Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    1

    Mio primo HTPC : Consiglio scheda tuner e altri componenti ......


    Salve a tutti.

    Questo è il mio primo post su questo forum, anche se da un po leggevo molte delle discussioni ed articoli del sito.

    Giusto per presentarmi, sono un appasionato di elettronica e di informatica, bazzico spesso sul forum di hwupgrade, sito "fratello" di AVmagazine.

    Per riassumere, dopo le delusioni dei vari DVD recorder e lettori DVX-XVID che ho avuto (scarsa compatibilità, scarsa qualità anche nei modelli blasonati e contosi, specie nella sezione dell' elettronica di alimentazione) mi son deciso a vendere un rene e costruirmi un mediacenter su misura.

    Ho già scheda madre, una DFI 790GX Jr, con video integrato ATI 3300, uscita HDMI e un po di memoria dedicata a bordo, in grado sulla carta di gestire blue ray e upscaling vari, http://lp.lanparty.com.tw/portal/CM/...false&action=1 . E' una scheda che conosco (il mio PC principale è basato sulla versione NON Jr) ed apprezzo.

    Per ora le ho aggiunto un 2 giga di ram di sistema (Corsair ddr2 1066 Hz cas 5). E ho riciclato anche un Sempron 1200 che ho a giro per casa da un po (soli 45 W di consumo, 2,1 ghz di velocità, è qualcosa di + di un vecchio Athlon XP 3200+) , utilizzato a suo tempo solo per aggiornare il BIOS di una scheda madre "capricciosa". Se si dimostra inadeguato, lo aggiorno con un 3-4 core economico a bassa potenza.

    Per ora come unità ottica metterò su solo un normale lettore DVD, il lettore / masterizzatore Blue ray giusto non l'ho ancora deciso, anche se il pioneer mi tirerebbe (ma mi sa che andrebbe a finire nel PC principale)

    Come case intendo ordinare fra stasera e domani un Antec Fusion Remote Silver, tanto x non aver problemi con schede full size e con surriscaldamenti nella stagione estiva.
    http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM5Ng==
    http://www.amdplanet.it/tag/case/art.../antec-fusion/

    Per renderlo più silenzioso possibile cambierò le ventole da 12 cm con delle enermax o delle Noctua o dlle noiseblocker (devo vedere da che shop prenderò la scheda TV ) e ci monterò un WB 500 GB green, che a quanto ho capito è il "pezzo" + consigliato x l' HTPC.

    Il sistema operativo al 90% sarà XP Mediacenter (anche se non escludo del tutto di acquistare seven, ho la candidate release pronta per le prove).

    ora però devo decidere quale scheda TV tuner montarci.

    Le mie perferenze IDEALI andrebbero su di una scheda

    - con doppio tuner, per poter registrare contemporaneamente anche due eventi.
    - Con tuner analogico e digitale, visto che abito in toscana e che - complice lo switchoff programmato a inzio 2012 - per ora in DTT c'è poco + dei mediaset e di la7.
    - Con interfaccia PCI express, se possibile
    - Che supporti l'alta definizione
    - Con supporto hardware alla compressione MPEG x regitrare le trasmissioni su HD, o che almeno si appoggi alla ATI 3300 (non scarichi tutto sulla CPU)
    - Che non crei + problemi di quanti li risolva .

    Ok, lo so che è difficile aver tutto quanto sopra, ma si accettano anche di buoni compromessi, stavolta mi voglio svenare e per questo pezzo sono disposto a spende re fino a 150 NEURI.

    Da una ricerca preliminare, ho trovato 2 candidati che potrebbero andare :

    - una quasi introvabile Hauppauge WinTV-HVR-2200-PCI-Express Media Center, costo minimo circa 90 Euro (da ordinare, chissà quando e se arriva), costo medio 130 Euro dagli store che ce la hanno disponibile
    http://www.hauppauge.it/site/product...hvr2200mc.html
    http://www.xpmediacentre.com.au/techreviews/?p=195
    http://www.xpmediacentre.com.au/comm...-tv-tuner.html

    Lati positivi : sembra che vada bene, ed ha un unico ingresso per entrambi i tuner. Lati negativi : il prezzo e sembra che il telecomando non sia proprio il massimo. Lati oscuri : non si capisce se supporti l'alta definizione.

    - una Avermedia AVerTV Duo Hybrid PCI-E II che ho trovato in vari store intorno agli 80 NEURO.
    http://www.avermedia.com/avertv/Prod...il.aspx?Id=450
    Lati positivi : supporta l'alta definizione, fa registrare anche in 264. Lati negativi : non ci sono recensioni in giro, ma ho trovato in diversi forum che la versione precedente faceva impazzire da settare ed occupa + risorse di un maganaccia . Ovvero non sembra fare codifiche hardware. Inoltre ha 2 ingressi separati per i due tuner (bisogna attaccarci uno splitter esterno).

    Purtroppo la terratec non fa nè schede con doppio tuner nè schede con connessione PCIex ... e volevo evitare di usare un USB esterno x un oggetto che sarà in piena vista.

    Vorrei a questo punto un consiglio dagli esperti e non prima di comprare la cosa sbagliata.

    Ovviamente se avete idea di altre schede molto valide o molto + economiche che potrebbero andare bene, anche se solo a monotuner , e me lo dite ve ne sarò molto grato.

    Idem per il resto dei componenti che ho scelto, anche per quelli che ho già comprato.

    Saluti a tutti, e scusatemi se sono stato troppo prolisso.



    Gyxx

    EDIT : ho visto la guida http://www.avmagazine.it/forum/showt...php?p=498706&& , ma le dual tuner non sono state considerate e volevo anche un giudizio globale sul mio progetto ....
    Ultima modifica di Gyxx; 01-02-2010 alle 00:24

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •