Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    278

    Sfruttare subwoofer del sistema 5.1


    ciao a tutti..
    posseggo un kit 5.1 per l'audio del mio pc e in attesa di una buona offerta vorrei sfruttare il subwoofer attivo di questo kit per pilotarlo dal mio ampli onkyo durante la visione dei film con l'htpc...
    in pratica vorrei sdoppiare l'ingresso del sub collegando sia il pc che l'ampli...
    il collegamento avviene tramite mini jack da 3.5 stereo mi sapreste dire se è la punta o il centro del jack il connettore del sub?l'altro dovrebbe essere quello del canale centrale.
    pensavo di fare arrivare l'uscita del sub dell'onkyo ad un jack 3.5 e usare uno sdoppiatore per collegarci entrambi gli ingressi.
    potrei avere problemi di attenuazione o qualche altro problema?
    so che è una soluzione pessima ma piuttosto che rimanere senza sub vorrei arrangiare cosi...
    purtroppo per vedere i film dall'htpc poi dovrei accendere il kit (per accendere il sub) e scollegare le casse ogni volta per evitare di sentire sia dalle casse del pc che dall'ampli...
    VPR: Epson Tw-20; AMPLI: Onkyo 304; Mediacenter: PopCorn Hour C-200; SAT Humax 5100

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    604
    Ciao,
    Non ci ho capito molto di quello che intendi. Ti spiego quello che ho fatto io. In pratica è un orrendo miscuglio di materiale Hi-fi (più o meno) e di materiale da pc. Magari puoi prendere qualche spunto...
    Io possedevo un kit creative gigaworks. Nel sub entrano i classici jack (3) e poi il sub alimenta i 5 satelliti.
    Ho poi comprato un ampli HT (onkyo 605) ed un paio di frontali (B&W M-1) con la prospettiva di farmi un impianto completo nella casa che sto costruendo.
    Nel frattempo mi sono chiesto: perchè non sfruttare parzialmente il Kit da pc fin che non mi compro il resto dell'impianto?
    Ho quindi collegato l'onkyo con i frontali. Sempre all'onkyo ho collegato 3 dei 5 satelliti del vecchio kit (1 mi fa da centrale e gli altri da surround). A questo punto ho collegato il sub usando un normale cavo jack-rca collegando il minijack al sub e l'rca bianco (sinistro) alla presa pre sub dell' Onkyo. L'Rca rosso l'ho ovviamente isolato. In pratica ora il centro dell'impianto è (giustamente) l'onkyo e il sub alimenta solo sè stesso.
    Ti dirò che questo impianto-Frankenstein funziona piuttosto bene, anche se per la verità il canale centrale ovviamente non è all' altezza dei satelliti frontali, ma tanto è una soluzione provvisoria...

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    278
    è + o meno cio che vorrei fare io...soltanto che tu sfrutti il kit solo per l'ampli...io vorrei usare le casse collegate al pc e in + il solo sub collegato sia alle casse che all'ampli
    VPR: Epson Tw-20; AMPLI: Onkyo 304; Mediacenter: PopCorn Hour C-200; SAT Humax 5100

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    35
    ciao hadler anche io ho il tuo stesso problema, ho delle logitech z5300 e dal sub mi escono i 3 mini jack che si collegano alla scheda audio...come faccio ad isolare il sub ed inserirlo in un eventuale sinto amplificatore??
    p.s.: le altre 5 casse sono indipendenti e per quelle non c'è problema..

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    604
    Per collegare il sub del kit puoi prendere un normale cavo audio di quelli con minijack stereo da una parte e doppio rca (bianco e rosso) dall'altra.
    Il jack lo infili nel sub sulla presa C/S e sull' ampli attacchi l'rca bianco sulla presa pre sub. Isola con un pò di nastro l'rca rosso, per evitare interferenze.
    Questa è la soluzione più veloce, che puoi fare al volo. Se vuoi qualcosa di più raffinato, puoi autocostruirti un cavo jack-rca mono, se hai manualità.

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    35
    quindi se ho capito benedovrei collegare soltanto uno dei 3 jack (ovviamente) al cavo dalla parte minijack stereo...ma quale dei 3?? è indifferente immagino...e qualitativamente parlando...me lo consiglieresti?... (considera che avrei un budget limitato per comprare un nuovo 5.1...)

    grazie

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    35
    up..
    http://www.dinoxpc.com/Tests/AUDIO/L...Z5300/pag5.asp
    comunque questo è il mio sub con l'amplificatore montato dietro.. può essere un problema collegandolo al sinto??

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    604
    Allora, andiamo copn ordine:
    lascia stare i cavi del kit che hai già.
    Ti compri un cavo come questo:


    Inserisci il minijack nella presa ARANCIONE del sub. All'ampli ci colleghi l' RCA bianco sulla presa PRE SUB (mi raccomando che sia una presa pre,e quindi non amplificata, altrimenti ti salta il sub). Quello rosso lo isoli con del nastro isolante.
    In questo modo usi il sub come fosse un normale sub amplificato. Naturalmente al sub non ci devi collegare nient'altro, se non la presa di corrente.

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    35
    grazie mille baxxx!! ultima domanda.. :P tutti i sinto in genere hanno una presa PRE SUB o solo alcuni?? (io mi sarei orientato su uni di fascia medio bassa...) gracias...

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    604

    Beh, per lo meno tutti quelli con non vendono con il pacchetto integrato di casse, credo. In ogni caso prima di fare l'acquisto fai come faccio io: quando scelgo un modello "papabile" vado sul sito della casa produttrice e mi scarico il manuale. in questo modo ti rendi conto delle funzioni che ha e eviti (o meglio riduci il rischio) di fare acquisti errati.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •