|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: HD-HTPC, quale OS?
-
12-04-2008, 14:11 #1
HD-HTPC, quale OS?
Stasera inizio ad assemblare il mio primo HD-HTPC, uso già l'htpc da un anno e mezzo con molta soddisfazione e voglio provare a lanciarmi nel mondo dell' hd.
Dal punto di vista dell' hw direi che sono a posto:
MB: Gygabite GA-MA770-DS3
CPU: AMD 64 x2 6000
RAM: 2GB DDR2 PC2-6400
SK Video: ASUS ATI Radeon HD3650
Drive BR: Pioneer BCD-202
per resto, alimentatore, case e hard disk, uso gli stessi componenti che erano montati sul "vecchio" htpc.
Una cosa però mi fa pensare: quale OS preferire?
Mi spiego, possiedo già xp professional con aggiornamento sp2, per un uso come lettore dvd va più che bene, ma per poter vedere bene i blue ray ci sono delle marcate differenze tra xp e vista?
Anche alla luce del fatto che xp arriva alle dx9 e invece vista usa le dx10, come pure la scheda video, ci sono dei reali cambiamenti (in meglio) a passare all'OS più aggiornato oppure Xp basta e avanza?
Dimenticavo, per vedere dvd uso TT2 + ffdshow + avisynt, per vedere i Br invece ho a disposizione sia Powerdvd 7.5 ultra che windvd9, oltre ai soliti anydvd e powerstrip.Martino
-
12-04-2008, 16:40 #2
Senior Member
se vuoi anche giocare, punta su XP; se lo usi solo come HTPC allora meglio Vista Home Premium (che include Media Center)
Vista ha il supporto nativo al nuovo EVR che è il miglior motore di rendering in circolazione (e tra l'altro elimina del tutto il famoso effetto "tearing" su materiale ad alta definizione); EVR lo puoi installare anche su XP ma il supporto è limitato e i risultati in termini di performance/stabilità/qualità sono inferiori.
Di contro, molto software in ambito videoprocessing non offre ancora supporto dichiarato a Vista anche sa la situazione è in rapida evoluzione. Per esempio, a me filtergraph su Vista non funziona...
Per quanto riguarda le DX10 non dovresti avere problemi, le radeon a differenza delle Nvidia vanno bene anche su DX9.
Io ho comprato un HTPC HP pavillion slimline con vista già installato e per l'uso che ne faccio (esclusivamente HTPC) a parte qualche utility come filtergraph che non gira, come qualità video non ho alcun problema e ho il vantaggio di Mediacenter.
Sul PC con qui smanetto tengo XP e "debitamente configurato" ho la medesima qualità video, maggiore disponibilità di utility e in generale più possibilità di "smanettamento".
In sintesi, l'OS non è poi un discriminante così rilevante....ianche se VISTA con la sua protezione ossessiva dell'account può rivelarsi davvero frustrante.
ciaoUltima modifica di ciaca; 12-04-2008 alle 16:52