Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Connessione VGA-SCART?

Connessione VGA-SCART?

Premetto che e' una domanda da perfetto principiante quale sono .......sto mettendo in piedi un PC dedicato all' home video e ovviamente stò facendo tesoro della miriade di info che trovo nel forum.

Mi chiedevo se è possibile connettere un TV CRT dotato di presa SCART all'uscita VGA (l'unica uscita disponibile) della scheda video integrata della mobo......questo perchè volevo iniziare a farmi "le ossa" con i vari front-end, nell'attesa di sostituire sk video e TV con qualcosa di piu "consono"

Grazie a tutti in anticipo

P.S.

Altra domandina.....qualcuno conosce questo case?

http://www.silverstonetek.com/produc...o=sg01&area=it

ci sta un alimentatore da PC a dimensioni standard?
    Ultima modifica di Stefano_sa; 27-06-2009 alle 16:27

Il collegamento che vorresti fare non è praticabile, si tratta di un segnale RGBHV da convertire in RGBs, sempreché il tuo televisore accetti il segnale RGB sulla scart.

Ti ci vuole un convertitore.

A questo punto potresti valutare il cambio di scheda video ma sempre per una qualità nei risultati mediocri. Meglio l'utilizzo di un display digitale.
    Sono tornato bambino.

Capito!!!! eBay arrivooooooooooooooooooooooo

Consiglio per una sk video PCI-E non troppo costosa tanto per iniziare, che vada bene fino al 720 e "benino" a 1080.......dovrà lavorare con un sempron 3000+ socket AM2 con 2 Gb di RAM......

Edit

Tra 1 ora scade l'asta per Club 3d hd2400 256 MB vram (gddr2) a dissipazione PASSIVA......può essere una soluzione valida????????????????
    Ultima modifica di Stefano_sa; 02-07-2009 alle 10:19

La scheda va bene, per quello che ti serve anche troppo.

Il collegamento migliore che puoi fare col TV dovrebbe essere S-video. Sei sicuro che la tua MoBo non abbia un'uscita S-video?

nop.....la mobo Asus M2N-MX SE non ha uscita S-video.......cmq la HD2400 che sto cercando di aggiudicarmi e' pure a dissipazione passiva ed e' sui 25 euro compresa spese comprese......mi pare un discreto affare......per quanto rigarda il case di cui al primo post, nessuno sa dirmi se ci sta dentro un ali "normale"?

Ok, chiaro. La spesa mi sembra ragionevole. dalle specifiche si direbbe che monta un ali "normale" e una MoBo micro ATX.

Per la domanda sull'alimentatore, direi proprio di si'
    Installazione

........il problema dell'essere così gentili, disponibili e competenti è che........rischiate che io vi "torturi" ancora a lungo, specialmente all'inizio del mio "viaggio" nell'HTPC........

......l'imbarazzo della scelta.....dato che a questo punto presa la HD2400 ho anche l'uscita S-video......qual'è la soluzione che permette maggiore qualità? VGA--->SCART o S-Video?

La migliore qualità è col cavo VGA-Scart il collegamento RGB è molto superiore al collegamento S-Video soprattutto quello ottenuto da un'uscita TV di una scheda video... il segnale ho l'impressione sia la ricompressione dello stesso segnale che manda al monitor... tant'è vero che puoi selezionare risoluzione assurde come 800*600 o 1024*768 che in realtà il cavo S-Video non può gestire (quindi all'uscita è riconvertita in 640*480 o 720*576).

La soluzione RGB pilota direttamente lo schermo TV come fosse un monitor... peccato che il cavo sia da farsi da solo (non lo vendono nei negozi) e devi dare la risoluzione e frequenza giusta al TV altrimenti rischi di danneggiarlo

Io mi pento di non aver avuto il coraggio di provarci... alla fine ho buttato via un CRT perfettamente funzionante per avere il collegamento HDMI però sarà pure HD, ma il mio Trinitron aveva una qualità superiore

Io ci ho provato...alla fine ho buttato via il cavo, regolarmente acquistato in un negozio, prima di dover buttar via il televisore

Diciamo le cose come stanno: la soluzione VGA>CRT, ancorchè fattibile, non è la più ortodossa per pilotare un tubo catodico con un HTPC, con le dovute eccezioni tipo qualche Loewe, Metz e Sinudyne di qualche hanno addietro che avevavo, appunto, un equipaggiamento di serie o opzionale con moduli VGA e quindi da collegare con cavo VGA>VGA.

I risultati, sempre che arrivino, potrebbero essere sorpendentemente inferiori a quelli di un lettore DVD da 25-30 euro da supemercato, per contro i danni potrebbero essere più ingenti

Tanto più se lo si consiglia a uno che dice che con l'HTPC "deve farsi le ossa".....

L'S-video rimane la soluzione più semplice, più indolore e tutto sommato che garantisce risultati onesti.

Poi è chiaro...per fare del bricolage video c'è sempre tempo e spazio...ma quella è un'altra faccenda

Strano la qualità non dovrebbe essere peggiore di un lettore DVD da 30 Euro... ma anzi superiore!

Certo non è una cosa semplicissima da fare, soprattutto per chi è alle prime armi, ma io ribalto la tua asserzione: è l'unico modo di usare l'HTPC con un CRT!

Il collegamento S-Video almeno nel mio caso (NVIDIA 6150) aveva una qualità pessima: se ti avvicinavi allo schermo vedevi tutto "sgranato", poi lo schermo era sempre tagliato sopra e sotto e la regolazione da pannello di controllo era molto grossolana... si passava da ti mangio un 25% a ti riempo lo schermo per metà , il segnale usciva sempre a 60 Hz anche se io avevo tentato in tutti i modi di selezionare 50 Hz...
    poi mi sapeva sempre di artefatto... puzzava di "digitale" non so se mi spiego

Almeno con la soluzione scart potevi usare powerstrip... avrei avuto dei risultati migliori di certo!

Mi sono letto tutto il link postato da kurt10 ci sono delle chicche interessanti che non conoscevo:
    l'arcadeVGA una ATI modificata per fare uscire dalla VGA un segnale in standard TV... basta attaccarci il cavo SCART apposito e sei apposto senza configurazioni complicate... e vedi anche il bios... è sempre a 15Hz!

Interessante poi che si potesse anche arrivare a risoluzioni quasi-HD (1200*600i) non credevo fosse possibile, sinceramente... chissà se il mio povero trinitron era in grado di farlo

fanoI

Guarda come ho detto farei un distinguo tra la fattibilità delle cose e i risultati.

Con HTPC e CRT (anch'io ho un Trinitron) ci ho dedicato del tempo, qaundo ne avevo, a fare molte prove. Comprese quelle per pilotarlo via component (sull'altro TV) che, anche lì in teoria, mi avrebbero dovuto dare dei risultati strabilianti. La conclusione a cui sono giunto è che, fatta eccezione per i CRT già segnalati e a a parte le meteore in fase di estinzione della tecnologia CRT equipaggiati con ingressi digitali, pilotare un CRT, per via analogica, è tempo e fatica sprecata. Per quello consigliavo l'S-video...come dire non vale la pena di perderci molto tempo.

Concordo sulla qualità delle uscite s-video di qualche anno addietro, adesso le cose sono un filo migliorate.

...e comunque se si tratta di fare del vintage-video c'è sempre la possibilita di cercare nell'usato una bella maxtor d'annata

OK.....allora partiamo con la connessione S-Video, tanto il passaggio a TV LCD (e quindi DVI-HDMI) non e´ molto lontano.

Per quanto riguarda la scheda DVB-T, quale la meglio (o la meno peggio) tra queste:?

http://www.terratec.it/prodotti/sche...T_PCI_LP.shtml

http://www.hardware.info/en-US/produ...I_82301000721/

http://www.twinhan.com/product_terrestrial_2.asp

....dovrebbero essere tutte e 3 compatibili MCE, almeno sulla carta.......
    Ultima modifica di Stefano_sa; 02-07-2009 alle 11:11

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •