Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problemi S/PDIF

Problemi S/PDIF

Ciao a tutti,
    ho un dubbio sul mio HTPC. Come uscita audio uso l'uscita ottica della scheda madre (ABIT I-N73HD) collegato al mio ampli onkyo 605. Con i formati DD e DTS non ho problemi, il segnala passa direttamente all'ampli che poi lo elabora. Per tutti gli altri formati audio (giochi, video, musica) invece il segnale inviato è sempre stereo PCM... Vi allego la foto dove si puo' vedere che non posso selezionare altro. E' normale questa cosa? Per avere un suono multicanale devo compare una scheda audio separata o è solo questione di driver? Illuminatemi, non ci capisco ancora molto in questo campo... Ringrazio in anticipo.

Giorgio

E normale che sia così.
    Lo standard spdif non ha abbastanza banda passante per trasmettere più di 2 canali in PCM (che è un formato audio non compresso).
    L'unico modo per avere la multicanalità è quello di utilizzare formati compressi come DD e DTS.
    Se vuoi sfruttare la multicanalità nei giochi quindi o usi un collegamento 5.1 analogico oppure esistono delle schede audio che hanno la capacità di impacchettare i canali PCM in dolby o dts in tempo reale inviandoli all'ampli in formato compresso. Queste features si chiamano Dolby digital live e il DTS interactive.
    C'è un solo collegamento digitale che ha abbastanza banda per trasmettere fino a 8 canali PCM ed è l'HDMI.

Ah ecco il perchè, non lo sapevo... Mi sa che tengo collegato in s/pdif per il DD e DTS e in analogico per tutto il resto. Questo pomeriggio mi metto a fare delle prove. Grazie mille baxx!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •