Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Audio stereo su aureon 7.1

Ciao a tutti.

Ieri sera ho fatto qualche prova col mio nuovo htpc; ho inserito il dvd di MIB2, avviato WinDVD (quello in boundle con la scheda terratec aureon 7.1 universe) e... l'audio in uscita risulta stereofonico!!!
    Guardando il mixer terratec gli unici canali ad uscire sono i due frontali. Ho verificato nei settaggi del mixer, e risultavano 2 diffusori; ho cambiato in 5.1, ma in uscita avevo sempre e solo i canali frontali.

Htpc:
    Motherboard: Asus A7V600-X
    Processore: Athlon 2600+ Barton
    Ram: 512 Mb 333 Mhz
    HD: 120 GB ata 133
    Audio: Terratec aureon 7.1 universe
    Video: Sapphire ATI Radeon 9600 SE

Ampli:
    Ho collegato le 6 uscite della scheda audio ai 6 ingressi dello stereo Tecnics; lo stereo era uno dei primi ad uscire con 5 casse e 6 ingressi RCA (2 front, 2 rear, central, sub)

TV:
    Sinudyne 32H1A collegata tramite VGA

Qualcuno sa spiegarmi i settaggi da effettuare sul pc?... Il problema deve essere proprio il pc, visto che dal mixer terratec risulta che solo dai 2 canali frontali esce qualcosa.
    --
    gEnE

Re: Audio stereo su aureon 7.1

gEnE ha scritto:
    Ciao a tutti.

Ieri sera ho fatto qualche prova col mio nuovo htpc; ho inserito il dvd di MIB2, avviato WinDVD (quello in boundle con la scheda terratec aureon 7.1 universe) e... l'audio in uscita risulta stereofonico!!!
    Guardando il mixer terratec gli unici canali ad uscire sono i due frontali. Ho verificato nei settaggi del mixer, e risultavano 2 diffusori; ho cambiato in 5.1, ma in uscita avevo sempre e solo i canali frontali.
    Hai settato anche 5.1 nelle opzioni audio di windvd ?
    Da quello che dici lo hai fatto solo nel mixer.

Ciao
    Antonio

Decibel Guest
    Io possiedo una 5.1 Fun e il software di gestione e' il "Control Panel", dovrebbe essere quello che chiami "mixer".

Nelle impostazioni altoparlanti c'e' la selezione 5+1 altoparlanti ma ho visto che esiste un ulteriore pulsante chiamato "attiva" relativo all'impostazione che scegli.

Non posso fare prove perche' io uso l'uscita spdif (a proposito: nel tuo caso la devi disabilitare).

domandina: il tuo ampli ... ha un ingresso digitale ottico? Che modello e'?

Re: Audio stereo su aureon 7.1

gEnE ha scritto:

...
    Ampli:
    Ho collegato le 6 uscite della scheda audio ai 6 ingressi dello stereo Tecnics; lo stereo era uno dei primi ad uscire con 5 casse e 6 ingressi RCA (2 front, 2 rear, central, sub)
    ...
    c'e' qualcosa che mi sfugge... ma l'ampli e' un multicanale (ed eventualmente cosa decodifica) o cosa? e poi, la decodifica la fai fare all'htpc?
    giusto per capire
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

@ciuchino:
    In windvd mi lascia settare solo 2 casse, le altre opzioni sono in grigio.

@decibel:
    proverò a cercare il tasto "attiva" che dici tu e disattiverò l'spdif; l'ampli non ha ingresso ottico, bensì 6 ingressi separati su rca per front left, front right, rear left, rear right, center, sub.
    il modello dello stereo è sceh760.

@giapao:
    L'ampli non decodifica nulla; è l'ampli di uno stereo. Deve solo amplificare i 6 canali e distribuirli ai diffusori. Comunque, come dicevo, il problema non è nell'ampli, è la scheda che esce con solo i segnali frontali.
    --
    gEnE

gEnE ha scritto:
    @ciuchino:

Con WinDvd 3.0 se non gli fai leggere nessun DVD e apri solo il programma->impostazioni ti restano le opzioni in grigio,mentre con il DVD all'interno hai tutte le opzioni audio disponibili.

@Mac:
    Proverò a vedere se è come dici tu; grazie ^_^
    Vi farò sapere qualcosa sabato, potrò smanettare ancora un po' solo venerdì sera.
    --
    gEnE

gEnE ha scritto:

L'ampli non decodifica nulla; è l'ampli di uno stereo. Deve solo amplificare i 6 canali e distribuirli ai diffusori. Comunque, come dicevo, il problema non è nell'ampli, è la scheda che esce con solo i segnali frontali.

La scheda esce solo in stereo, perchè stai prelevando il segnale in semplice PCM ....................
    Tù dimmi come può fare un ampli in sola stereofonia a decodificare lo strim audio proveniente da DVD in Dolby D o DTS?
    La scheda audio, qualunche essa possa essere, deve ricevere lo strim audio multicanale estratto dal DVD e portarlo all'ampli.

Lo puoi fare in 2 modi:

1) trammite collegamento Digitale in SPDIF con un solo cavetto, collegando l'opportuna uscita della scheda audio con l'entrata sull'almpli, rigorosamente multicanale e con decodifica on Board.

2)Collegando le 5.1 uscite Analogiche della scheda audio FRONT/CENTER/REAR/SUB alle rispettive entrate dell'ampli sensa decodifica On Board (Il tuo), e facendo fare la decodifica al software di lettura DVD all'interno del HTPC.

Siccome la seconda opportunità è la tua situazione, devi settare dalle proprietà della scheda audio (Mixer) l'uscita multicanale e la stessa cosa la dovrai fare anche nel software di lettura DVD nelle inpostazioni audio.

Ciao e facci sapere
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Grazie Joseph, domani sera proverò... In effetti sapevo che la decodifica la doveva fare l'htpc ed i canali dovevano uscire già processati, però pensavo che non fosse necessario specificare l'uscita (spdif o altro...) e che il player di default effettuasse la codifica. Purtroppo ieri sera ho potuto provare solo 5 minuti.

@Tutti:
    Scusate se le mie domande a molti di voi sembrano baggianate, ma sono un newbie dell'htpc...
    --
    gEnE

gEnE ha scritto:

@Tutti:
    Scusate se le mie domande a molti di voi sembrano baggianate, ma sono un newbie dell'htpc...
    Bhe..................lo siamo stati anche noi......................
    .............a suo tempo
    Soppratutto Ciuchino e Giapao........
    Ciao ragazzacci

Ciao
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

gEnE ha scritto:
    @ciuchino:
    Oltre a quello che ti ha detto Mac verifica il settaggio nelle proprieta' audio di XP

Start+impoostazioni+pannello di controllo
    suoni e periferiche
    impostazioni altoparlanti + avanzate
    configurazioni altoparlanti ... setta almeno 5.1

Se hai l'iconcina audio nella barra delle applicazioni destro del mouse + regola proprieta' audio

Forse puoi settarlo anche dal programma della terratec ...

Una volta settato per il 5.1 windvd dovrebbe lasciarti scegliere le altre opzioni.

Ciao
    Antonio

Ragazzaccio di un Joseph68

Eccomi appena tornato; stasera ho provato come mi avevate detto, ed in effetti settando nel pannello di controllo 5.1, poi all'interno di windvd comparivano anche le altre scelte, fino a 6 canali audio. Quindi dal punto di vista audio, tutto ok.

Un piccolo appunto: probabilmente se windvd è già caricato e dal control panel si cambia il numero di canali, perchè anche windvd si "accorga" del cambiamento è necessario riavviare almeno l'applicazione (l'altra sera non l'avevo fatto ed in windvd era rimasta la sola scelta "2 canali").

Ora vado a dormire che è meglio (...in effetti non riesco ad esprimermi molto bene.... ^__-
    --
    gEnE

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •