Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Vorrei assemblare un HTPC ecnomico

Spero mi diate un paio di dritte.

Quello che deve fare questo HTPC:
    - leggere HD-DIVX
    - HD MATROSKA
    - in futuro blueray

Vorrei assemblare un HTPC il pu' economico possibile,
    per il case devo farmi un giro per i negozi, nulla di particolare, un case piccolino e carino
    Per la scheda video avrei optato per una ATI HD2400 fanless

Poi....

Per la scheda madre mi basterebbe una con un'uscita ottico/coassiale per audio 5.1

Per il discorso CPU mi servirebbe una mano, con questa configuarazione il mio vecchio atlon64 3200+ non ce la faceva, ora ho un dual core duo 2 6600 che e' anche troppo....secondo voi qual'e' la cpu piu' economica che possa far visualizzare l'HD che sia bluray o matroska in modo fluido (sempre accoppiata alla ATI HD2400)???

altra cosa che vorrei fare, non se se possibile pero', vorrei installare Win su una chiave usb, tanto per eliminare l'HD e quindi altra fonte di calore e rumorosita' e collegare in rete via wireless questo htpc a quello dello studio affianco, dvoe immagazinerei tutti i contenuti che mi interessano, secondo i miei caloli (da ignorante) un film HD matrosca da 90min da 8GB avrebbe bisogno di un transfer rate di 1,5 MB/sec...per poi venir elaborato/decompattato dall' HTPC. Secondo voi e' fatibile o e' un'idea campata in aria?

Come telecomnado/mouse avrei pesato o, apunto, ad un mouse o ad un Wiimote per Wii

Attendo consigli, sopratutto per quel che riguarda rete wireless e cpu

Grazie anticipatamente delle vostre risposte
    Ultima modifica di ZioLollo; 22-03-2008 alle 18:49

ciao,
    visto che non hai postato un tetto massimo, non so quale sia la tua definizione di "economico", quindi provo a buttare giù 2 righe:

Mobo: Gigabyte GA-MA78GM-S2H ( 80 euro )
    CPU: AMD Athlon X2 4580e 2,5Ghz ( 80 euro )
    Case: Antec NSK2480 ( 80 Euro )
    HD: Samsung Spinpoint T166 250GB ( 50 euro )
    RAM: Kingston kit 2GB 800mhz ( 40 euro )
    BD-R: Pioneer BDC-202 ( 120 euro )

siamo a 450 euro..per me è una soluzione discreta, ottimo rapporto qualità/prezzo.

La mobo offre una VGA integrata paragonabile alla Ati HD2400.
    Per la riproduzione di quello che chiedi, non dovrebbero esserci problemi.

Per il wi-fi, basta che poi prendi una scheda PCI wireless ( mi pare 30 euro ), oppure una chiave usb-wireless ( ma credo sia più prestazionale una PCI ),
    però l'ambito HTPC non è molto indicato per la riproduzione a distanza, penso.....a me il wireless servirebbe solo per cercare info in rete, o aggironamenti...basta.
    Attendiamo info da qualcuno che ne sa di più.

Se vuoi dotare il case di display e telecomando, puoi prendere uno di quei display che includono anche il telecomando, tipo gli iMon, o Silverstone o ThermalTake...ma stanno intorno ai 100 euro.

ciao

Per economico....intendo il piu' economico possibile per fare cio' che chiedo.

Una vga integrata non credo che dia il supporto HD della ATI che e' stata progettata proprio per questo motivo. Per la mobo avrei optato sulla piu' economica gigabyte o asus in commercio con uscita spdif....e un case micro ATX qualunque, ma carino....per la cpu,,,basta un dualcore qualsiasi intel o amd???

Per il discorso WIFI....credete che il flusso dati non riesce ad essere costante...dopotutto deve arrivare ad 1,5 mega al secondo massimo,,,,poi la decodifica del filmato lo fa l'HTPC.....perche' mi dite che non ce la fa?

Come telecomando come detto optero' per un wiimote.....il mio dubbio piu' grosso sta nella cpu e nel fatto di usare un'altro PC in wifi come storage di film e contenuti multimediali.

La qualita' della mobo e' cosi' importanete?
    Ultima modifica di ZioLollo; 23-03-2008 alle 09:03

.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

Questo e' un piccolo preventivo buttato la che mi sono fatto:

Maxtor 80gb 7200rpm HARD DISK INTERNO 3,5'' MAXTOR DIAMONDMAX 21 80GB S-ATA2 300, 7200RPM, 8MB CACHE, 3GB/S 37,00 E.

Case Desk H-Model 250w CASE DESK H-MODEL 250W, SLIM DESKTOP, 1 X 5.25'' EXT, 1 X 3.5'' EX, 1 X 3.5'' INT, USB E FIREWIRE 45,60 E.

Kingston 1gb Module 1GB 400MHz DDR2 ECC CL3 DIMM 22,90 E.

Intel Pentium Dcore E2160 PROCESSORE INTEL PENTIUM DUAL CORE E2160 1.8GHZ, LGA775, FSB800, 1MB CACHE BOXED 63,90 E.

Ati Hd2400pro Hm 256/1gb SAPPHIRE ATI HD2400PRO HM 256/1GB PCI-E 16X, 256MB/1GB, VGA, DVI/HDMI 39,00 E.

Lga775 P4.945gct-M2/1333 MAINBOARD ECS LGA775 P4.945GCT-M2/1333 (V1.0A) 41,90 E.

Tot 250€

Per Masterizzatore e forse HD ce li ho gia'

Il dissipatore devo ancora sceglierlo

Una cosa cosi' dovrebbe farcela? Calcolate che il mio atlon64 3200+ senza ati non ce la faceva....con l'ati non ce la faceva....ma per poco.

Che ne dite?

Inoltre il case ha un alim da 250W....troppo pochi per cpu e ati?
    Si trovano alim per case micro atx?

Se proprio la rete wireless le ma sconsigliate...optero' per un HD ext o int

Che ne dite? si puo' fare?

Trai i dual core qual'e' quello che scalda di meno?

ZioLollo gli ultimi chipset con video integrato hanno le decodifiche video anche per i codec di nuova generazione quindi vanno benissimo. Rileggiti il preventivo di Spawn75 che è ottimo
    TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater

Mi retifico...sto leggendo le caratteristiche della MB....monta un chipset ati HD3200....quindi sempre driver catalyst e stesse funzionalita della HD2400??? ma allora mi rimangio tutto....e' quello che fa per me!!!
    Dite che con questa mobo vado liscio? Sulla cpu posso risparmiare ancora qualcosina o inferiore a quella non c'e' nulla?
    Per le memorie....credo 1gb basti(o essendo la scheda video integrata sono meglio 2gb).....ma e' cosi' importante che siano veloci? Dopotutto non devo fare nessuna conversione ma solo vedere film.

Inoltre....per tutto questo di quanti watt avrei bisogno? un 250W basta o e' pochino?
    Ultima modifica di ZioLollo; 23-03-2008 alle 10:58

Citazione Originariamente scritto da ZioLollo
    Mi retifico...sto leggendo le caratteristiche della MB....monta un chipset ati HD3200....quindi sempre driver catalyst e stesse funzionalita della HD2400??? ma allora mi rimangio tutto....e' quello che fa per me!!!
    Dite che con questa mobo vado liscio? Sulla cpu posso risparmiare ancora qualcosina o inferiore a quella non c'e' nulla?
    Per le memorie....credo 1gb basti(o essendo la scheda video integrata sono meglio 2gb).....ma e' cosi' importante che siano veloci? Dopotutto non devo fare nessuna conversione ma solo vedere film.

Inoltre....per tutto questo di quanti watt avrei bisogno? un 250W basta o e' pochino?
    In questi giorni sto' anche io studiando una possibile configurazione per un Pc da utilizzare come Htpc. E' uscita, in Italia ancora non e' disponibile ma ordinabile su diversi siti, la nuova Gigabyte Ga-ma78gm-s2h micro-atx basata sul nuovo chipset AMD-Ati 780G che integra una scheda video radeon hd3200 (e' la MB che poco sopra ti consigliava Spawn75)
    Il prezzo e' di circa 90 euro e sembra ottima a giudicare dai test. Uscita Dvi, Hdmi, supporto Hdpc, socket Am2 per processori Amd. Per flussi video a 1080p.
    Per l'alimentatore starei sui 300/350Watt.
    Io comunque sto' puntando sulla MB di cui sopra , oppure una MB con socket AM2 (es. Gigabyte GA-MA69VM-S2 AM2) + ATI Radeon HD 3650 PCI-E. Processore: Amd ATHLON 64 X2 5200+. Ram: DDR2 DIMM 2GB (2X1GB) PC2-6400 800MHZ.
    Ultima modifica di serturini; 23-03-2008 alle 11:49
    "E capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"
    Vpr_: Panasonic_500 e Infocus X1, Dvd_: Samsung_Hd395 in Dvi e Component , Jepssen Jx7-hd, Notebook_: Dell_XPS 17 Sandy_Bridge, Sintoampli_: Yamaha_Rxv540, Rxv640, Htr5730, Diffusori: Jamo e570+e370+e520, B&W Dm 302, Jbl Lx22, Sub: B&W ASW1000 , Tv: Lcd Toshiba Regza 32'' + 42" Regza XV + LG_Flatron M228WD 22'', Console_: Xbox, Wii, Xbox360, HtPc: ASUS M3N78-EMH HDMI AM2+ GF8200 + AMD ATHLON 64 X2 4850E 2.5GHZ

Una vga integrata non credo che dia il supporto HD della ATI che e' stata progettata proprio per questo motivo.
    e chi lo dice?
    Le nuove soluzioni all-in-one, tengono testa alle note schede discrete non più nuovissime.
    il chipset video integrato in quella GigaByte, è il recente ATI HD3200, basta che ti leggi i numerosi test sparsi per il web.

La soluzione tutto-in-uno, ti elimina schede aggiuntive che aggiungono consumi e calore al sistema.

Nemmeno io ho mai visto di buon occhio le mobo con tutto integrato, ma nel caso HTPC....e visti i notevoli passi avanti che stanno facendo con queste soluzioni, mi sembra una strada percorribile adesso e inerente al caso.

ciao

grazie....credo che ascoltero' il tuo consilio

Spero mi diate un paio di dritte.
    altra cosa che vorrei fare, non se se possibile pero', vorrei installare Win su una chiave usb, tanto per eliminare l'HD e quindi altra fonte di calore e rumorosita'
    Non credo convenga installare windows su chiavetta (sempre che sia possibile) per diverse ragioni:
    - velocita' di accesso in lettura scrittura
    - numero limitato di numeri di scrittura per ogni cella della memoria allo stato solido
    - conviene utilizzare windows xp come minimo (se vuoi stare su windows), quindi serve quantita' e velocita'
    Io ho optato per un disco 2,5 pollici serial-ata: silenzioso,veloce e consumo quasi nullo (2,5 watt)
    "E capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"
    Vpr_: Panasonic_500 e Infocus X1, Dvd_: Samsung_Hd395 in Dvi e Component , Jepssen Jx7-hd, Notebook_: Dell_XPS 17 Sandy_Bridge, Sintoampli_: Yamaha_Rxv540, Rxv640, Htr5730, Diffusori: Jamo e570+e370+e520, B&W Dm 302, Jbl Lx22, Sub: B&W ASW1000 , Tv: Lcd Toshiba Regza 32'' + 42" Regza XV + LG_Flatron M228WD 22'', Console_: Xbox, Wii, Xbox360, HtPc: ASUS M3N78-EMH HDMI AM2+ GF8200 + AMD ATHLON 64 X2 4850E 2.5GHZ

Citazione Originariamente scritto da serturini
    ...
    la nuova Gigabyte Ga-ma78gm-s2h micro-atx basata sul nuovo chipset AMD-Ati 780G che integra una scheda video radeon hd3200 (e' la MB che poco sopra ti consigliava Spawn75)
    Il prezzo e' di circa 90 euro e sembra ottima a giudicare dai test. Uscita Dvi, Hdmi, supporto Hdpc, socket Am2 per processori Amd. Per flussi video a 1080p.
    ...
    E' ottima, l'unica cosa venuta fuori dalla recensione su anandtech è che non riesce a fare lo stream di flussi multicanale HD, ne LPCM ne codificati, la concorrente nvidia 8200 invece si. Se spulci le ultime discussioni se ne parla
    TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater

Citazione Originariamente scritto da Mark75
    ...non riesce a fare lo stream di flussi multicanale HD, ne LPCM ne codificati...
    Mi spieghi meglio per cortesia ? Io collegherei l'uscita audio della MB via spfid ottico o elettrico all'ampli: in questo caso avrei problemi o limiti ?

Tramite spdif puoi fare streaming di flussi DD o DTS, per le nuove codifiche o per le non compresse LPCM è necessario utilizzare l'hdmi ma come ho detto il chipset 780G non può fornirle in output per mancanza di banda. Per chi ha un vecchio ampli come il mio, senza decodifiche hd e senza hdmi, potrebbe non interessare però rimane il problema ed andrebbe risolto via software

Tanto per fare un po' d'ordine.....quali sono i chipset per schede madri in grado di visualizzare l'HD (sia blubay che matrosca) e i vari flussi audio da hdmi e spdif?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •