|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Problemi di fluidità ? forse colpa di ffdshow
-
23-12-2008, 09:08 #1
Member
Problemi di fluidità ? forse colpa di ffdshow
Come da oggetto: non sono certo un neofita dell'htpc, sono andato avanti 2 anni con un notebook relativamente potente con una (ormai vecchia ATI x1600) collegato ad un Plasma Viera per visualizzazione di dvd (contenuti PAL) tramite il ben noto dvbviewer con la sua gestione customizzabile di filtri directshow e l'uso di ffdshow (sotto windows xp sp2 in abbinata a reclock 1.6).
Ora adibito ad htpc il computer "grosso" (Q9550, ATI Radeon 3650 silent, dvbviewer 3.9.4.0, cyberlink powerdvd ultra 8 e ultimi ffdshow, xp sp2 e reclock 1.6) sono entrato nel "nightmare" di avere occasionalmente (ma nemmeno tanto occasionalmente), perdita evidente di frame osservabili maggiormente, ovviamente, nei panning.
Pensavo prima ad un problema di refresh (il plasma è settato ancora a 50Hz tramite powerstrip), poi di reclock (azzerato il database dei timing), poi dei render (provati tutti: da overlay a vrm9 e evr), poi dei codec (quelli del powerdvd 8, poi gli elecard, poi quelli intervideo), poi del catalyst, ma niente da fare !
Poi, per caso, mi accorgo che se TOLGO il postprocessing di ffdshow tutto è perfetto ! Se uso ffdshow in postprocessing SENZA ALCUNA manipolazione il difetto di perdita di frame si ripresenta.
I casi sono due:
o cerco di mettere su ffdshow via via più vecchi o ci rinuncio.
Qualche suggerimento ! io davvero non so dove sbattere la testa.
Un saluto a tutti !
L.
-
25-12-2008, 19:24 #2
Member
umm ecco una spiegazione alla visione a scatti di alcune scene.
ho un pc simile al tuo solo con ati 4650 in hdmi con uno sharp 37 fullhd.
uso vista sp1, ho installato i kl codec pack full. forse ci vorrebbe un programmino che setta in automatico tutti i parametri dei codec, ffdshow compreso.
-
25-12-2008, 19:46 #3
Operatore
Ogni volta che vien compilata una build di ffdshow vengono creati diversi esemplari tramite diversi compilatori, con set di istuzioni più o meno specifiche per le tipolgie di processore.
Dovete provare la tipologia di compilazione che più si adatta al vostro sistema. Lo so perché ho avuto esattamente il vostro stesso problema.
Da qui:
http://www.free-codecs.com/download/FFDShow.htm
potete scaricare delle build quasi giornaliere compilate per processori generici, per MMx, per SSE.
Sul mio sistema ho le prestazioni migliori con le build generiche. Le MMX mi vanno a saltelli, le SSE sono fluide ma con un'eccessivo carico di cpu.Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
26-12-2008, 11:25 #4
Member
ok ho capito che non ci ho capit nient!
io installo il k-lite mega codec pac e poi non faccio altro. devo toccare qualcosa? oppure, se non tocco niente è il divx che fa andare tutto? scusatemi ma è il mio primo media center, ho letto qua e la, anche nella sezione dove spiega la guida al ffdshow ma sinceramente ho capito poco!
-
26-12-2008, 11:40 #5
personalmente io lascio a ffdshow l'importante compito del vero e proprio postprocessing. quindi sia h264 che divx/xvid uso rispettivamente coreavc e mpc-decoder. la prova da fare è quindi questa attivare ffdshow per il raw video ed escludere in ffdshow tutti le decodifiche interne.
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
28-12-2008, 23:13 #6
Member
Originariamente scritto da red5goahead
Certo è che LO STESSO software sul mio notebook che monta una "misera" Radeon X1600 (sul PC desktop ho una Asus 3650 silent) non produce perdite di frame CON ffdshow in postprocessing.
La cosa si fa intricata ...
Saluti
L.
-
29-12-2008, 10:49 #7
se hai xp allora usi vmr9 quindi comunque con reclock non devi attivare il vsynch. comunque di reclock usa l'ultima versione sly.
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
30-12-2008, 01:15 #8
Advanced Member
Red, non per contraddirti, ma nel mio caso:
1) Win XP con VMR9.
2) Versione ReClock 1.7 Beta 4 (l'ultima rilasciata da OGO).
3) VSynch attivo, impostato anche nel Catalyst Control Center (settaggio "wait for vertical synch").
4) Cercato e trovato il punto migliore dove sistemare la barra del VSynch
ed i microscatti sono assolutamente inesistenti: fluidità perfetta.
Ah, il proiettore è un CRT!!!Un saluto. Leo!
-
30-12-2008, 15:16 #9
Advanced Member
Originariamente scritto da red5goahead
Chissà se così riesco a schiaffarci gli altri filtri... proverò al più presto!
Ciao,
fano