|
|
Risultati da 16 a 30 di 82
Discussione: ....ma a cosa serve l'HTPC?
-
28-04-2008, 08:29 #16
Personalmente lo considero l'oggetto di convergenza dei contenuti multimediali: in particolare per musica di intrattenimento, visione fotografie, filmati, un giro su internet, qualche film.
Non ne ho mai spinto la funzionalità di player super sofisticato (settaggi, sharpening, upscaling, e tutto l'ambaradam conseguente) in quanto non avedo un VPR non ho notato miglioramenti nella visione filmca sul plasma, almeno rispetto ad un player di buon livello (Denon 3910).
Per la prima funzione, invece, secondo me è sostituibile solo da un player multimediale (tipo il Popcorn Hour o similare), che poi in pratica sono esattamente la stessa cosa (meno sbattimenti per l'installazione, ovvio).
-
28-04-2008, 08:44 #17
Originariamente scritto da obiwankenobi
...perchè se no
Originariamente scritto da obiwankenobi
ps: è ovvio che io sono uno di quelli che lo usa solo per film (DVD, blu ray)Ultima modifica di sebi; 28-04-2008 alle 09:11
-
28-04-2008, 09:42 #18
L'idea di usare un HTPC per ottenere semplicemente la miglior qualità di riproduzione può essere un valido motivo. Ma se fosse solo questo, al di là delle difficoltà di setup, il sistema sarebbe alquanto sprecato
L'HTPC dovrebbe fare molto più di questo... l'idea per la quale la nicchia dovrebbe sussistere è proprio questa: accentrare i contenuti multimediali e presentarli con un fiocco e ben confezionati. Il motivo perchè questa bella idea sia ancora nicchia risiede appunto nella difficoltà di raggiungere tale livello, e sono il primo a dire che non è alla portata, non di tutti, ma di molti.
Per tale motivo sbocciano leggende metropolitane, dicerie, storie fantastiche sulla spontanea volontà di autodeterminazione del proprio computer.
In realtà la sua stabilità e funzionalità dipende soprattutto dalle personali capacità d'uso e dal discernere l'effettiva fonte di eventuali problemi o limiti. Quando questo non accade la mente fantasticaUltima modifica di stealth82; 28-04-2008 alle 09:48
-
28-04-2008, 10:00 #19
Originariamente scritto da stealth82
E' evidente che le potenzialità saranno decapitate ma il famoso rapporto qualità/prezzo a cui siamo tanto affezionati se paragonato ad elettroniche classiche che siano equiparabili come prestazioni può essere l'elemento che induce ad avventurarsi verso l'HTPC....anche se in questo caso "mezzoHTPC"
...sempre che l'HTPC sia ben configurato....ma questo è un altro discorso
-
28-04-2008, 10:07 #20
Ma questo è un altro discorso sul quale non si discute...
Il tono della discussione era però di diverso genere. Non si stava valutando sul lato economico ma su quello utile.
Personalmente non faccio nemmeno il paragone economico in quanto considero l'HTPC unico ed al momento inimitabile.
Come fai a fare un paragone prezzo / prestazioni? Te lo dico io: solo quando l'HTPC lo usi come e quanto un lettore da tavolo, non credi?
-
28-04-2008, 10:11 #21
Originariamente scritto da Highlander
Martino
-
28-04-2008, 10:31 #22
Personalmente non credo all'HTPC plug & play, che assemblato pronti e via sbaraglia tutta la concorrenza "classica", anzi. E secondo me questo è un messaggio, a volte strisciante a volte più esplicito, che spesso raffiora nelle nostre discussioni. Dal quale mi dissocio energicamente
Ultima modifica di sebi; 28-04-2008 alle 10:35
-
28-04-2008, 10:38 #23
Infatto lo calo nell'unico contesto valido... quello dei pochi che vogliono e non quello dei molti che vorrebbero. Per loro c'è il tavolo ed il buon vecchio e collaudato plug&play. Attenzione, la mia non è discriminazione, se così fosse farei a meno, nel mio piccolo, di scrivere guide o dare suggerimenti.
Che poi l'HTPC plug&play sia stato un messaggio che passava io non l'ho visto... probabilmente non c'eroUltima modifica di stealth82; 28-04-2008 alle 10:41
-
28-04-2008, 10:54 #24
E infine rimane il discorso, ineludibile, del terminale della propria catena video. Nel mio caso, come in quello di molti altri, è il VPR, "solo" il VPR. E sarò un po' nostalgico
ma io il VPR lo concepisco come cinema in casa e al cinema ci vado, sempre più di rado, per vedere i film. Per la televisione mi rimane il mio caro CRT. Sul mio PC non ci sono schede SAT e DTT, o meglio ce l'ho ma non le installo neanche. Non ho neppure il telecomando. Però ho un po' di passione e qualche abbozzo di conoscenza, privilegio il rendimento alla funzionalità.
Quindi mi chiedo, ribaltando la questione precedente, avrei delle buone ragioni per rinunciare all'HTPC?
Per il resto sono pienamente consapevole di non sfruttarne tutte le potenzialità (e chi lo fa?) ma l'importante è esserne cosciente.
Ps. lo uso molto anche per la musicaUltima modifica di sebi; 28-04-2008 alle 11:22
-
28-04-2008, 11:43 #25
Originariamente scritto da sebi
perchè la qualità che esce da flagship standalone non uscirà mai da un PC ... almeno fino ad ora
Solo recentemente si cominciano a vedere schede Audio multicanale abbastanza sui ranghi e schede video con hdmi e di livello
Pensa .. persino i famigerati MP3 se li sento con il PC suonano in un modose li scrivo su CD dati e li faccio riprodurre al Pioneer 868 diventano quasi accettabili
Non parlo per i pochi eletti all'avanguardia e allo smanettamento più puro, ma nella maggior parte delle situazioni l'HTPC è un "accrocco" un palliativo che doveva fare TUTTO e se lo fa lo fa a sufficienza se non in modo scarso
Ultima modifica di Highlander; 28-04-2008 alle 11:49
-
28-04-2008, 11:52 #26
-
28-04-2008, 11:54 #27
Ma solo perchè non è facile questo non significa che i risultati non si ottengano o non valgano la pena...Ultima modifica di stealth82; 28-04-2008 alle 12:02
-
28-04-2008, 11:58 #28
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
28-04-2008, 11:58 #29
-
28-04-2008, 12:06 #30
Originariamente scritto da ciuchino