Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Problema Audio 5.1 videogiochi...l'ampli non riconosce il segnale in 5.1 !

Mi sono accorto che facendo partire i videogiochi sul pc, e talvolta anche alcuni film su DVD che dovrebbero essere 5.1 (anzi lo sono), sul mio ampli non si accende l'immagine delle 5 casse più il sub che viene fuori quando è presente una sorgente di quel tipo (chi ha un ampli yamaha lo sà bene).

Se io metto l'impostazione "Straight" che dovrebbe riprodurre il suono esattamente come viene inviato senza interpolazioni da parte dell'ampli, il suono esce a soli 2 canali!

In più sempre per quel che riguarda le spie dell'ampli, che variano a seconda della sorgente...facendo partire i giochi rimane accesa solo la luce del PCM...niente Dolby Digital, DTS o quant'altro....

L'unico modo per sentire a 5 canali è forzarlo impostando Dolby pro logic dall'ampli....e in questo caso non si accendono le luci che indicano la presenza di segnale 5.1....indice che lui vede una sorgente a solu 2 canali.

Questo lo fa con tutti i giochi....e diversi DVD....

Il PC è un Athlon X2 collegato ad un amplificatore Yamaha RX-V363 tramite cavo coassiale, collegato a sua volta alla scheda audio integrata Realtek ALC 888 (dotata appunto di uscita Digitale ottica).

Sapete dirmi quale potrebbe essere la causa di questo comportamento?

La causa è che il flusso audio esce già decodificato come PCM e, per limiti di banda del protocollo S/PDIF, l'uscita digitale ottica veicolerà l'audio in stereo e non in multicanale.
    Il problema è probabilmente nelle impostazioni di uscita audio...controlla nel pannello di controllo della scheda audio e vedi se c'è una qualche impostazione per fare uscire il flusso audio in bitstream e non preventivamente decodificato...se non trovi nulla a riguardo, prova a verificare se esistono aggiornamenti firmware/software della tua scheda audio.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie per la risposta...immaginavo qualcosa del genere, ma non trovo un impostazione simile...ora provo anche con driver aggiornati (anche se i miei non sono vecchi). Con windows xp ricordo di un impostazione del genere...qui con vista non la trovo!!

Comunque uso il cavo coassiale e non ottico...

Citazione Originariamente scritto da zip87
    Comunque uso il cavo coassiale e non ottico...
    E' indifferente...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Con XP c'era una cavolo di casella da spuntare per mettere S/PDIF Pass-Through...su vista non trovo questa cosa...

Hai provato a vedere su Pannello di controllo -> Gestione audio Realtek?

si...ma parla di solo S/PDIF Pass-Through per quanto riguarda l'imput....non dice altro se non sbaglio...

Che programma usi per vedere i DVD? non è che il problema è su questo software?

P.S. Se non risolvi, prova con questo...AC3Filter
    Ultima modifica di Dave76; 20-04-2009 alle 15:17

K-media player o VLC....ma il problema non c'è con tutti i film....solo alcuni...in particolare il DTS non lo riproduce...cioè appena lo attivo si illumina la spia sull'ampli, ma poi il suono esce tutto a scatti e con eco...non si sente nulla....

E poi nei videogiochi proprio non viene visto il segnale 5.1....questo è risolvibile con AC3 Filter?

non ne vengo fuori....non trovo la soluzione

Leggendo in giro, si trovano parecchie persone con problemi di bitstream DTS sulle schede realtek ALC888...

mi tocca proprio cambiare scheda audio per risolvere il problema? Mi sembra impossibile....un sacco di gente ha schede realtek integrate e usate in digitale credo...

Ma scusate....nessuno di voi gioca al pc con una scheda audio integrata Realtek collegata ad un sintoamplificatore in digitale??

Davvero non sò più cosa provare...non và in 5.1 in nessun modo!

L'unica soluzione possibile (o almeno che io conosco) è dotarsi di una scheda audio che supporta il Dolby Digital Live.

Info su DDL:
    http://www.dolby.com/consumer/techno...olby_live.html

Tutte le nuove serie Creative supportano la tecnologia e ci sono anche altri produttori, ma se vuoi trarre il massimo dall'esperienza ludica su PC sincerati del fatto che le schede non Creative supportino l'EAX 5.0 e il DDL.
    STEREO: Grandinote Supremo SORGENTI VIDEO: AppleTV 4K , Sony BDP-S6700 SORGENTI AUDIO: Grandinote Volta, Rega P6 Ania SINTOAMPLI: MARANTZ SR7010 - DIFFUSORI FRONT: Grandinote Mach2 CENTER: Klipsch RC62 SURROUND: Grandinote Mach2P SUB: SVS PB1000 PRO

Citazione Originariamente scritto da Sethman
    L'unica soluzione possibile (o almeno che io conosco) è dotarsi di una scheda audio che supporta il Dolby Digital Live.
    Infatti.
    proprio ieri ho ritirato la auzentech 7.1 forte, che supporta la tecnologia EAX5.0 e il DDL.
    È un po' cara (136€), ma non ne potevo più di smanettare con ac3filter e ffdshow. adesso mi posso godere QUALUNQUE COSA in 5.1, dal blu-ray al bip di windows.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •