Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Comincia la battaglia

Comincia la battaglia

I più attenti di voi avranno seguito i miei thread sulla fase di studio del mio htpc (grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato! )

Dopo una scheda madre bruciata ed un sacco di soldi buttati al vento ecco cosa mi trovo per le mani:

Case Kanam HT200
    Alimentatore Thermaltake Silent da 430W
    Scheda Madre Asus P4P800 Deluxe
    Scheda Video Sapphire Ati Radeon 9600
    Scheda Audio on board su Asus
    Lettore DVD Toshiba
    HD Seagate Barracuda da 80 Giga
    CPU P4 2.8Ghz con bus a 800Mhz
    Mezzo Giga di Ram Corsair PC3200

L'uscita VGA viene collegata ad un Epson TW-10 (Che ha una matrice 854x480p <-- non sono riuscito a capire che significhi la p. Sta per progressive?) tramite un cavo VGA allungato da una prolunga per cavo VGA ((( dove posso acquistare un cavo vga lungo?

Software (per ora):

WinXP Professional OEM aggiornato con tutto l'aggiornabile
    Catalyst 3.9
    TheaterTek 1.5.56
    ffdshow 20030103
    Powerstrip 3.47

Dopo aver installato tutto ho staccato i cavi e sono corso nella sala Home Theater (a chiamarla così sembra chissachè ). Ero pieno di aspettative ma il risultato mi ha disgustato. E' ovvio che la colpa è solo mia perché non ho idea di come settare il tutto.

Spero di ricevere tanti aiuti , almeno quanti ne ho ricevuti per la scelta dei componenti.

Come configurare TheaterTek? Ed ffdshow? E soprattutto, powerstrip? Su theatertek non ho cambiato quasi niente rispetto alla configurazione di default, tranne la selezione dell'uscita audio (la spdif della mainboard) e la selezione di ffdshow come filtro.

Su ffdshow ho settato l'unsharpen mask a 22 e il gradual denoise a 30.

PowerStrip è stato settato per una risoluzione di 854 x 480 in 16:9 con refresh a 50Hz. Il problema è che mi dà una res di 853x480 ed un refresh di 50.001.

Con questa configurazione l'immagine sul proiettore è quasi pessima. Molti artefatti colori non belli e una qualità generalmente molto più bassa del mio bel Toshiba SD220 pagato 100 euro.

Non sono un tipo che si arrende, e questo messaggio non vuole essere negativo, anzi spero che mi sommergiate di consigli in modo che possa passare la nottata tentando di mettere a posto il pupo.

Ciao a tutti.

Primo tentativo: setta pwrstrip a 60hz; ci sono proiettori digitali che non digeriscono i 50 ed i 75hz (il panny100 era tra questi).

Prova e poi vediamo.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Farò subito la prova che dici, ma andando in 60Hz non si perde qualcosa con il formato PAL?

Partire

sempre con configurazioni pulite , quindi senza Ffdshow (poi si vedra' ).
    DVD di test e regolare tutti i parametri video da TT o da proiettore , non so' non conosco il tuo VPR.
    Attenzione soprattutto al Gamma per ottenere una scala di grigi "perfetta".

Poi bisogna capire quale risoluzione e quale refresh ti danno i migliori risultati .
    Mappare 1:1 la matrice si puo' ? .
    Qui' bisogna che i possessori di TW-10 si coalizzino

Ciao
    Antonio

Ho disattivato ffdshow per sicurezza subito dopo aver visto gli artefatti

Per quanto riguarda il test stavo usando Episode2 e il suo THX Optimizer, in attesa che mi arrivi il DVD Video Essentials Pal.

Poi bisogna capire quale risoluzione e quale refresh ti danno i migliori risultati .
    Mappare 1:1 la matrice si puo' ? .
    Qui' bisogna che i possessori di TW-10 si coalizzino
    Il vero problema è qui. Sarebbe bello se qualche possessore di TW10 potesse aiutarmi . Io cmq ho quasi mappato 1 a 1, quasi perché mancava un pixel orizzontale, ed ho mandato il tutto a 50Hz, con risultati pessimi.

intinig ha scritto:
    Farò subito la prova che dici, ma andando in 60Hz non si perde qualcosa con il formato PAL?
    Si, qualcosa in fluidità, ma potrebbe essere il male minore.

Molte volte i pj digitali danno il meglio ad una determinata frequenza; al di fuori di quella, la mappatura 1:1 sembra porti più danni che utilità ma, na volta azzeccata la combinazione giusta, i vantaggi sono evidenti.

Prova anche i 75hz. Pò darsi che vadano bene e sono buoni anche per il pal.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Re: Comincia la battaglia

intinig ha scritto:
    I più attenti di voi avranno seguito i miei thread sulla fase di studio del mio htpc (grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato! )

L'uscita VGA viene collegata ad un Epson TW-10 (Che ha una matrice 854x480p <-- non sono riuscito a capire che significhi la p. Sta per progressive?) tramite un cavo VGA allungato da una prolunga per cavo VGA ((( dove posso acquistare un cavo vga lungo?

Ciao a tutti.
    Qui lo trovi sicuramente

http://www.visualdream.it/linea.asp?...VGA&col=E3F9FD

Ciao e buon divertimento
    Massimo
    VPR Infocus IN76 - LCD FULL HD Samsung LE46F86BDX - Sintoampli ONKYO TX-NR905 - DVD Denon DV3910 - HD-DVD Toshiba HD-EX1 - Playstation 3 - Sub. Sunfire - Front Chario Pegasus - Central Chario Phoenix - Sur. Chario Delphinus - Ampli stereo a valvole Primaluna Prologue Two - Casse Stereo Golden Voice

Re: Comincia la battaglia

intinig ha scritto:
    L'uscita VGA viene collegata ad un Epson TW-10 (Che ha una matrice 854x480p.
    Spero di ricevere tanti aiuti........
    spero che mi sommergiate di consigli in modo che possa passare la nottata...................
    X INTINIG

1) Passa al DVI, il cavo non è costoso;
    2) Disattiva, momentaneamente, ffdshow e powerstrip;
    3) Usa aspect ratio e video adjustment di TT, verificando con
    aspect ratio quale formato e quanti pixels orizzantali
    e verticali stai effettivamente utilizzando.
    4) In video adjustment ottimizza il Gamma (scala dei grigi =
    luminosità dello schermo), TT memorizzerà questi paramentri x ogni
    DVD).
    Verifica ancora prima il gamma del tuo proiettore,
    Dscaler ha dei pattern che potresti usare, per una prima grossolana
    regolazione, in attesa di dvd essential.

5) Verifica che la massima risoluzione del VPJ sia 854x480 @75Htz
    (16/9),forse è possibile che abbia anche una risoluzione maggiore in
    formato 4/3.
    6) Ottenuta una immagine buona, potrai migliorarla con ffdshow.
    Dall'uso di powerstrip con VPR/dvi e monitor LCD/dvi non ho
    tratto nessun giovamento.
    Powerstrip usato con il monitor 19"CRT mi ha invece entusiasmato.
    7) Il tuo HTPC + Software sono OK.

8) Ti rivelo un segreto....... in alto a destra c'è il
    tasto "RICERCA", forse digitando, nel campo bianco, una qualche
    parola magica troverai un sacco di informazioni che potrai
    elaborare.

Saluti

Re: Re: Comincia la battaglia

ADUWIND ha scritto:

1) Passa al DVI, il cavo non è costoso;
    Purtroppo il TW10 non ha DVI

2) Disattiva, momentaneamente, ffdshow e powerstrip;
    3) Usa aspect ratio e video adjustment di TT, verificando con
    aspect ratio quale formato e quanti pixels orizzantali
    e verticali stai effettivamente utilizzando.
    Il problema è ben altro - non esiste modo di bypassare lo scaler interno del TW10 (almeno non l'ho trovato) e di fatto non è possibile ottenere la mappatura 1 a 1 dell'immagine.

Ci sto continuando a lavorare ma ho perso un pò la speranza. Per adesso uso il PJ a 1280x720@50Hz, e lo scaler interno ridimensiona a 854x480. Meglio di niente ma non perfetto purtroppo.

4) In video adjustment ottimizza il Gamma (scala dei grigi =
    luminosità dello schermo), TT memorizzerà questi paramentri x ogni
    DVD).
    Verifica ancora prima il gamma del tuo proiettore,
    Dscaler ha dei pattern che potresti usare, per una prima grossolana
    regolazione, in attesa di dvd essential.
    Ho regolato tutto con il THX optimizer in attesa di Video Essentials.

5) Verifica che la massima risoluzione del VPJ sia 854x480 @75Htz
    (16/9),forse è possibile che abbia anche una risoluzione maggiore in
    formato 4/3.
    Purtroppo la risoluzione nativa è proprio 854x480.

6) Ottenuta una immagine buona, potrai migliorarla con ffdshow.
    Ho già cominciato a giocherellare con ffdshow con ottimi risultati

Dall'uso di powerstrip con VPR/dvi e monitor LCD/dvi non ho
    tratto nessun giovamento. Powerstrip usato con il monitor 19"CRT mi ha invece entusiasmato.
    Il migliore utilizzo di PowerStrip con un LCD è quello della mappatura 1 a 1 che purtroppo ancora mi sfugge. Bypassando lo scaler interno se ne vedono delle belle (in tutti i sensi )

8) Ti rivelo un segreto....... in alto a destra c'è il
    tasto "RICERCA", forse digitando, nel campo bianco, una qualche
    parola magica troverai un sacco di informazioni che potrai
    elaborare.
    Grazie della rivelazione, ma ero già stato illuminato - tra qui e avsforum.com mi sono letto 150milioni di messaggi purtroppo niente sulla mappatura 1 a 1 del bastardo

Ciao e grazie per la risposta. Scusa se ho risposto in modo un pò "saccente" ai tuoi eccellenti consigli, ma nella settimana che è passata dal primo post di questo thread ho assorbito così tante informazioni che molte delle cose che hai detto già le sapevo

Grazie lo stesso!

P.S. Ho dovuto rispondere in tre tranche per via dei troppi quote (credo).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •