Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se è già da un pò di tempo che leggo con molto interesse questo forum.
Il mio impianto video è costituito dall'accoppiata lettore DENON 1400 e proiettore NEC HT1000. Dopo aver a lungo tergiversato ho deciso di buttarmi nell'HTPC perchè ne ho sentito parlare un gran bene e con un proiettore come il mio dovrebbero esserci benefici notevoli.
E invece sono settimane che passo serate intere a configurare, installare, disinstallare, formattare ecc. ma non vengo a capo di alcuni importanti problemi.
L'HTPC è così composto:

MB ASUS A7V333 vecchiotta. (1 anno e mezzo sigh!)
PROC. ATHLON XP 1900
memoria 256 MB non so che marca ma credo scarsa.
HD IBM 40 GB.
SCH. GRAFICA HERCULER 3D PROPHET 9700 PRO
SCH. AUDIO TERRATEK AUREON 7,1
DVD LITEON
MASTRIZZATORE YAMAHA

Software installato:
THEATERTEK appena acquistato e ancora da registrare
RECLOCK
POWERSTRIP
NERO
e poco altro per lasciare libero il sistema
La risoluzione è settata in 1024 x 768 75Hz, ma ho provato anche il 50 Hz e il 100 Hz.
I problemi riscontrati sono:
1) Collegato il PC in VGA l'immagine è abbastanza bella ma sembra sempre un po' sfocata. E' molto meglio il DENON. Sul monitor del PC invece l'immagine è molto buona ma su 2 metri di schermo i difetti si notano tutti.
2) dopo molto tempo sono riuscito a rendere i film abbastanza fluidi ma c'è sempre un certo effetto di tremolio che si nota parecchio nei panning lenti o dove ci sono netti cambi di colore. La stessa cosa si nota anche collegando il monitor del PC.
Da notare che se collego il DENON all'ingresso RGB del NEC via scart l'immagine è perfetta (ho fatto la prova per scongiurare un mal funzionamento in RGB del proiettore).

Qualcuno saprebbe aiutarmi a migliorare la situazione visto che mi dispiacerebbe mollare tutto e ritornare al classico lettore DVD dopo aver letto tanto e tanto bene dell'HTPC?.

Scusate per la lettera chilometrica e grazie.

Saluti a tutti.

Non sono per niente contento