|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Radeon x1650 e tecnologia avivo
-
23-11-2009, 16:57 #1
Senior Member
Radeon x1650 e tecnologia avivo
Come si fa a sfruttare questa preseunta accellerazione hardware per riprodurre flussi video in h264?
-
24-11-2009, 00:09 #2
Member
Se non è cambiato nulla negli ultimi tempi mi dispiace dirti che non puoi accelerare flussi hd con quella scheda, ce ne vuole una a partire dalla serie 2000 in su, poi se ci vuoi vedere gli mkv allora sconsiglio di pensare di usare la dxva perchè sarebbe limitata, ci vuole un processore dualcore e vai sul sicuro, ciao
-
24-11-2009, 08:15 #3
Senior Member
Originariamente scritto da predatorx
quindi sfruttare la scheda per l'HD dipende soprattutto da driver e sw di visualizzazione; e dal canale fisico: io sono su AGP, e oltre il 15-20% non riesco a spremerlo, mentre con driver per PCI-E credo si possa ottnere molto di più, e soprattutto scaricare di più la CPU.
ciao
-
24-11-2009, 09:51 #4
Member
Ciao RX9,
Volevo chiederti in riferimento a quello che hai appena detto,se mi conveniva tenere o sostituire del tutto il mio pc.
Praticamente ho un core solo, mi sembra un 3200+amd 64 con una ati 2600xt agp naturalmente e 2 gb di ram (un po' datati ma vedo gli mkv a volte con qualche scatto). Quindi secondo te mi conviene cambiare solo il procio ed eventalmente la sk.video rimanendo in agp o cambiare sk.madre e quindi tutto?
So che la risposta piu' sensata e' che dipende da quello che ci devi fare; ma al massimo oltre agli mkv potrei mettere un lettore BD solo comunque per film.
Anzi gia che ci sono anche qualcosina con ffdshow!?!?!?!
Saluti
-
24-11-2009, 10:48 #5
Senior Member
Originariamente scritto da Albe av
Provare per credere con il player video Media Player Classic - HC.
Ovviamente non è possibile sfruttare elaborazioni particolari.
-
24-11-2009, 11:33 #6
Member
Guarda che lo so , l'ho usata un anno, ma non va bene per tutti i file, specie per i 1080, poi dipende da come è codificato l mkv , per alcuni non ci fai nulla neppure pachando con idc changer, io consiglio di prendere un dual core perchè cosi non si hanno sorprese, inoltre mi sono capitati numerosi file hd che andavano in dvxa ma il filmato presentava ogni tanto dei tentennamenti dei microscatti come se perdesse momentaneamente l'accelerazione hard, alla fine mi sono stancato e ho comprato un phenom 810 ( surdimensionato ), ciao.
-
24-11-2009, 15:38 #7
Member
Quindi....
-
24-11-2009, 16:17 #8
Member
Quindi se la tua scheda madre regge gli athlon x2 (è una 939 ? ) con 50 euro cambi il processore e risolvi tutti i problemi di mkv o bluray, personale opinione ma io farei cosi
-
24-11-2009, 22:41 #9
Senior Member
Originariamente scritto da Galaxystar
Il primo fattore limitante è l'AGP, ma non nel senso che il canale non vada bene, ma solo perché lo sviluppo dei driver è purtroppo a tutt'oggi un adattamento di quelli sviluppati per PCI-e. A sostegno di questo ti posso assicurare che oltre il 15-20% di utilizzo della GPU (HD3850) non riesco ad andare, anche abilitando l'accelerazione hw -che è quella attivata e 'consentita' dal driver....
Devo anche dire che la qualità video dell'accelerazione hw ATI, a meno di miei errori, mi è sempre sembrata peggiore della qualità dei decoder sw, che girano nella CPU (CORE, tanto per fare un esempio).
La CPU (Opteron 175 su s.939, dual, 2.2GHz) viaggia fra il 30 e l'80%, a seconda dei contenuti, mentre leggo di sistemi PCI-e con assorbimenti CPU intorno al 10%. Sui bluray o hd-dvd si può andare incontro a slittamenti di sincronia dell'audio. E qui non sono assolutamente sicuro che l'hw non ce la faccia, piuttosto ho la sensazione che sia la gestione complessiva dei flussi video e audio sulla mb a creare colli di bottiglia, e sempre per colpa dei driver, o meglio per l'accoppiamento driver/hw specifico (perché i driver vengono sviluppati e testati su piattaforme 'correnti', e il s.939 e l'aGP non lo sono).
Potrebbe essere che le ultime schede AGP uscite, dato che cominciano ad essere pensate un pò di più per il video HD, diverso da quello dei giochi che richiede elaborazioni totalmente diverse, siano più performanti ed alleggeriscano di più la CPU. Tuttavia l'investimento in CPU dual o anche solo più veloce, se il socket te lo consente, dovrebbe essere più economico.
Finora non ho cambiato perché non ho grossi problemi di riproduzione e odio correre dietro le novità e soprattutto dover reinstallare tutto!
E da poco riesco anche a decodificare gli stream HD del digitale terrestre.
Finché dura...
-
25-11-2009, 09:20 #10
Member
...fa verdura , si dice
Certo, sei stato chiarissimo. Sti colli di bottiglia che si stringono sempre di piu'( e pure in fretta)
Comunque come hai ben detto anch'io non voglio correre dietro alla tecnologia, e voglio cercare il massimo con il minimo. (altrimenti finisce il divertimento) (il mio scopo e' quello di arrivare a vedere fluido, non di vedere il film)
Tanto a quanto pare con l'utilizzo dei BD sempre piu' imminente e a minor costo, tanta velocita' di calcolo penso non serva.A proposito con i BD chi si accolla il lavoro il processore o la gpu? Se e' la GPU quanta ne richiede? Scusate se per alcuni possa essere banale come domanda, ma e' da poco che mi sto dedicando a tutto cio'.
Saluti.Ultima modifica di Galaxystar; 25-11-2009 alle 09:28
-
25-11-2009, 13:59 #11
Senior Member
esatto, sennò troppo facile, no?
Con BD, HD_DVD e 1920 di vario tipo dipende molto, ma come dicevo GPU sempre sotto il 20% e CPU fra il 50% e l'85%.
-
26-11-2009, 15:23 #12
Senior Member
Originariamente scritto da RX9
Potrei risolvere con un P4 6xxx?
La scheda madre è davvero limitata.. i dual core non sono sicuro siano supportati, la pci-ex va a 4x ho appena aggiornato il bios per la vga e per le HD dovrei aggiornarlo di nuovo.. non è stata una cosa semplice..
-
08-12-2009, 16:01 #13
Senior Member
comunque la CPU più veloce ti aiuta solo se usi una decodifica 'sw', nella CPU, appunto; l'aumento di frequenza del bus può aiutare, se supportato dalla MB
-
10-12-2009, 19:39 #14
Senior Member
Originariamente scritto da RX9
ma puoi tentare un leggero overclock? ti togli la curiosità...
comunque la CPU più veloce ti aiuta solo se usi una decodifica 'sw', nella CPU, appunto; l'aumento di frequenza del bus può aiutare, se supportato dalla MB
francamente un canale PCIe anche a 4x credo sia più che sufficiente (ce la fa l'AGP...), e non credo che il bios della vga influisca; invece i driver possono cambiare tutto, e lì non c'è soluzione: o li scrivono fatti bene per le decodifiche di film e video vari, o puoi anche avere una GPU Lamborghini quadriturbo... non li vedrai mai.