|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Uscita ottica Gigabyte GA-MA78GM=problema
-
10-05-2008, 13:44 #1
Uscita ottica Gigabyte GA-MA78GM=problema
Salve,
ho appena preso e montato in un HTPC la MB del topic e non c'è verso di sentire l'audio 5.1 dalla sua uscita ottica...
Ho installato i drivers audio ufficiali Gigabyte, ho provato anche quelli presi direttamente sul sito Realtek ed attivato i vari codec AC3 ma dalle casse posteriori e dalla cassa centrale del mio ampli (anche se si accende la spia del Dolby Digital) non esce un suono... sento solo dalle due casse frontali.
Non so + che pesci pigliare...
-
10-05-2008, 14:54 #2
Io ho avuto il tuo stesso problema. Sono diventato pazzo a smanettare con i vari ac3filter, ffdshow, ecc. Poi invece mi sono accorto che bastava cambiare la selezione del modo di ascolto dell'ampli...
In pratica l'ampli era impostato per l'ascolto solo stereo e quindi era lui che riduceva il numero di canali audio.
Potrebbe però essere anche la sorgente (è un dvd originale? sei sicuro che sia un dolby digital 5.1? Io ho trovato files codificati in dolby solo stereo).Ultima modifica di baxxx; 10-05-2008 alle 14:58
-
10-05-2008, 15:07 #3
Originariamente scritto da baxxx
-
10-05-2008, 16:06 #4
Anch'io avevo fatto lo stessa osservazione, però il problema era che l'ampli memorizza l'ultimo modo di ascolto di una data sorgente, per questo non mi raccapezzavo. Da una sorgente sentivo il 5.1, mentre dal pc no, ma era solo perchè si "ricordava" il modo di ascolto per quel dato ingresso.
In ogni caso ti consiglio di disinstallare i vari filtri ac3 oppure escluderli. Se vuoi che sia l'ampli che decodifica il dolby non devi applicare filtri audio, ma devi uscire direttamente in passthrough.
Dai per scrupolo anche un'occhiatina alle impostazioni audio del pannello di controllo e del player che usi.
-
11-05-2008, 11:50 #5
Avevi ragione tu!!!! Era selezionata la modalità 2.1!!! Avevo escluso la cosa xchè quel selettore non l'ho mai usato e neanche mi ricordavo della sua esistenza... Devo averlo toccato inavvertitamente...
Se penso a tutto losmanettamento... mi sento proprio un p....
Grazie del supporto!!