|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: aiuto progettazione HTCP
-
06-08-2010, 17:47 #1
Junior Member
aiuto progettazione HTCP
ciao a tutti,
mi rivolgo a voi perchè sto cercando di progettare un HTCP, principalmente lo userei x bluray, mkv, divx, mp3 e foto, navigazione internet, e download
. Niente giochi.
Ho il seguente hd a disposizione amd athlon 64 3400+; 2 hd sata 500 e 350 gb; 1 gb di ram e scheda con uscita dvi Ati radehon 9600.
di questi componenti terrei buoni solo i 1 hd sata...
perchè processore e gli altri componenti non credo siano abb potenti x l'HD.
allora girovagando mi ero orientato su questa configurazione:
- Gigabyte GA-MA785GM-US2H (dovrebbe avere l'uscita HDMI e anche la digitale ottica x l'audio) x cui è perfetta senza schede aggiuntive che fanno calore
- 3 Gb di RAM (marche e modello)
- Processore AMD....xò nn saprei quale....
- Case Nox media 2
- Alimentatore....nn so quale....
- dissipatore Arctic Cooling Freezer 64
- lettore bluray disk (quale?)
- lettore memory card usb (che già ho) o integrato
- futuro scheda sat
- hd da 500gb + hd esterno da 1 tb
come rumore vorrei abb silenzioso chiaramente...dovrei esserci?
costo di una configurazione simile?
qualcuno mi completa la lista che ho proposto??
-
06-08-2010, 18:31 #2
Senior Member
ciao, guarda io ho le tue stesse esigenze e mi sono appena assemblato un htpc. ho usato questi componenti:
Antec Micro Fusion 350 (Alimentatore incluso + telecomando)
ASROCK M3A785GMH/128M AM3 M-ATX VGA
AMD Athlon II X3 435 (2.9 ghz)
KINGSTON DDR3 2GB / 1333Mhz Valueram CL9
LG DVD±RW 22x GH22NS40
WD 1tb WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1000GB
sapphire 5450 512mb fanless
il dissi dell'amd stock è decisamente rumoroso (quando guardo un film non me ne accorgo, ma prima di farlo partire è insopportabile(considera però che sono abituato ad un mac pro che è quasi inudibile, se non per il "rumore" che fanno gli hd quando girano)).
per renderlo molto più silenzioso monterò a breve questo dissi: zalman 7000 (25 euro)
la scheda madre ha già la vga integrata che va bene per il video HD, io però ho messo una vga discreta perchè volevo anche il bitstream dell'audio HD
ho pagato il tutto (tranne il dissi zalman che costa 20/25 euro circa) 400 euro circa compreso di spedizione assicurata e aggiunta per il pagamento alla consegna
spero ti possa servire come riferimento
PS: inutile dire che mi trovo benissimo (guardo solo mkv 1080p o file m2ts presi direttamente da bd senza compressione)
ciao
-
06-08-2010, 19:10 #3
Junior Member
Originariamente scritto da twist1990
ho visto che cmq la scheda madre monta sempre il chipset 785G...
ho visto che la scheda madre ha già l'hdmi x cui sarebbe ok, e l'uscia digitale ottica x andare all'amplificatore che già ho e mi basterebbe.
x il processore come consumi/prestazioni/rumore è un buon compromesso?
x il dissipatore sul processore si è in previsione sicuramente di metterne uno più silenzioso....
il case come ti è sembrato a livello di finiture e rumorosità?
ultima cosa...anke in mp...dove hai acquistato il tutto? x farmi un idea...
scusa x le domande ma è da un pò che nn seguo costantemente i pc e mi devo un pò riaggiornare...
-
06-08-2010, 19:42 #4
Senior Member
allora, vedrò di rispondere a tutto:
il procio direi che per il prezzo che ha è buono, ha un tdp di 95 watt (che è abbastanza, ma mediamente consuma molto meno. considera che quando guardo un film hd 1080p viene usato dal 5% al 30% in base al codec video).
il dissi standard è rumoroso, ma se si diminuisce la velocità della ventola non da fastidio (non è inudibile ma non lo si sente durante la riproduzione di un film; consiglio cmq di cambiarlo per quello che costa)
tra i vari dissipatori sono arrivato alla conclusione che il più silenzioso è lo zalman 7000 in rame, che è quello che monterò io.
il case non è regalato (uno dei prezzi migliori che ho trovato è 95 euro) tuttavia è fatto molto bene (interamente di ferro verniciato nero con un frontale bello spesso di alluminio satinato); è ben insonorizzato; l'hd è avvitato con viti di gomma, poggia su dei gommini per assorbire le vibrazioni, e rimane sempre fresco grazie alla ventola d'immissione dedicata al compartimento hd (c'è solo uno spazio per l'hd, ma volendo ce ne sta un secondo sopra) ; è ventilato bene grazie alle due ventole di estrazione e a quella di immissione + quella dell'ali integrato (è un buon ali efficiente e silenzioso).
il case è munito di display (utile ma io non lo sfrutto molto) e di telecomando (devo ancora capire come configurarlo)
il case essendo piccolo rende leggermente più difficoltoso l'assemblaggio (io ho avuto qualche problema a mettere bene i cavi, che sono rimasti un po' disordinatima era il primo pc che assemblavo)
per i negozi ti mando mp
se hai altre domande chiedi pure
ciao
-
06-08-2010, 22:33 #5
Junior Member
.............
il case Antec Micro Fusion 350 mi piace molto....
ma ne consegue che devo montare una scheda madre mini
e opterei a questo punto x ASROCK M3A785GMH/128M AM3 M-ATX VGA che mi sembra molto ok
processore: AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB 58,50
o è meglio AMD Athlon II X3 435 2.9Ghz 3x512KB 65,00....
a livello di consumi e rumore??
BD-ROM SAMSUNG SH-B083L NERO SATA BULK 65,00 ci sta nel case?:-)
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB) 84,00
card reader 16,00
TASTIERA Microsoft Wireless Optical Desktop 700 v2 31,00
dissipatore 25,00 circa
gli hd sono ok....cavo hdmi e ottico....un altri 30 euro...
mi servono un pò di dritte...
il mio budget sarebbe sui 450 circa....max 500....dovrei starci circa...Ultima modifica di 21matrix; 06-08-2010 alle 22:49
-
07-08-2010, 08:26 #6
Junior Member
sono sempre io....
ma se in futuro metessi una scheda dvb-t o/o dvb-s.......
con quel case low profile ne esistono di compatibili che ci stanno??
poi pensavo anche nel mettere i gommini antivibrazioni viti x ventole, e a dei fogli isolanti acustici da incollare all'interno del case.....
-
07-08-2010, 08:27 #7
Senior Member
si, dovresti starci nel budget. il lettore bd se è da 5.25 (formato standard) ci sta.
processore meglio un triple core, per il prezzo che ha il 435 è ottimo (come rumore sono simili, il dissi dovrebbe essere uguale; per i consumi bisognerebbe vedere il tdp)
ram se vuoi bastano 2 giga (sei sempre in tempo ad aggiungerla); considera che non ne ho ancora usata più di 1/1.2 giga(secondo il task manager)
per i cavi ti consiglio di prenderli buoni (un hdmi abbastanza buono da 1 metro viene almeno 30 euro)
che sinto hai? se ha gli ingressi hdmi potresti passare l'audio tramite hdmi
EDIT: credo che una eventuale scheda tv ci stia (però non ne sono sicuro al 100%)
le ventole sono a 3 velocità, e regolate al minimo sono abbastanza silenziose (se però decidi di mettere i gommini potresti dirmi se noti differenze?). per i fogli isolanti non saprei, lo spazio interno non è molto
ciaoUltima modifica di twist1990; 07-08-2010 alle 08:31
-
07-08-2010, 08:46 #8
Junior Member
Originariamente scritto da twist1990
no il sinto nn ha l'hdmi è di qualche anno fa....o ci entro in ottico digitale o coassiale. avrei già l'entata ottica digitale occupata dall'xbox360...ma al limite la faccio andare in stereo all'ampli e simulo il dolby pro logitech 2, nn la uso molto x cui nn mi interessa il 5.1 e il pc va sull'ottico.
x i gommini visto il costo irrisorio gli monterei. come i fogli x isolare dal rumore...dovrebbero porta via pochi mm....sarà da valutare....
l'unico dubbio sarebbe x la scheda tv che vorrei con modulo CI. che nn metterei subito x motivi budget ma in futuro mi farebbe comodo, x registrare + che altro eventi sportivi...
-
07-08-2010, 09:08 #9
Senior Member
ok bene per tutto; solo è un peccato scollegare l'xbox dal sinto, però se hai un solo ingresso ottico...
per i gommini e l'isolante fai bene a montarli (l'isolante deve essere bello sottile). potresti solo vedere quanto rumore fa prima e dopo l'installazione di queste due cose?? ne valesse la pena sarei interessato anche io a questa modifica
delle schede tv low profile ci sono, solo non so se hanno il modulo CI; dovresti vedere un po' in giro
ciao