Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: 9600Pro vs 5600XT

9600Pro vs 5600XT

Ho avuto modo di provare sulla stessa macchina queste due schede, una Radeon 9600Pro e una nVidia 5600XT.
    La macchina è uno Shuttle SB75G2 con P4c 2.4 con bus a 800 e 512 Mb di ram.

Ho preso la nVidia soprattutto perché fornisce nativamente l'uscita a 1280x720 utile per il mio vpr PT500AE.

Utilizzando un refresh di 60Hz ho notato subito delle incertezze molto evidenti nei panning. Più che incertezze direi proprio degli scatti molto marcati. Inoltre, cosa molto fastidiosa si verificava una perdita di uno o due fotogrammi ogni circa dieci/quindici secondi causando dei microsalti.
    Con PowerStrip ho impostato i 50Hz. La cosa che mi è piaciuta subito è che potevo lasciare tranquillamente il vpr su EDID2 e non venivano tagliati i pixel in alto e in basso. Le incertezze sui panning sono completamente sparite ma... purtroppo i microsalti dovuti (penso io) a qualche fotogramma paerso ogni tanto si manifestavano sempre.

Visto che avevo fatto una installazione da zero su una macchina nuova mi è ance venuto il dubbio che dipendesse dalla configurazione (comunque molto prestante).
    Ho preso in prova una Radeon 9600Pro e l'ho installata. Ho impostato con PowerStrip i 1280x720@50Hz e il video adesso gira liscio come l'olio. L'unica controindicazione (peraltro sopportabile) è la perdita di circa 5 pixel in alto e in basso e, dovendo impostare il vpr in EDID1, non si vede la schermata di avvio (bios e prima parte di Win).

A parte i problemini vari la qualità video delle due schede mi è sembrata molto simile. Adesso nel pc rulla la Radeon e ci starà finché Matrox non realizzerà dei driver che non creano problemi con Windows Media Center.

Pensa che ero tentato anchio di provare una nVidia ... sembra proprio un male comune di quelle schede
    Tengo la mia 9600 liscia.

Grazie per avermi fatto cambiare idea .

Ciao
    Antonio

ciuchino ha scritto:
    ...sembra proprio un male comune di quelle schede
    È un problema noto?

Su consiglio di Sasà...

Mi sono accattato la settimana scorsa una 9600pro Ultimate Edition con dissi Passivo di serie e...

Uno Spettacolo con tutte le risoluzioni ed esperimenti vari và come un'olio.

Penso che farà parte della mia configurazione HTPC per moooolto tempo!

PAul.

Re: 9600Pro vs 5600XT

Maxi ha scritto:
    Ho avuto modo di provare sulla stessa macchina queste due schede, una Radeon 9600Pro e una nVidia 5600XT.
    La macchina è uno Shuttle SB75G2 con P4c 2.4 con bus a 800 e 512 Mb di ram.

Ho preso la nVidia soprattutto perché fornisce nativamente l'uscita a 1280x720 utile per il mio vpr PT500AE.

Utilizzando un refresh di 60Hz ho notato subito delle incertezze molto evidenti nei panning. Più che incertezze direi proprio degli scatti molto marcati. Inoltre, cosa molto fastidiosa si verificava una perdita di uno o due fotogrammi ogni circa dieci/quindici secondi causando dei microsalti.
    Con PowerStrip ho impostato i 50Hz. La cosa che mi è piaciuta subito è che potevo lasciare tranquillamente il vpr su EDID2 e non venivano tagliati i pixel in alto e in basso. Le incertezze sui panning sono completamente sparite ma... purtroppo i microsalti dovuti (penso io) a qualche fotogramma paerso ogni tanto si manifestavano sempre.

Visto che avevo fatto una installazione da zero su una macchina nuova mi è ance venuto il dubbio che dipendesse dalla configurazione (comunque molto prestante).
    Ho preso in prova una Radeon 9600Pro e l'ho installata. Ho impostato con PowerStrip i 1280x720@50Hz e il video adesso gira liscio come l'olio. L'unica controindicazione (peraltro sopportabile) è la perdita di circa 5 pixel in alto e in basso e, dovendo impostare il vpr in EDID1, non si vede la schermata di avvio (bios e prima parte di Win).

A parte i problemini vari la qualità video delle due schede mi è sembrata molto simile. Adesso nel pc rulla la Radeon e ci starà finché Matrox non realizzerà dei driver che non creano problemi con Windows Media Center.
    hai provato reclock ?
    .. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

Maxi ha scritto:
    È un problema noto?
    Dai un occhiatina a questo post ... dopo l'euforia iniziale

http://forums.theatertek.com/showthr...?threadid=5514

Re: Re: 9600Pro vs 5600XT

charger2000 ha scritto:
    hai provato reclock ?
    No... ho rimesso la Radeon

Tu hai avuto modo di fare qualche prova?

Re: Re: Re: 9600Pro vs 5600XT

Maxi ha scritto:
    No... ho rimesso la Radeon

Tu hai avuto modo di fare qualche prova?
    inizialmente ho provato una FX5200, e con reclock "sotto" era fluidissimo, l'ho scartata perche' non portava NESSUN beneficio rispetto alla Radeon 9100 integrata, ovvio pero' che il passaggio ad una nvidia deve avere dei benefici..., se bisogna smanettare mezza giornata per farla andare come una Radeon...

cmq dai un'occhiata qua:
    Geforce FX5700. Is it time for Radeon to leave your machine? Yes it is.

e qua:
    Just replaced my Radeon with an FX5700
    .. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=385770

A colpi di link

Scherzo naturalmente

ciuchino ha scritto:
    Dai un occhiatina a questo post ... dopo l'euforia iniziale

http://forums.theatertek.com/showthr...?threadid=5514
    I installed the new 56.72 drivers and everything seems to work fine

Se ci vuoi riprovare ... cosi' fai venire la voglia pure a me'

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati