Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Cpu: più core o più mhz?

Forse è una domanda stupida, ma pensando a tutte le funzioni che svolge un htpc, fatta eccezione per il post processing, visto che uso l'accelerazione hardware, mi chiedevo che cpu acquistare, per avere le migliori prestazioni possibili nei cambi canale di dvbviewer, nell'apertura dei file o dei bluray, nella copia/spostamento dei file in rete o in locale, nella catalogazione dei contenuti, o anche nella registrazione di un film, mentre se ne riproduce un altro.

Secondo voi è meglio più core o più mhz? E quale cpu potrebbe essere la scelta giusta?

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Per me è meglio un quad tanto la differenza di prezzo oramai è minima , poi se ti viene in mente di fare qualcosa di piu pesante tipo il motionflow sei gia pronto (forse) per la cpu io mi trovo bene con il quad phenom 810 ma ho visto che sono disponibili i core i5 della intel e ne parlano un gran bene anche se costano un po di piu (tenendo conto anche della piastra madre).

Grazie, in verità mi interessava capire quale caratteristica del processore aveva un impatto siginificativo sulle attività indicate, più che una valutazione del rapporto prezzo/prestazioni.

Magari qualcuno che è passato da un dual ad un quad, con frequenze di clock diverse, può dare qualche parere interessante.

Magari...

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Aumentare i core è una pratica atta proprio ad evitare l'aumento delle frequenze di lavoro. In pratica a parità di prestazioni è meglio una cpu multicore e meno MHz piuttosto che una CPU con meno core e frequenze più alte.
    La cpu multicore lavora velocemente lo stesso, ma consuma meno e si scalda meno.
    Quindi se devi scegliere meglio più core. Se invece puoi scegliere allora meglio più core e più MHz...
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

Beh, la questione prezzo l'avrei introdotta alla fine, ma dovendo spendere, ad es. 100€ per una nuova CPU e volendo avere miglioramenti nelle situazioni che ho già elencato, conviene avere più core?

Da quello che ho letto un pò di tempo fa, per applicazioni htpc oriented, era più performate un dual core con più mhz che un quad core con meno mhz....

Da qui nasce il mio dubbio... c'è qualcuno che ha fatto un upgrade simile??

dall'idea che mi sono fatto, attualmente vincono le frequenze, ma tieni conto che d'ora in poi i nuovi programmi cercheranno di sfruttare i 4 core al meglio. Io ho appena preso un Phenom II x4 945 3ghz, e quando lavora vedo che lavorano tutti e 4 i processori..poi dipende da cosa si fa, ma io nel 2010 ormai andrei sul quad.
    Tv: Samsung 46B650, Ampli: Onkyo 507 PC> Processore: Phenom II x4 3ghz,HDD: WD Caviar Green 64Mb 1+2+2Tb, Scheda Madre: AsRock 785 Scheda Video: Ati HD 5770 1gb Gddr5 Ram: 2x2gb Kingston 1333

Il mio blog su home theater, mondo geek, social media: http://www.marcomattioli.it

E' un discorso complesso. Dipende dal sistema operativo e dal software.

Limitiamoci a Windows 7, per semplicità. Questo S.O. ha un'eccellente gestione del multicore, sempre che il software applicativo gestisca il multithreading.

La tendenza per il futuro è ovviamente quella di aggiornare/riscrivere i software in direzione mutlithreadìng, di più in ambito multimediale (dove è più facile), di meno e più lentamente per i giochi (che dipendono ancora dalla frequenza).

Le applicazioni che hai citato nel primo post, escluso il post-processing, non mi sembra che possano avvantaggiarsi molto del multi-core. Ma il postprocessing e il processing multimediale invece si, e molto. Sono operazioni che si prestano ad essere siddivise in thread.

Non pensare solo al video, pensa ad esempio anche al resampling audio. Quello di Reclock alla massima qualità stende anche processori di elevata frequenza, ma diventa (diventerà) accessibile ai multicore.

Considera che quando un'elaborazione diventa multithread in Windows 7, l'aumento di potenza conseguente è molto elevato, irraggiungibile con processori anche di frequenza molto più elevata.

In definitiva, il futuro è nel parallelismo, fermo restando che alcune applicazioni non potranno mai giovarsene appieno.

Considerazioni molto interessanti.

Nel concreto secondo voi, oggi, considerando i consumi, qual'è la cpu ideale per quello che ho indicato?

Forse il compromesso migliore tra prestazioni e consumi è l'Intel i5 750, che ha 4 core reali.

Con consumi leggermente maggiori, c'è l'i7 860, che ha 4 core reali e 8 virtuali. Prove con software multithreading in Windows 7 hanno mostrato che l'utilizzo degli 8 core (anche virtuali) presenta qualche margine di miglioramento sui 4 core.

Le piattaforme Intel più vecchie (Dual Core/Quad Core) direi che sono ormai superate e gli AMD in questo momento non reggono il paragone con i5/i7.

Dunque se non ho capito male, le nuove intel integrano anche la gpu, mentre AMD è ancora con la soluzione GPU+chipset.

In termini di costi come siamo messi?

no, anche le AMD hanno la gpu integrata. Solitamente ati 3300 o ati 4200
    Tv: Samsung 46B650, Ampli: Onkyo 507 PC> Processore: Phenom II x4 3ghz,HDD: WD Caviar Green 64Mb 1+2+2Tb, Scheda Madre: AsRock 785 Scheda Video: Ati HD 5770 1gb Gddr5 Ram: 2x2gb Kingston 1333

Il mio blog su home theater, mondo geek, social media: http://www.marcomattioli.it

si ma nella MB, non nella CPU....

certo, perdonami pensavo che tu stessi parlando di schede madri..ignoravo questa cosa del processore con gpu integrata

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Forse il compromesso migliore tra prestazioni e consumi è l'Intel i5 750, che ha 4 core reali.

Con consumi leggermente maggiori, c'è l'i7 860, che ha 4 core reali e 8 virtuali. Prove con software multithreading in Windows 7 hanno mostrato che l'utilizzo degli 8 core (anche virtuali) presenta qualche margine di miglioramento sui 4 core.

Le piattaforme Intel più vecchie (Dual Core/Quad Core) direi che sono ormai superate e gli AMD in questo momento non reggono il paragone con i5/i7.
    Se posso intervenire, sto facendo delle prove di render su un I7 860 e vi garantisco che i tempi si dimezzano di 8/10 volte....

rispetto ad un dual core...

credo proprio che un I5 potrebbe fare al caso tuo se puoi prenderlo
    Gio
    VPR: Epson tw 2000; Schermo: base 2,50 mt; Ampli: Yamaha AX-592; DSP: Yamaha E492 Player Dvd/Cd: Sony 735d; Front.: Chario Syntar 200T; Centr.: Chario Syntar Dialogue; Surround: Chario Syntar Surround; Sub: Yamaha YST-80; Monitor: Sony Profeel 21"; VCR: Panasonic NV-HS900 HTPC: Mb: Asus P7P55D-Pro - Cpu: Intel Core2 Quad I7-860 - Sv: Asus GTX275 - Ram: 16Gb - HD: 320Gb+1,5Tb.

scusate, curiosità: e la tendenza a spostare sempre più le elaborazioni pesanti (grafica, calcoli di vario tipo) su processori dedicati, ad oggi in genere le GPU presenti nelle schede video?
    questo non deporrebbe a favore di CPU particolarmente prestanti: penso allo scarico pressoché totale dalla CPU delle elaborazioni video da parte delle schede grafiche.
    in questo senso, i core sono senz'altro più importanti dei GHz, perché consentono al PC, se non ci sono problemi con SO, driver, e sw utilizzati, di non sedersi minimamente anche svolgendo diverse attività in contemporanea.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •