|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Alimentatore aperto o chiuso ?
-
01-12-2003, 08:34 #1
Senior Member
Alimentatore aperto o chiuso ?
Ciao a tutti,
sto lavorando per silenziare il mio htpc e sono fermo di fronte ad un forte dubbio riguardo l'alimentatore :
aperto stile Linomatz o chiuso come mamma l'ha fatto?
Se lo lascio aperto (come vorrei) potrebbero esserci problemi di interferenze?
Potrei addirittura abbassare i giri della sua unica ventola con un "Fan Mate" Zalman ?
Dimenticavo: è un Gigabyte da 230W che va benissimo ma è leggermente rumoroso nonostante la sua ventola Papst.
Grazie,
Alessandro
-
01-12-2003, 09:01 #2
Re: Alimentatore aperto o chiuso ?
axel70 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto lavorando per silenziare il mio htpc e sono fermo di fronte ad un forte dubbio riguardo l'alimentatore :
aperto stile Linomatz o chiuso come mamma l'ha fatto?
Se lo lascio aperto (come vorrei) potrebbero esserci problemi di interferenze?
Potrei addirittura abbassare i giri della sua unica ventola con un "Fan Mate" Zalman ?
Dimenticavo: è un Gigabyte da 230W che va benissimo ma è leggermente rumoroso nonostante la sua ventola Papst.
Grazie,
Alessandro
Attualmente anche se a venti centimetri da esso, ed avendo eliminato ogni led, capisco se il computer è acceso unicamente guardando se gira la ventola del processore.
-
01-12-2003, 09:07 #3
Io ho un alimentatore aperto nel case Dign, per ora non mi ha dato problemi, ma io sono stato "costretto" dal fatto che il case in questiione monta alimentatori micro ATX.
Pero' se puoi evita di aprire l'alimentatore!
Ciao
-
01-12-2003, 09:09 #4
Esatto
occhio a giocare con l'alimentatore.
Un sistema chiuso e ventilato se studiato bene garantisce che il flusso dell'aria "investa" i componenti che scaldano.
A sistema aperto il flusso dell'aria prende altre vie e ciao.
A meno che uno non sia in grado di fare una mappa termica , verificando il singolo componente.
Alimentatore silenzioso, garantito, certificato .
Al limite ventola piu' silenziosa che garantisca all'incirca lo stesso flusso dell'aria
Tutto IMHO.
Ciao
Antonio
-
01-12-2003, 09:38 #5
Advanced Member
Axel, io ho semplicemente diminuito la velocità delle ventole con degli integrati LM7808 e ho l'Htpc senza coperchio. Se invece ne hai la possibilità, prendi un PSU Fortron con ventola Verax, ha un flusso d'aria notevole e non si sente. Veramente ottimo.
Il discorso di lasciare il PSU aperto vale solo se hai un sistema alternativo per lo smaltimento del calore interno al case, in maniera forzata tramite ventola supplementare di grande diametro e basso regime di rotazione oppure per convezione naturale. Comunque il raffreddamento interno al pc è cosa da non sottovalutare. Infatti, la stragrande maggioranza dei case, utilizza la sola ventola del PSU per estrarre l'aria calda dall'interno. Ne consegue, che se quest'ultima viene modificata si può avere una morte prematura degli altri componenti. Per finire, gli alimentatori per pc sono ormai tutti con tecnologia switching, quindi su gran parte del circuito ci sono tensioni letali. Presta molta cautela se decidi di "stapparlo".
Ps. Quando possiamo venire a vedere il "mostro"?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
03-12-2003, 21:54 #6
Senior Member
io
anzichè lasciarlo aperto, con l'occasione della sostituzione della ventola originale con una Papst, ho approfittato per tagliare la griglia di lamiera di entrata e di uscita dell'aria: più aria, stesso percorso interno di raffreddamento e meno rumore
.
Andrea.