Ciao a tutti!

Nell'ennesimo(...) tentativo di sfruttare il mio vecchio HTPC (P4 3.2 GHz su piattaforma AGP) anche per i Blu/Ray, ho comperato la scheda video ATI RADEON HD 3850 AGP ed il suddetto lettore Blu-ray LG.

La mobo è dotata di quattro ingressi S-ATA, due dei quali sono impegnati da altrettanti hard disk (S-ATA 1 e S-ATA 2), quindi ho connesso il lettore ad uno dei due rimasti liberi.

Purtroppo, con questa configurazione, il lettore non veniva riconosciuto nel BIOS: mi pare di aver capito che i due ingressi rimanenti siano unicamente utilizzabili per eventuali configurazioni in RAID (sulla mobo sono identificati proprio con S-ATA RAID1 e S-ATA RAID2) e che il controller non sia adatto per l'utilizzo di dispositivi CD-ROM.

Qualcuno può confermarmi l'esistenza di questa problematica?

Le uniche soluzioni che mi vengono in mente sono:

1) Utilizzare uno tra i connettori S-ATA 1 e 2 per il lettore (ammesso che il loro controller sia in grado di gestirlo) e comprare l'accessorio che mi permetta di "trasformare" l'hard disk tolto in un dispositivo rimovibile esterno con connessione USB.

2) Cercare un adattatore S-ATA > IDE per il lettore, in modo da mantenerlo all'interno insieme all'hard disk nell'attuale configurazione (ammesso che sia possibile/esista: ne avete mai sentito parlare??!?).

3) Come sopra, ma con la variante di un adattatore S-ATA > USB.

Qualcuno ha altre idee e/o soluzioni?