|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: HTPC come regalo di compleanno...
-
10-04-2008, 15:47 #1
Junior Member
HTPC come regalo di compleanno...
Buongiorno a tutti
volevo regalarmi un nuovo PC da mettere nel salotto di casa per eliminare il vecchio lettore divx che a volte tentenna e dotare casa di un PC "decente" senza badare troppo alla spesa da intraprendere...
L'intenzione è di usarlo come PC all'occorrenza per scrivere qualche documento e/o navigare in internet e soprattutto come videoregistratore/ riproduttore per la maggior parte del tempo.. Tralascerei i giochi visto che ho già una console adeguata
Vorrei decidere quali componenti metterci dentro, quindi partirei, come logico , dall'involucro, che, visto le spazio esiguo a disposizione desidererei essere un ASPIRE X-QPACK2 che mi sembra possa andare esteticamente, ma ho fatto fatica a trovare un rivenditore (se non qualche privato su ebay) .. sapete consigliarmi dove acquistarlo?
Tenendo conto di questo case (o simile se qualcuno volesse indicarmi qualcosa di altrettanto bello) chiedo a voi quindi:
tenendo conto che vorrei infilarci almeno:
- Processore Intel Core 2 Duo E4600
- un disco SATA (magari 2 da 500GB)
- 1 Scheda di acquisizione video Digitale Terrestre
- 1 Scheda TV digitale Satellitare DVB-S2
che vorrei collegarla alla TV (LCD 32" Samsung con ingressi Hdmi)
Sapreste consigliarmi:
- Motherboard (micro ATX)?
- Ventle aggiuntive ?
- Alimentatore andrà bene quello integrato nel case o ne serve uno nuovo?
- Tastiera / mouse wireless tenendo conto che il divano è all'incirca a 3 metri dal PC
- Quali Schede TV (DTerrestre/Satellitare)
- S.O. XP o Vista?
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti
-
10-04-2008, 16:40 #2
Member
anch'io sto decidendo in questi giorni come assemblare un bel htpc .
leggendo i vari thread ho visto che viene consigliata , per il satellite (anche in hd) , la Digital Everywhere FloppyDTV S2 che però costa un bel botto .
qualcuno che ce l'ha o l'ha provata , può darci le sue impressioni ?
oppure ci sarebbe la Technotrend TT-Budget S2-3200 che però a problemi di risveglio . esperienze su questa ?
in definitiva , che consigli potreste darci ?
-
11-04-2008, 08:55 #3
Member
caspita vberton, i consigli si sprecano
-
11-04-2008, 09:17 #4
Advanced Member
forse perchè c'è una guida dedicata all'argomento in questa sezione??
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
11-04-2008, 11:22 #5
Member
sarà , io la guida (fatta peraltro molto bene) l'ho spulciata 10 volte, in più ho l'abitudine di usare il tasto cerca e leggermi tutto quanto ... i dubbi specifici però alle volte rimangono ... vabbè
-
11-04-2008, 14:27 #6
Junior Member
Come dice Bradipex la lista è completa ed eusastiva ed anch'io come lui l'ho letta + volte..
Avrei piacere se qualcuno mi indicasse cosa comprerebbe LUI, dovesse configurarsi una macchina con le caratteristiche che ho descritto sopra
Magari anche facendo riferimento alla propria esperienza con il proprio HTPC...
Per quanto riguarda la scheda satellitare ho letto anch'io del modello FLOPPY DTV S2 ed ero già indirizzato lì.. Avendo delle conferme da qualcuno si fa un acquisto + sereno chiaramente..
Per quanto riguarda la TV Digitale Terrestre sarei portato invece verso un Hauppauge.. Di questa marca ho giù una HVR-900 (modello penna USB) che mi tengo nella borsa del portatile per vedermi il telegiornale nella pausa pranzo e, per quello che mi serve, va bene.. Chiaramente per il PC di casa sarei portato ad una scheda interna.. Ma quale?
Per quanto riguarda la motherboard pensavo all'ASUS P5E-VM HDMI per sfruttare la scheda video con uscita HDMI integrata anche se ho letto che dà problemi di combatibilità (nella sezione hardware) con degli amplificatori Denon.. Qualcuno consiglierebbe qualcosa di meglio?
Infine qualcuno sa indicarmi dove trovare il case su cui ho messo gli occhi (ASPIRE X-QPACK2) o in Italia è impossibile trovarlo?
Grazie
-
11-04-2008, 18:00 #7
ciao,
io non ho un HTPC, ma sto investendo parecchio tempo a farmi, diciamo "una cultura" in merito.
Questo forum è una grossa fonte di informazioni.
E' vero, la guida magari non è mirata...ma se così fosse, bisognerebbe fare una guida per ogni utente!
Originariamente scritto da vberton
e spesso si indirizza verso una piattaforma AMD.
In questo periodo ci sono soluzioni, con tutto integrato, che offrono buone prestazioni a prezzi contenuti.
Io ti direi:
MOBO: punta una con chipset amd 780g ( microATX )
PSU: dipende se lo trovi o meno nel case ( ma un 430w va benone )
HD: Samsung Spinpoint T166 500GB SataII
Tuner DTT: WinTV Nova T-500 ( doppio tuner digitale )
Tuner SAT-S2: Floppydtv S-2
Tastiera e mouse: se ti accontenti di un uso stile "notebook", va benissino la Logitech MediaBoard che ha il touchpad incluso.
SO: Vista ( se decidi di usare Vista MCE )
CASE:
per il case come lo vuoi tu, ci sono alternative,
vedi quell APlus, tipo il CS-BLockBuster, costa 60-70 euro, include una ventola da 120mm...esiste in versione con finestra o senza.
questo non ha alimentatore, quindi lo devi prendere.
Magari un Seasonic M12II 430watt, lo trovi a 70-80 euro.
Quel case, ha 2 bay per unità ottiche liberi,
in uno ci metti un lettore ( DVD o BD ), e nell'altro...se vuoi, prendi un pannello VFD o LCD, dotato di telecomando.
ciao
EDIT:
dimenticavo....ha anche un bay per floppy,
dove potresti mettere il modulo CI della Floppydtv S2!
-
11-04-2008, 21:04 #8
Junior Member
Ho trovato queste componentistiche in un sito Inglese:
Case:
Apevia X-QPACK II con alimentatore 500W con finestrelle laterali : 87€
Motherboard ASUS SKT AM2/AM2+ M3A78-EMH HDMI + Processore AMD ATHLON 64 X2 5200+ + 2GB Ram 800Mhz : 185€
HDD Seagate UDMA SATA 7200rpm - 750GB : 104€
Tra spese di spedizione e tasse con 500 € mi spediscono tutto a casa
A questo dovrei poi aggiungere le 2 schede TV suggerite da Spawn75 e la tastiera
Cosa ne pensate?