|
|
Risultati da 16 a 18 di 18
Discussione: Trasmettitori FM per ipod et company, come vanno ?
-
23-01-2007, 13:54 #16
Senior Member
Io li usavo fino a qualche mese fa avendo su una Renault Laguna un autoradio con mangianastri, il suono non era eccezionale ma accettabile considerata la qualità dell'impianto e la rumorosità dell'impianto.
Poi ho comprato una Citroen C4 con autoradio di serie con solo lettore cd ed ho iniziato a guardare come poterci ascoltare i brani mp3.
Sono stato fortunato perchè l'autoradio era un Blaupunkt RD4 che ha la possibilità di abilitare un ingresso aux sull'attacco del cd changer con apposito cavo, cosa peraltro possibile sulla maggior parte delle autoradio di serie. Quindi adesso ho un cavo con minijack maschio che attacco al mio lettore e posso sentire con ottima qualità tutte le canzoni che voglio. Il concessionario Citroen mi chiese di mandargli un email con le istruzioni per farlo ad altri clienti, ve le metto qui sotto se servissero a qualcuno. Ciao,
Daniele
Come d'accordo vi invio le istruzioni per creare un ingresso aux sull'autoradio Blaupunkt RD4 di serie sulla Citroen C4:
1) Abiliare l'ingresso aux 1 usando l'apposito software con il vostro computer collegato alla centralina dell'auto. Sarà abilitato un "aux Ingresso 1" (modalità classica) che potrete visualizzare cliccando su SOURCE.
2) Ordinare il cavo per attacco cd changer della Blaukpunt qui sotto. E' per l'Audi ma ha gli stessi attacchi dell'autoradio Blaupunkt RD4 sulla Citroen C4, costa circa 12 euro:
Product Name: AK IF VW AUDI CDI FAKRA
Product Number: 7607001514
Features: Connection of the interfaces 7 607 596 511 with radios from VW and Audi with FAKRA input
3) Dal suddetto cavo prendere la parte da collegare al retro dell'autoradio e togliere tutti i cavi tranne quelli nelle posizioni 4 (canale destro), 10 (canale sinistro) e 11 (massa) come da schema qui sotto, in basso a sinistra nella PART B:
4) Tagliare il cavo nella parte centrale, sfilare i tre cavi collegati all'attacco per l'autoradio, e tirare fuori da ciascuno un pezzetto di rame per collegarli ad un cavo audio.
5) Prendere un cavo audio con da un lato un mini jack stereo (o come lo si preferisce), tagiarlo dalla parte opposta, tirare fuori i tre cavi della massa, canale destro e canale sinistro, e tirare fuori da ciascuno un pezzetto di rame per collegarli al cavo Blaupunkt.
6) Unire fra di loro i tre cavetti dei due cavi audio e Blaupunkt - massa con massa, canali audio fra di loro indifferentemente - ed isolarli singolarmente con del nastro adesivo. Fasciare il cavo risultante con altro nastro adesivo.
7) Collegare il cavo realizzato al retro dell'autoradio, nell'attacco libero nella PART B. Selezionare dal tasto SOURCE dell'autoradio Ingresso 1 e collegare una sorgente audio al cavo. Per una buona resa sonora alzare il volume ed aumentare i bassi.
E' più lungo a scriverlo che a farlo, ci vorranno non più di 15 minuti a fare il tutto.
Tutto questo va fatto perchè al momento non esiste un cavo del genere sul mercato. Ma tutte le autoradio con ingresso cd changer e che possono avere l'ingresso aux abilitato possono essere collegate ad una sorgente esterna audio, ed i relativi cavi per altri modelli e marche di auto sono reperibili anche già pronti su internet (ma spesso a prezzi più elevati), ad esempio da http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm
-
08-04-2007, 17:00 #17
Junior Member
Schemi per Scenic Line in
Originariamente scritto da Pfeifer
Ho in mente di acquistare un Garmin Nuvi 660 e pur avendo il trasmettitore fm preferirei un line in visto che ha pure un po' di spazio a disposizione per gli MP3. E' complicato da fare ? E che attrezzi servono ? Io ho una Grand Scenic col lettore cd della casa e nessuna entrata...
Grazie mille in anticipo
Uber
-
21-10-2007, 23:10 #18
Junior Member
se ti interessa i nuovi Garmin 700 montano di serie na funzione che ti permette appunto di trasmette sulla radio attraverso onde radio gli mp3..le indicazioni vocali e il vivavoce del telefono bluethoot