Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Documentazione *di base* per iniziare

Mi sto affacciando al mondo del DIY, conoscete qualche pubblicazione - libro - pdf da leggere per cominciare a informarsi un po'? Mi interesserebbe leggere qualcosa di basilare per affrontare l'argomento, specialmente la costruzione dei diffusori.

Grazie!

PS: preferisco avere materiale cartaceo rispetto alla consultazione online, anche a costo di spendere qualche soldo per un libro.

Credo che in questo sito puoi trovare una serie di consigli e suggerimenti per quello che chiedi
    TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R

A me quel sito non è mai piaciuto...ho sempre diffidato di quelli che dicono di aver cambiato suono all'impianto mettendo punte in metallo strano sotto una cassa, spalmando olio sui cavi o pitturando il bordo del cd...

Andrea

Grazie per la risposta, ora ci guardo

Qualcun'altro che qualche cosa (preferibilmente) cartacea da raccomandarmi?

Citazione Originariamente scritto da Stigmata
    Grazie per la risposta, ora ci guardo

Qualcun'altro che qualche cosa (preferibilmente) cartacea da raccomandarmi?
    Ciao;
    io ti consiglierei di procurarti i libri di Paolo Viappiani, in particolare:
    - bass reflex
    - cassa chiusa e reflex passivo

Poi il libro di Vance Dickason, che non mi ricordo come si chiama...
    Si trovano on line e credo che tutti gli autocostruttori di una "certa età" abbiano iniziato con quelli.
    Ciao

mau

Citazione Originariamente scritto da fauntleroy
    Ciao;
    io ti consiglierei di procurarti i libri di Paolo Viappiani, in particolare:
    - bass reflex
    - cassa chiusa e reflex passivo

Poi il libro di Vance Dickason, che non mi ricordo come si chiama...
    Si trovano on line e credo che tutti gli autocostruttori di una "certa età" abbiano iniziato con quelli.
    Ciao

mau
    bau

tra i due me ne sapresti consigliare uno, che contenga nozioni introduttive e a prova di ignorantone?

bau

tra i due me ne sapresti consigliare uno, che contenga nozioni introduttive e a prova di ignorantone?
    Miao!
    Beh, dipende da cosa ti interessa...
    Bass reflex tratta, manco a dirlo, dei diffusori bass reflex; cassa chiusa e reflex passivo... non te lo dico!
    In entrambi all'inizio c'è una descrizione esaustiva del principio di funzionamento degli altoparlanti e dei loro parametri caratteristici, solo che poi, ovviamente, divergono.
    Per una conoscenza di base vanno bene entrambi, perchè se prima non capisci come funziona un altoparlante non capisci come funziona un diffusore...
    Viste le mode "attuali" e la reperibilità dei componenti, forse comincerei con Bass Reflex, anche se poi mi procurerei comunque quello sulle casse chiuse.
    Ciao

mau

Miao!
    Beh, dipende da cosa ti interessa...
    Bass reflex tratta, manco a dirlo, dei diffusori bass reflex; cassa chiusa e reflex passivo... non te lo dico!
    In entrambi all'inizio c'è una descrizione esaustiva del principio di funzionamento degli altoparlanti e dei loro parametri caratteristici, solo che poi, ovviamente, divergono.
    Per una conoscenza di base vanno bene entrambi, perchè se prima non capisci come funziona un altoparlante non capisci come funziona un diffusore...
    Viste le mode "attuali" e la reperibilità dei componenti, forse comincerei con Bass Reflex, anche se poi mi procurerei comunque quello sulle casse chiuse.
    Ciao

mau

bau

Mmmh cassa chiusa non saprei di cosa possa parlare

Comincerò da reflex allora, vedo se è possibile procurarselo a prezzo decoroso

Il libro di Dickason immagino sia Loudspeaker Design Cookbook, giusto?

Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Oltre a quotare quanto scritto da fauntleroy (il libro di Vance Dickason è "La progettazione dei diffusori acustici", ho visto che ce l'ha Digitex), per un inizionio molto terra terra , puoi scaricare le dispense della Ciare e della Monacor.
    Sono PDF che puoi stamparti.

http://www.ciare.com/consumer/dispense.htm

Molta roba la trovi anche in rete:

[CUT]

Ciao.
    Grazie mille anche a te!
    Intanto mi scarico i pdf Monacor e Ciare e me li leggo
    Il libro che hai nominato è adatto a un principante o richiede particolari conoscenze esistenti?

Il libro che hai nominato è adatto a un principante o richiede particolari conoscenze esistenti?
    Non ne ho idea, l'ho solo trovato con una ricerca ed è quello che citi tu (tradotto).

Sul discorso reflex io non sono pienamente d'accordo.
    La progettazione e realizzazione di un diffusore in sospensione pneumatica, oltre ad essere più semplice permette errori maggiori che con altri sistemi.

Insomma, credo che per un principiante sia più facile ottenere un buon risultato fin dall'inizio.
    Un reflex mal progetto o mal realizzato può essere scoraggiante.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Non ne ho idea, l'ho solo trovato con una ricerca ed è quello che citi tu (tradotto).
    Ciao Girmi;
    ehmmm... uhmmm... ci credete che ce l'ho a casa, ma non l'ho mai aperto?
    Sul discorso reflex io non sono pienamente d'accordo.
    La progettazione e realizzazione di un diffusore in sospensione pneumatica, oltre ad essere più semplice permette errori maggiori che con altri sistemi.

Insomma, credo che per un principiante sia più facile ottenere un buon risultato fin dall'inizio.
    Un reflex mal progetto o mal realizzato può essere scoraggiante.

Ciao.
    Qui quoto in tutto.
    Riguardo la facilità, per quelli di Viappiani ci vuole una minima (ma proprio minima) conoscenza della matematica e della fisica.
    Dato che l'acustica è una scienza al pari dell'elettronica, mi sembra scontato che tale conoscenza ci voglia e mi sembra altrettanto scontato che non si debba pensare che si basi solo su sensibilità personali (anche...), ma su solide basi.
    Ciao!

mau

Ciao Girmi;
    ehmmm... uhmmm... ci credete che ce l'ho a casa, ma non l'ho mai aperto?

Qui quoto in tutto.
    Riguardo la facilità, per quelli di Viappiani ci vuole una minima (ma proprio minima) conoscenza della matematica e della fisica.
    Dato che l'acustica è una scienza al pari dell'elettronica, mi sembra scontato che tale conoscenza ci voglia e mi sembra altrettanto scontato che non si debba pensare che si basi solo su sensibilità personali (anche...), ma su solide basi.
    Ciao!

mau
    Vedo... vedo... vedo che mi serve un ripassino
    Vada per i sistemi con cassa chiusa allora

Oltre a quotare quanto scritto da fauntleroy (il libro di Vance Dickason è "La progettazione dei diffusori acustici", ho visto che ce l'ha Digitex), ...
    Al link indicato il prezzo è addirittura ancora in lire, forse non è aggiornato il sito. Comunque se interessa l'ho anche trovato sul sito della hoepli in vendita a 50 euro e in consegna in 20 giorni

ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •