Porca miseria ANDAVA tutto bene, a me ste cose mandando fuori di testa, spero di aver postato nel forum corretto altrimenti chiedo scusa in anticipo.

HTPC con Win 7 Ultimate, in risoluzione 1080p e TV Samsung LEN87BD da 40" collegato in HDMI .

Nelle impostazioni della TV, come formato, è possibile impostare (vado a memoria):
- automatico
- 16:9
- zoom /wide
- 4:3

Da sabato che mi è arrivato il PC ho impostato risoluzione 1080p sul PC e 'automatico' sulla TV: tutto bene tranne la TV in quanto alcuni canali mi venivano con le fasce nere laterali, ma questo è un altro problema e forse dipende dalla sk TV della pinnacle...

Ora, ieri sera provo a guardare 5 minuti di un film blu-ray, tanto per provarlo... e MI SEMBRA che dopo quella mossa succede quanto segue.

Sulla TV non è più possibile impostare il formato 'automatico' (l'opzione è in grigio non selezionabile), bensì al fondo, dopo tutte le opzioni, c'è una nuova voce mai vista, 'SOLO SCANSIONE'.

Tutto gira comunque bene a tutto schermo, tranne Windows 7 Media Center ovviamente che viene 'ritagliato' sui 4 lati... un'immagine vale più di 1.000 parole... vi prego help-me...