Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

HTPC troppo rumoroso! AIUTATEMI!

salve
    ho assemblato il seguente HTPC

Silverstone GD05 MicroATX with 3 x 12cm fan (20db)
    Gigabyte Micro ATX mainboard with realtek audio and ati hd4200 (Gigabyte AM3 MA785GMT-UD2H (/GBL/R/V/F/DDRIII))
    Athlon X2 240e 45W fanless with Silverstone NT01-E
    Rasurbo Power supply 450W with 12cm fan (17db)
    4GB DD3 1333Mhz
    LG BD ROM / DVD-W

è arrivato il primo problema
    le ventole del case sono di una rumorosità elevata, di conseguenza l'htpc sembra più un server.
    la ventola dell'alimentatore è invece particolarmente silenziosa ed efficiente.

vorrei adesso aiuto su come intervenire.
    provando ad alimentare le ventole con diverse tensioni il risultato è stato:
    a 5V non si muovono neanche
    a 7V sono ultra silenziose ma girano troppo poco e la temperatura della cpu impenna sopra i limiti consentiti con il rischio di bruciarla.

Cosa mi consigliate?
    forse ho sbagliato a scegliere il dissipatore cpu fanless ed era meglio un dissipatore con ventola silenziosa e fan del case a bassa velocità?
    oppure potrei sostituire le ventole del case con delle Noctua a tre velocità (1200-18db\900-10db\600-5db) ed impostarle a 900rpm?

vi prego di darmi qualche consiglio prima che faccia altri incauti acquisti.
    Ciao e grazie

Io direi sicuramente sostituire le ventole del case con le ottime NOCTUA...e cmq a pc acceso se puoi stacca le ventole del case e cerca di capire se tutto dipende da quelle.

Sono SICURAMENTE le ventole del case, staccate non si sente niente...
    considera che oltre alle ventole del case c'è solo quella dell'alimentatore perchè il dissipatore della cpu è fanless.

Diciamo che proprio il dissipatore fanless fa salire la temperatura del case quindi le ventole hanno un bel da fare...quindi direi di prenderne altre...le NOCTUA da 12 sono ottime.....se riesci a tenere la temperatura della cpu a livelli buoni mettendole a 600/900 rpm...il silenzio è assicurato.
    La noctua fa anche una ventola da 14 compatibile con i fori per le 12....se ti ci va nel case io opterei x quella.

5 heatpipe, passivo, con un multicore, non so....
    una bella ventola da 12-14, mandata a bassa velocità, sul dissipatore si può installare? che magari soffi anche sulla parte bassa;
    anche non costosissima
    i dissipatori non 'cancellano' il calore, lo trasferiscono nelle immediate vicinanze del radiatore: lo smaltimento più efficace è sempre con una ventola a ridosso del radiatore e poi con una estrazione dal case, meno critica; sempre garantendo che entri facilmente aria dall'esterno, e non venga riciclata aria interna già calda

poi puoi anche mandare a 5-7 volt le TRE ventole del case, o magari ne levi una-due: sono tutte in estrazione? o qualcuna "soffia dentro"?

e ovviamente stai già utilizzando il "cool'n quite" di AMD, quindi non sei tutto il tempo con l'alimentazione della CPU alla tensione standard e con il moltiplicatore al massimo... questo abbassa molto, sicuramente, la temperatura media, e un pò anche i consumi di energia elettrica

oggi ho fatto una scoperta.. ho tolto le ventole dal case e ho scoperto che sono effettivamente silenziose, il rumore (stile WOOOOOO) è prodotto dallo spostamento dell'aria sul case, ciò mi complica molto le cose perchè direi che è un problema di progettazione.
    Per adesso ho risolto sostituendo questa combinazione :

Case Interno -> Filtro -> Ventola -> Carcassa -> Esterno

con

Case Interno -> Ventola -> Filtro -> Carcassa -> Esterno

il rumore si è ridotto di non poco, ma è ancora migliorabile.
    Testata la temp della cpu 20minuti 100% 52 gradi stabili.

Se avete consigli da darmi... ben vengano.

sfortunatamente sul dissipatore è possibile installare solo ventole da 6cm, considera che la cpu è da 45W, dovrebbe scaldare poco anche se multicore.
    le ventole sono tutte estrazione e come dicevo prima a 5V non girano e a 7V la temperatura supera i 70 gradi. (tutte e tre le ventole).

Citazione Originariamente scritto da leofz20
    ho assemblato il seguente HTPC
    Athlon X2 240e 45W fanless with Silverstone NT01-E
    Rasurbo Power supply 450W with 12cm fan (17db)
    il mio HTPC (piuttosto simile al tuo):
    Thermaltake HD101 VF7001
    Asus M4A785TD-V EVO
    Shappire HD4670 fanless
    Athlon X2 240 65W fanless con Noctua C12P
    TAGAN PSU 530W modulare

le ventole del case sono di una rumorosità elevata, di conseguenza l'htpc sembra più un server.
    Idem, quindi le ho eliminate tutte e 3 (1x12cm ant. + 2x6cm post.)
    La Ventola da 12 Noctua che ho tolto dal dissi CPU l'ho riciclata al posto di quella anteriore del case ed è silenziosissima.

la ventola dell'alimentatore è invece particolarmente silenziosa ed efficiente.
    Il mio problema è invece proprio l'alimentatore che ha una ventola davvero rumorosa. Devo assolutamente trovare un ALI inudibile. Consigli ?

Per le temperature IMHO non farti troppi problemi.
    Questi sono i miei risultati con il downvolt del 240 via K10STAT:
    Codice:
    P0   2800Mhz   1,150v   34,0° -- Voltaggio di default 1,425
    P1   2200Mhz   1,000v   30,5°
    P2   1600Mhz   0,900v   28,0°
    P3    800Mhz   0,750v   26,0°  -- Voltaggio di default 1,075
    Quindi in full 34° !

hai 34 gradi durante la riproduzione di un solo fullhd?
    la cpu che utilizzo ha?

io ho testato con 25 minuti a 100% di carico sono su 52gradi.
    Speravo meglio visto i 45W

cmq proverò a lavorare per vedere di risolvere il problema di risonanza... nn mi rimane altrimenti se non risolvo di acquistare le Noctua.
    Ultima modifica di leofz20; 02-02-2010 alle 16:33

hai 34 gradi durante la riproduzione di un solo fullhd?
    io ho testato con 25 minuti a 100% di carico sono su 52gradi.
    Speravo meglio visto i 45W
    Molto peggio!
    Per testare la stabilità ho lanciato OCCT che tiene tutti i core della CPU al 100%.
    Ma se cerchi un po' in rete vedrai che il mio non è un caso isolato.

Quattro cose:
    1. Le notre CPU sono praticamente identiche. In teoria la versione "E" dovrebbe consumare meno in virtù di un voltaggio di fabbrica inferiore.
    2. Come vedi l'abbattimento dei voltaggio che ho ottenuto con K10STAT ha portato la mia CPU ad avere un consumo/temp ancora inferiore alla tua.
    3. Ciò è possibile grazie al fatto che AMD mette dei voltaggi di default altissimi (probabilmente per andare sul sicuro).
    4. Effettivamente il Noctua è fenomenale...
    Ultima modifica di FatherBoard; 02-02-2010 alle 15:57

1. Dovrebbe e quindi lei è a posto
    2. Certo... però il test con 34 gradi è fatto con le impostazioni di default, ed è quello con cui faccio paragone con le mie impostazioni di default
    3. vedi 2
    4. Mi consigli di comprarle?

una cosa.. la tua ventola è di fronte al dissipatore?
    nel mio case le ventole stanno sul lato destro e sinistro del case e il dissipatore della cpu è rivolta verso il retro del case.
    Lì c'è un alloggiamento per ventole di 8 cm.
    Potrei comprare due noctua 12 e una noctua 8 da mettere in fronte al dissipatore.
    che dici?
    Ultima modifica di leofz20; 02-02-2010 alle 16:32

leofz20, in questo Forum le quotature integrali sono severamente vietate, come indicato nel Regolamento.
    Ti invito quindi ad editare quelle che hai appena fatto, rimuovendole o riducendole al minimo necessario, e ad utilizzare per il futuro il pulsante Rispondi invece che Quota.

Grazie.

Due interventi che si possono fare sono il fissaggio delle ventole tramite gommini (sono fatti apposta, vanno al posto delle viti) e l'eliminazione di ogni griglia di fronte alle ventole, che ostruiscono il flusso e fanno rumore. Ovviamente il secondo richiede di "rompere" il case, fatelo con le dovute cautele. Se no appesantite nei punti critici il case per diminuire le vibrazioni, usate piedini in silicone per smorzare, etc. Molti consigli "audio" vanno benissimo anche in questo campo.
    And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.

Ho provveduto ad ammortizzare il fissaggio della ventola tramite gommini, adesso il rumore dovuto alle vibrazioni è sparito.

Rimane ancora lavoro da fare, sono convinto che Noctua + rimozione delle griglie farebbe il resto.

In ogni modo sto verificando anche la temperatura della cpu tramite OCCT.
    Diciamo che adesso a 2 metri di distanza il risultato è buono, questo conferma che principalmente il rumore era dovuto alle vibrazioni.

Speriamo nella temperatura...

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Citazione Originariamente scritto da FatherBoard
    Il mio problema è invece proprio l'alimentatore che ha una ventola davvero rumorosa. Devo assolutamente trovare un ALI inudibile. Consigli ?
    non so quale è il tuo obbiettivo... ma scollegando le tre ventole pensavo che la ventola dell'alimentatore fosse spenta.

Non si sente quasi niente.
    Ha l'uscita sotto.. penso come tutti i PSU con 12cm di fan.

Citazione Originariamente scritto da FatherBoard
    Devo assolutamente trovare un ALI inudibile
    Corsair
    Seasonic
    sul thread dell'hardware per HTPC trovi sicuramente suggerimenti, e in rete numerosi siti con test ben fatti e indicazioni sulla rumorosità reale

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •