audio?
    2) Se no, devo dedurre che l'unica soluzione sia comprare una scheda audio dedicata che supporti il 5.1 in real time. Ma quanto mi costerebbe?
    Ultima modifica di Fallen§Angel; 27-08-2010 alle 23:26

Il tuo ragionamento è corretto.
    Non saprei se i calcoli necessari per l'encoding possano penalizzare troppo la cpu (peraltro impegnata già molto durante il gioco), però provare non costa nulla. Credo che AC3filter possa fare quello che chiedi, altrimenti cerca su google "ac3 encoder software", trovi senz'altro qualcosa.
    Naturalmente per non appesantire troppo la cpu puoi comprare una scheda audio dedicata che faccia tutto lei.
    Io ho una asus xonar dx che sono sicuro che è in grado di farlo (pagata 80 € 2 anni fa, ora non so), ma ce ne sono altre che possono funzionare, l'importante è che ti accerti che abbiano la funzione "dolby digital live",che sarebbe l'encoding ac3 in tempo reale, oppure il corrispondente "dts connect" per il dts, ma in genere quest'ultimo si trova in schede audio più costose.
    Tv: Pioneer Kuro lx5090
    Sorgente: HTPC Case: Thermaltake DH102, Mb:asrock P43 1600twin 1394, Cpu: core2duo e8400, Ram 2gb ddr2 800mhz, Gpu: Radeon HD4650
    Ampli: Onkyo tx-sr605 diffusori: kit B&W M-1 sub: B&W asw610

Ci sono set di cassa vedi le logitech z-5500 come le mie che hanno un decoder integrato. Quindi se i giochi hanno da se la codifica 5.1 o dts, il decoder delle casse "legge" semplicemente la codifica e la invia alle casse (ovvio). In caso il flusso sia generato in stereo ci sono dei setting che simulano 5.1.
    Immagino lo sapessi già. Ma magari devi cambiare casse e con questa soluzione risolvì direttamente.
    Spero di aver inteso il problema

Citazione Originariamente scritto da baxxx
    Il tuo ragionamento è corretto.
    Non saprei se i calcoli necessari per l'encoding possano penalizzare troppo la cpu (peraltro impegnata già molto durante il gioco), però provare non costa nulla. Credo che AC3filter possa fare quello che chiedi, altrimenti cerca su google "ac3 encoder software", trovi senz'altro qualcosa.
    Naturalmente per non appesantire troppo la cpu puoi comprare una scheda audio dedicata che faccia tutto lei.
    Io ho una asus xonar dx che sono sicuro che è in grado di farlo (pagata 80 € 2 anni fa, ora non so), ma ce ne sono altre che possono funzionare, l'importante è che ti accerti che abbiano la funzione "dolby digital live",che sarebbe l'encoding ac3 in tempo reale, oppure il corrispondente "dts connect" per il dts, ma in genere quest'ultimo si trova in schede audio più costose.
    si trova a minimo 60 euro. Sinceramente speravo di spendere molto meno
    Considera che io giocherei in cuffia sfruttando il Silent Cinema del mio amplificatore (perchè le casse nella stanza sono disposte a favore della TV e non del PC quindi non posso mica spostarle ogni volta). Quindi se devo spendere cifre del genere a sto punto tantovale comprare direttamente le Logitech G35 che fanno tutto loro. Ovvio che poi scheda audio + ampli + cuffie di buona qualità sarebbero sicuramente meglio delle singole Logitech G35, ma ci sono da considerare anche altri fattori. Ad esempio, le Logitech G35 sono 7.1 mentre il mio ampli al massimo supporta il 6.1, quindi comunque avrei altri tipi di vantaggi.
    Se esistono schede con tecnologia DDL a prezzi inferiori a 50 euro già si può prendere in considerazione la cosa... altrimenti vado di Logitech G35

Citazione Originariamente scritto da ariandax
    Ci sono set di cassa vedi le logitech z-5500 come le mie che hanno un decoder integrato. Quindi se i giochi hanno da se la codifica 5.1 o dts, il decoder delle casse "legge" semplicemente la codifica e la invia alle casse (ovvio). In caso il flusso sia generato in stereo ci sono dei setting che simulano 5.1.
    Immagino lo sapessi già. Ma magari devi cambiare casse e con questa soluzione risolvì direttamente.
    Spero di aver inteso il problema
    Si ok, quel tipo di casse hanno un decoder integrato, ma la mia scheda audio è un grado di generare audio 5.1 in tempo reale? è questo il punto.. prima di passare il flusso dati alle casse, il PC deve dare le "direttive" circa la provenienza del suono per simulare il surround, ma se non è in grado di effettuare questo tipo di calcoli non si va da nessuna parte.
    Inoltre io altre casse sparse per la stanza nn ce le metterò mai, per questo vorrei giocare in 5.1 con le cuffie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •