|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Upscaling DVD a 1080p
-
29-03-2008, 17:17 #1
Upscaling DVD a 1080p
Salve a tutti,
è da tanto che non scrivo su questo forum, da 2 o 3 anni da quando cioè finii di configurare al meglio delle mie conoscenze (dovute in gran parte a questo forum e soprattutto ai preziosi consigli di Ciuchino) il mio HTPC come lettore per upscalare e migliorare i DVD su un proiettore 720p (il Sanyo Z3). La mia configurazione era ed è TT2 + ffdshow (lanczos + denoise 3d) e mi ha fatto godere i miei DVD egregiamente in tutti questi anni.
Ora credo di comprarmi un plasma full hd entro fine anno e contemporaneamente un notebook da usare in famiglia. Veniamo quindi alla domanda:
Un notebook medio di adesso (core 2, radeon 2600 o Gforce 8400/8600) con il TT2 + ffdshow (magari alle ultime versioni, se mi dite anche quali mettere ve ne sarei grato) può fare il suo lavoro di upscaling a 1080p ?
E' ancora questa (come software) la soluzione migliore ?
Domando questo perchè ho visto che il mio attuale hardware (un Pentium 4 a 3.0 Ghz + la Radeon 2600) non ce la fa a quella risoluzione e inizia a creare vistosi microscatti.
Chiedo anche se le uscite digitali DVI o HDMI creano problemi per l'HDCP o posso andare tranquillo.
E' utile precisare che NON voglio usare l'HTPC per i blu-ray (o le codifiche dell'alta definizione) per i quali (quando ne uscirà uno completo) acquisterò un BD player da tavolo.
Grazie in anticipo dei consigli !
Fabio
-
04-04-2008, 09:04 #2
Originariamente scritto da Martabio
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
-
04-04-2008, 14:15 #3
Bannato
dipende dalla frequenza del core2 se ne prendi uno da almeno 1,8-2ghz (l'ideale cmq per fare veramente di tutto è buttarti sugli ultimi penryn da 2,3ghz in poi) credo ce la dovresti fare senza problemi, poi dipende dal tipo di upscale e filtri che gli chiedi di applicare...cmq puoi chiedere su hwupgrade nella sezione portatili o editing video, sicuramente ti sapranno dire meglio, oppure in questi giorni provo con un core duo da 1,66ghz se ce la fa...(lo uso upscalando a 720p e ce la fa senza problemi e senza occupare molto la cpu)
-
04-04-2008, 14:59 #4
Grazie per la risposta e i consigli. Effettivamente i 720p li gestisco bene anche con il mio attuale HTPC (vedi sopra) sono proprio i 1080p un salto troppo grosso.
Ciao
-
04-04-2008, 15:54 #5
Senior Member
salve visto che mi sto assemblando l'htp volevo sapere come si fa ad upscalare a 1080p i dvd... ho un monitor della samsung con risoluzione 1680x1050... devo utilizzare programmi o filtri particolari... scusate ma non sono esperto
thanks
-
04-04-2008, 15:58 #6
Ai miei tempi era TeatherTek + filtri ffdshow...
Per il mondo attuale e l'uso degli stessi guarda le ottime guide iniziali sul "software"
ciao