Ciao a tutti,
il mio HTPC ha da sempre problemi legati alla temperatura, non per quanto riguarda il funzionamento in sè ma allo spegnimento; con l'arrivo dei primi caldi semplicemente si rifiuta di stare spento. Questo naturalmente dopo un po' di tempo di lavoro.
Per il case sovraffollato che ho e per il suo posizionamento non posso fare molto a meno di far andare le ventole al massimo cosa che non voglo fare per ovvi motivi.
Il problema sembra essere legato alla motherboard o alla scheda video in quanto il resto dell'hw (CPU + dissipatore e case compresi) ha funzionato in precedenza con un altra MB e avevo mille altri problemi ma non questi.
La board è una Gigabyte basata du chipset G31, "very basic" e la VGA è una ATI HD4550 fanless abbinati ad una Intel Q6600. Essendomi (quasi) arreso avrei deciso per un cambio di MB, per esempio una della famiglia P5Q della ASUS che vanterebbe eccellenti prestazioni rispetto al consumo ed al calore.
Voi cosa consigliate?
Mi piacerebbe che avesse la possibilità (veloce) di commutare l'audio in uscita da HDMI a SPIDF in modo da non tenere acceso il TV per ascoltare la musica.

Grazie